In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Youtube: l’HTML5 ci piace, ma il flash è necessario



Nonostante il player HMTL5 funzioni senza alcun problema, l’ingegnere softtware John Harding ha dichiarato che Flash è ancora necessario.

Quello che mi chiedo, però, è il seguente quesito: è necessario a noi, o a YouTube?

La risposta sta nel mezzo. Il problema più grande dei video in HTML5 è che permettono solo l’accesso diretto al flusso video stesso. YouTube si “lamenta” quindi di non poter garantire servizi come le annotazioni, i sottotitoli, le note, ma soprattutto le pubblicità.

Quindi in teoria, l’HTML5 andrebbe bene per noi utenti, e male per il gigante dei video. Non è proprio così. Il rovescio della medaglia si ha purtroppo anche nella qualità dello streaming dato che non può gestire autonomamente buffer e bitrate, nè avere pieno accesso (ancora) a webcam e microfono, per permettere di registrare video direttamente dal browser.

Insomma, l’HTML5 va una favola, ma YouTube ha ancora bisogno del Flash.

Electronista

1,500 Visite


27 Commenti

  1. Boh io ancora n ho sentito la mancanza di sto flash player!!

  2. idem

  3. Io un milione di volte

  4. Beh, ad essere sincero l’unica mancanza del flash che sento è quando voglio vedere un video su gametrailers.com, ma per il resto non mi manca neanche un po’ :)

  5. nell’articolo vi state contraddicendo. Prima dite ” Il rovescio della medaglia si ha purtroppo anche nella qualità dello streaming dato che non può gestire autonomamente buffer e bitrate, nè avere pieno accesso (ancora) a webcam e microfono, per permettere di registrare video direttamente dal browser.” e poi dite che “Insomma, l’HTML5 va una favola, ma YouTube ha ancora bisogno del Flash”.
    Insomma decidete con la vostra testa non con quella di jobs.
    La prima affermazione è oggettiva mentre che l’html5 va una favola è proprio una vera e propria favola…ad ora!

  6. Io invece tra applet java che non funzionano e Flash devo fare la spola tra il pc e l’iPad.
    Youtube versione mobile poi è veramente ridotto all’osso.
    Per non parlare del fatto che devo compilare ogni volta a mano i campi qui a sinistra quando uso iPad e che non funziona lo script che fa apparire “rispondi” in ogni post. Poi lo streaming video nel 90% dei casi usa flash e non funziona (oggi ho dovuto accendere il pc per vedere un pezzo di Giappone-Uruguay ad esempio).

  7. Si, anche io non sento la mancanza del flash però averlo non darebbe fastidio

  8. Credo che chi dice che non sente la mancanza di flash siano due tipi di persone :
    1 Quelli che non ragionano con la propria testa che a costo di avere un prodotto sono disposti a rinunciare ad una cosa, importante o meno, successivamente bollandola come non necessaria, perchè do parte..
    2 quelli che hanno una esperienza di internet limitata a posta e wikipedia..
    SMETTIAMO DI ESSERE DI PARTE COME I PRETI O I RELIGIOSI!!!!
    SIAMO GENTE DI SCIENZA!!!TECNOLOGICA!!!
    FREE YOUR MIND

  9. beh alla fine youtube VIVE di pubblicità…finche non si trovano modi alternativi flash è d’obbligo

  10. manca e come se manca. secondo me l’attesa per l’ios4 per l’ipad è anche per problemi legati all’html5.

    per problemi intendo che ancora non è uno standard diffuso come flash.

    un piccolo passo indietro da parte di apple, mi farà rivalutare un pò la politica sbruffona di questo ultimo periodo

  11. Ragazzi il flash c è e ci sarà sempre perchè è stato il primo e continuerà sempre ad aggiornarsi . Poi può darsi che mi sbaglio ma i primi a nascere son sempre quelli che hanno più esperienza

  12. @Mat:

    non è questione di mancanza, me ne frega poco, ma vi posso dire che spesso in viaggio ho avuto difficoltà a visitare siti di hotels ecc che sono quasi tutti in flash

  13. Ribadisco che secondo me su un dispositivo come iPad che viene spacciato come miglior esperienza web ecc ecc la mancanza di flash sia ridicola…discorsi vecchi ma rimango Dell idea che se si volesse si può fare,l utente può o nn può aver bisogno di flash…ma ora ci rimette solo chi ha bisogno e nn è giusto…

  14. La mancanza del flash é scandalosa su iPad,se si da per ammesso ma non concesso che ci siano dei motivi tecnici per non averlo sul iPhone ,non esiste proprio nessun motivo per non metterlo su iPad se non fottuti interessi economici.
    Io l’ho preso lo stesso l ipad ma la sento eccome la mancanza del flash e maledico ogni giorno i vertici della apple che insistono a non volercelo dare,che si fottano sti bastardi.

  15. Queste discussioni mi ricordano tanto il periodo in cui apple tolse i lettori floppy dagli imac, se non erro… :) la transizione è sempre dura da digerire……ma tranquilli, *agheremo uno sT*onzo bello grande e ci sentiremo tutti piu leggeri :)
    Scusate il linguaggio colorito ma credo che l’ idea non poteva essere espressa in modo migliore ghghgghgh

  16. Io un po’ di mancanza la sento, secondo me dovrebbero fare come hanno fatto su Andorid Froyo, ossia che il SO supporta il flash ma non è installato di default, per installarlo basta andare nel market e scaricarlo gratis.
    In questo modo chi vuole può installarlo, così sarebbe perfetto almeno gli utenti avrebbero la possibilità di scegliere senza essere obbligati!!!

  17. Anch’io a volte ne sento la mancanza, ma è anche vero che il mio netbook con Atom quando incontra un sito con Flash diventa inutilizzabile. Immagino come vada bene su dispositivi mobile.

  18. Perché Vimeo (anni luce meglio di youtube) non si lamenta della mancanza di flash nella versione html5?
    Forse perché no è commerciale come youtube e offre un servizio che pensa alla qualità (che flash non puo garantire)?

    1000 volte vimeo e youtube potrebbe chiudere ora.

  19. OT. mi consigliate un programma per poter scaricare e vedere i filmati da youtube direttamente da iPad (anche in HD, anzi soprattutto in HD :P). con l’iphone utilizzo MXTube, però con l’ipad non funziona bene neanche utilizzando fullforce

    grazie giovani 😀

  20. @Huels: Per far apparire “rispondi” devi tappare sul nickname della persona a cui vuoi rispondere (come ho fatto io ora)

    Ps: sto iPad è una gran figata!!!!!! :) :)

  21. Ci sono contratti alle spalle!!!

  22. Personalmente penso che la mancanza del supporto a Flash sia veramente fastidiosa ed insensata.
    Specialmente allo stato attuale, visto che Flash è ancora enormemente utilizzato.
    Trovo tutta questa messinscena di Apple veramente irritante e mi convinco sempre di più che, in realtà, l’unico motivo per cui boicotta questa tecnologia è solo per danneggiare Adobe (perché non penso proprio che si preoccupino di noi utenti).
    Almeno che ci lasciassero la possibilità di scelta, ma come ben sappiamo, Apple non vuole che noi scegliamo, vuole essere lei che sceglie per noi (poveri stupidotti… noi!).
    Intanto, per vedere i fumetti Marvel con il mio abbonamento “Marvel Digital Comics Unlimited”, per il quale iPad sarebbe perfetto, devo sempre accendere il PC o il Mac…
    iPad è fatto anche per andare in rete e, attualmente, Flash è una componente importante dell’utilizzo del web, affermare il contrario è, a mio parere, negare l’evidenza.

    Bye

  23. speriamo che fanno una versione mobile doi flash quelli di cydia stor..cosi nessuno rompe a nessuno non essendo nativa non ha bisogno di contratti…cmq ho visto articoli e video dove il flash su iphone funziona pero l’applicazione e ancora in fase beta ma gia sta ad un buon punto…se apple non la incrementa verra incrementata fidatevi….

  24. Manca e come anche!!!!chi ha l’ipad e non ne sente la mancanza è perché ha un certo tipo di navigazione “limitata”. Io sia per lavoro che no, navigo da mattina a sera e questa lacuna si sente non poco!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice