In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Woodcraft: un’utile applicazione per la progettazione di opere in legno | Recensione iPadevice [Video]



Woodcraft (AppStore Link)

Nome:

Woodcraft
19,99

Categoria:

Mode e tendenze

Per tutti i falegnami, progettisti in erba e non, Woodcraft rappresenta davvero un’utile e comoda alternativa ai classici programmi di progettazione di opere in legno. L’applicazione targata Fasterre dispone di ogni tipologia di materiale utile alla costruzione di mobili, ornamenti, panchine e molto altro ancora. Scopriamo insieme le caratteristiche principali di questa applicazione.

I nostri device sono molto spesso pieni di applicazioni superflue, ma a volte alcuni produttori sono in grado di sfruttare a pieno e in maniera davvero utile le capacità dei dispositivi Apple. Woodcraft per iPad è una di queste applicazioni davvero interessanti che ha colpito subito la mia attenzione per la sua idea di progettazione professionale. Più indicata per falegnami o disegnatori dilettanti, risulta essere comunque un’app davvero comoda anche per progettisti esperti, grazie all’agiatezza di poter completare la propria opera ovunque ci troviamo e direttamente sul nostro iPad.

Il programma dispone di qualsiasi tipo di materiale utile nella costruzione di opere in legno, da panchine a divani, da finestre a mobili. La sua interfaccia in 2D o 3D ad altissima precisione ci permette di lavorare fino a 1/64 di pollice di distanza, per offrirci la maggior cura possibile nel nostro lavoro.

Premetto che non sono un grande esperto in materia, ma mio padre lo fa di mestiere e ovviamente non si è lasciato scappare questa offerta di lancio. Secondo il suo parere l’applicazione risulta essere comoda ed intuitiva, ricca di elementi e operazioni in grado di aiutare i lavoratori nell’ideazione e la successiva misurazione del proprio prodotto. Dopo questi lati positivi, purtroppo, mi ha elencato i suoi difetti. Woodcraft è si un’app utile e comoda, ma allo stesso tempo superficiale ed incompleta.

Per cominciare risulta davvero complicato inserire le misure, nonostante la precisione con cui si assemblano i vari componenti, sono tante le difficoltà nello spostarli e sistemarli nella maniera migliore. Inoltre come vi ho già accennato prima, alla prova si è dimostrata essere un’applicazione utile per falegnami dilettanti, e non progettisti esperti. I progetti eseguibili infatti risultano molte volte grossolani ed incompleti, non soddisfacendo gli utenti più esigenti.

Insomma, Woodcraft è stata progettata per aiutare principalmente ebanisti principianti con i loro progetti, le misurazioni e molto altro. Combinando elementi di Computer-Aided Design (CAD) e modellazione 3D in un unico pacchetto, Woodcraft è comunque in grado di creare qualsiasi progetto per la lavorazione del legno: dalle piattaforme a piani di scale, da panchine a tettoie per giardini.

Pregio di questa applicazione la sua universalità, che unita ad iCloud rende davvero comoda la trasposizione dei propri progetti dal Mac di casa, al tablet portatile. Vi lascio infine con la visione di questo video, che mostra alcune delle funzioni di questa applicazione.

Woodcraft è disponibile su App Store ad un prezzo di lancio di 7.99€, è un’applicazione universale e richiede iOS 5.0 o successive oltre a essere localizzata in Inglese.

2,289 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice