In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Videoprova iPadevice: confronto di connessione tra Vodafone ed H3G | We need YOU! [AGGIORNATO]



Alla luce della nuova idea di Vodafone (proposta da iPadevice in anteprima), che per tutto il 2010 offrirà Internet Facile Sempre per iPad scontata al 50%, mi sono recato presso un centro autorizzato ad attivare la promozione. Con le due micro-SIM disponibili, ho fatto un test di connessione tra i due gestori, per vedere le differenze in termini di velocità e ping.

Prima di fare le proprie valutazioni e di vedere il video, è IMPORTANTISSIMO partire con il presupposto che il test è stato fatto ad AVELLINO e che la velocità di connessione con i vari gestori non solo varia tra città è città ma addirittura in base alla zona in cui ci si trova.

Come avrete visto dal video, almeno dove abito io, la differenza in termini di velocità in download ed upload è davvero minima, è importante però tener conto anche del ping: notate bene come i ping con i due gestori siano davvero molto diversi (con h3g il ping è di 2646ms, mentre con vodafaone è di 400ms).

Per chi non lo sapesse il ping è un valore, misurato in ms (millisecondi), che indica il tempo impiegato da un generico pacchetto di dati per eseguire il percorso di route completo dal nostro dispositivo (in questo caso l’iPad) ad un server (in questo caso il server con il quale SpeedTest esegue il test di velocità). Insomma, in parole povere, il ping può influire molto sulla velocità di connessione ad un sito internet.

Ovviamente, tornando alla nostra prova, torno a ribadire che si tratta di un test che ha dei valori assolutamente non assoluti, quindi sarebbe bello che qualcuno di voi lo eseguisse nella propria città (magari in zone diverse, in modo da cambiare la cella) e lasciasse nei commenti i risultati “velocità in download”, “velocità in upload” “ping” ed ovviamente “città” (è importante però, per la corretta esecuzione del test, che entrambi i gestori siano con il segnale al massimo).

E’ anche importante che impostiate SpeedTest con questi parametri:


Al termine della settimana faremo un riepilogo e lo inseriremo in un articolo riepilogativo.

[AGGIORNAMENTO]:

Oggi sono andato a fare prove in giro per la città. Con Tre i risultati sono stati gli stessi del video, con Vodafone invece la situazione è davvero cambiata (guardate gli screen in basso: si tratta di prove fatte con Vodafone):

.

A breve scriveremo un articolo riepilogativo con una media matematica calcolata in base ai vostri test.

Grazie a tutti della collaborazione!

6,133 Visite


113 Commenti

  1. Ragazzi secondo me c’è qualcosa che non va nell’ipad o nella micro SIM, io con l’iPhone e sempre tre non ho mai e dico mai avuto problemi di lentezza che sto avendo con l’ipad. Cioè mi sono sbattuto tanto per prenderlo 3G ma tanto aveva prenderlo solo wifi!
    Comunque hovenduto il 3GS ma domani acchiappo quello del mio collega a lavoro, sempre tre, e faccio delle prove. Se la situa non cambia by by iPad

  2. Magari ti conviene solo cambiare operatore…….

  3. Ciao a tutti é la prima volta che scrivo… Complimenti per il sito e per questa discussione, utile ed interessante

    Scrivo dalla Svizzera, ho i iPad wifi e domani parto per la Sicilia per le ferie. Mi potete dire tra 3, Vodafone e Tim chi é migliore come copertura 3G per la zona di Taormina?

    Chiedo questo perché ho un router mifi (huawei e5830) che va bene ma avrei bisogno di una prepagata italiana e non so che pesci pigliare…

    Grazie mille a tutti e complimenti ancora per il sito…

  4. @Flynod: Ciao allora io non sono del posto quindi non saprei, ma sul sito delle 3 trovi la mappa con la copertura nazionale, ecco il link: http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/18025_ITA_HTML.htm

  5. @Gabriele Bacci
    Grazie mille per il link… ;), gentilissimo…

  6. Non ci penso nemmeno a spendere più di 5 euro al mese per un device come l’ipad, ho già ADSL e la connessione, sempre con tre, con l’iPhone, francamente c’è qualcosa che mi puzza perché se non mi ricordo male con l’iPhone avevo ben altri valori, quindi imo ho l’ipad ha gravi problemi in 3g ho la tre fa la furba in qualche modo limitando le connessioni con iPad. Comunque lunedì rifaccio i test con un iPhone e vi faccio sapere.

  7. San Giovanni Rotondo (FG) – H3G

    DOWNLOAD 111.5 kb/s
    UPLOAD 13.6 kB/s
    PING 514 ms

    Però il dato è molto fluttuante… si arriva a perdere anche il 90% della banda in alcune ore della giornata.

  8. Un Saluto a Tutti,
    Ho un Ipad 3G con micro sim TRE,
    Milano Centro
    Download 87 Kb/s
    Upload 24Kb/s

    Ho dei grossi Dubbi che il gestore dichiara d avere HSDPA ma il 90% delle connessioni sono in UMTS i test effettuati dagli utenti lo confermano.

  9. Ragazzi a me cambia a come gli gira -.- cmq il dato piu gettonato a napoli centro (san martino) e di 156kbps con rete 3gh in download,in upload0kbps

  10. @Seth1987:
    no ragazzi mi sono sbagliato…nn avevo regolato bene ed infatti mi sembrava un po strano…i kilobytes/s sono in download 6 e 0 in upload…clamoroso…davvero mi ritengo uno scemo ad aver buttato sti soldi per la 3…ke m***a di skeda

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice