In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Videocamere a confronto tra Apple iPad 2, Motorola Xoom e Acer Iconia Tab [Video]



tablet vengono sempre più spesso utilizzati per registrare video, con produttori che fanno a gara a chi riesce a dotare di sensori d’immagine più potenti sui propri modelli. Non sempre però la qualità reale dei video corrisponde ai rapporti di forza fra le specifiche sulla carta.

I ragazzi di NBN hanno effettuato una prova consistente nel riprendere lo stesso soggetto (un meraviglioso panorama taiwanese) utilizzando tre tablet differenti: Apple iPad 2Motorola XoomAcer Iconia Tab A500.

Acer Iconia Tab A500 vanta di una camera da 5.0 megapixel con autofocus, zoom digitale e flash LED, riuscendo a registrare filmati video in HD a 720p. Medesime caratteristiche per quanto riguarda il Motorola Xoom con una camera da 5.0 megapixel, autofocus, zoom digitale e flash dual LED, avendo anche in questo caso la registrazione video ha una risoluzione massima di 720p.

L’iPad 2 invece ha una camera da 0.92 megapixel ma, come potete vedere dal video seguente, è il tablet che riesce ad effettuare la registrazione video più fedele.

Il Motorola Xoom assicura una buona qualità anche in penombra, mentre il risultato dell’Acer Iconia Tab è alquanto deludente, nonostante entrambi i dispositivi montano camere più potenti rispetto al tablet di Cupertino.

Via | NBN

1,755 Visite


32 Commenti

  1. Beh,incredibile come la ripresa sia decente solo con iPad.Non più che decente,ma le altre in pratica non mostrano il panorama ,diventando quasi inutili…
    Strano pero’….

  2. Ecco la dimostrazione che i Megapixel non contano niente ma sono anche gli altri fattori a rendere di qualità un prodotto!

    • I megapixel sono un gran specchio x le allodole

      • Vero: i megapixel non contano nelle foto: ciò che conta è il soggetto e la luce… Quindi anche se da 0.92 megapixel, l’iPad vince un videoconfronto…

  3. Ipad2 sovraespone il cielo e mantiene di conseguenza piu’ dettaglio nell’ ombra,l’ Acer soffre in modo pesante di perdita di contrasto in controluce,lo xoom è forse il piu’ bilanciato come esposizione ma la resa dei dettagli è pessima.

    Di sicuro per la valutazione di un sistema foto/video i solo dato della quantità di pixel è tutto meno che un indice di qualità.Sarebbe utile sapere anche le dimensioni del sensore visto che all’ aumentare della densità aumenta rumore e diminuisce la gamma dinamica, nonchè valutare la qualita’ della lente.

    Il tutto poi va mischiato con le elaborazioni che il software esegue sui dati grezzi prima di “registrare” il filmato.

    • Quoto! E palese la sovraesposiione di ipad 2, se le avessero bloccate tutte e 3 vedremmo veramente come si comportano.

  4. alla fine non è niente più che quello che succede con i telefonini android

    è proprio il formato di registrazione in primis che fa cilecca ragazzi

  5. …che io sappia anche la telecamera del Ipad2 registra in 720p dunque non è certo una 0,92 mpx…forse quella anteriore…correggere please

  6. Sempre più propenso ad acquistare prodotti APPLE……il mio ipad 2 è stupendo…

  7. Ma quanto è affidabile la fonte. No perchè io ho visto registrazioni a 5M pixel e non hanno nulla a che vedere con queste

  8. Sarebbe interessante riperterlo con la messa a fuoco a manuale, comunque l’ipad 2 domina anche se non ha una fotocamera di 5megapixel, peccato non abbia il flash

  9. OVVIO…….

    Test che non servono a niente… quella di iPad2 è una VIDEOCAMERA
    Quella degli altri due Tablet sono FOTOCAMERE

    E’ questa la scelta di APPLE…. se avessero fatto i test sullo scatto FOTOGRAFICO Apple avrebbe perso a mani basse.
    Apple offre un prodotto diverso dagli altri!!!!!!

    • Sbagli di grosso, TUTTI e tre tablet firmano in HD 720p.!!

      • E questo non significa niente…. anche la mia Videocamera fotografa a duemegapixel, ma fa più cacare della macchina fotografica di mia figlia della clementoni da un mega pixel.

        Come del resto la mia Fuji S2000HD fa video a 720p ma sono di gran lunga inferiori alla mia Panasonic DS9 HDC-SD9

    • ma che.. rotfl. Per piacere, ancora con sta storia della pubblicità. Un sensore è un sensore che sia usato per fare foto o video, sempre un sensore rimane.

      • Sbagliate… voi e di grosso.

        Secondo voi perchè esistono fotocamere digitali e videocamere digitali.

        I sensori per fotocamere sono diversi, alcuni includono caratteristiche ottimali anche per fare delle riprese video, quali il bilanciamento del bianco e tante altre cose.

        Ma che sto a parlare a fare!!!!

      • @giuseppe72: perché secondo te il bilanciamento del bianco per le foto è superfluo?? Si tratta sempre di immagini e l’unica cosa che potrebbe aggiungere un sistema “sensore più interfaccia apposita” esclusivamente per i video è il trattamento delle sequenze di immagini (per esempio la creazione di fotogrammi intermedi) ma per il resto le funzioni necessarie per un video sono le stesse che per una foto con l’unica differenza che se devi fare delle foto puoi permetterti un sensore con risoluzione molto più alta (un video da 5 megapixel occupa troppo spazio attualmente rispetto ad un semplice full hd).

    • …GIUSTISSIMO…evidentemente i commenti qui sotto sono fatti persone che non hanno mai posseduto una videocamera…

  10. BELLOOOOO LO COMPRO LO COMPRO =P

  11. Io non me ne intendo, ma qualcosa di diverso tra sensori per video e per foto ci deve essere… come è possibile che iPad2 giri dei bei filmati e faccia delle foto che definire pessime è un complimento? o ha due sensori e uno dei due è vomitevole oppure è uno solo, ma specificatamente dedicato al video… e le foto ahimè sono lasciate in disparte… sigh…

    • perché un video è una sequenza di singoli fotogrammi in rapida successione e quindi vedi meno i difetti, inoltre apple ha pensato bene di limitare la risoluzione delle foto ulteriormente tagliando pixel in modo da ottenere un formato 4:3 come quello del display dell’ipad. Tutto qui. Non pensare che le videocamere (decenti) non abbiano le stesse fuzionalità di una fotocamera (e viceversa). L’unica cosa che cambia è la risoluzione massima del sensore che in genere è minore per una videocamera pura dal momento che tanti megapixel per un video occuperebbero spazio inutile (per i sistemi attuali).

  12. Ragazzi, ma è così difficile da capire? Quella dell’ipad 2 è una videocamera e non una fotocamera. I lmegapixel dell’iPad 2 sono quelli necessari a far girare un video in HD e basta. La fotocamera serve solo per la videochiamata, per le apps che sfuttano la realtà aumentata e poco altro! Secondo voi quelli della Apple hanno pensato che fosse comodo per fotografare o filmare con un tablet da 10″. A parte che non si riesce perchè si perde di stabilità!

    • Non ti viene nemmeno un dubbio che il termine videocamera è semplicemente usato per giustificare la scelta di un sensore più economico da parte di apple?

      • No se il fine di quel sensore è fare video (O meglio videochiamata) e non fare foto. Ripeto: non ha senso usare un dispositivo da 10″ come fotocamera.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice