In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Video confronto: Test di connessione WiFi, MiFi e H3G



Oggi ci è venuto in mente di fare un interessantissimo video con il quale abbiamo provato di mettere a confronto la velocità di navigazione web dell’iPad con 3 tipi di connessioni: attraverso il WiFi in rete locale, utilizzando il router portatile Mi-Fi connesso con gestore TIM, ed attraverso la microSim H3G.
Vediamo i risultati e discutiamone insieme.

Nel test che abbiamo effettuato oggi, vi mostreremo il nostro iPad collegato ad internet sfruttando 3 tipi di connessioni differenti, ovvero:

– Wi-Fi (Rete domestica)

– Mi-Fi Huawei E5830 (hotspot Wi-Fi portatile con scheda TIM)

– microSim H3G.

Dopo aver testato la velocità di connessione attraverso i suddetti metodi collegamento visionando le medesime pagine web, si può notare che tra il Wi-Fi di rete domestica e il Wi-Fi dell’hotspot portatile, non vi è una particolare differenza di velocità nell’apertura dei siti, mentre utilizzando come metodo di collegamento l’H3G si nota un leggero rallentamento. Il motivo può essere sicuramente riconducibile alla copertura delle rete 3 che nella mia zona non è del tutto eccelsa.

Ad ogni modo vedendo il video avrete potuto notare che qualsiasi tipo di connessione decidiate di sfruttare per navigare su internet non avrete nessun problema sia di tempo sia di qualità di visualizzazione delle pagine web, anche perchè i 9.7″ relativi alle dimensioni del display dell’iPad sono veramente generosi e non vi faranno rimpiangere minimamente l’utilizzo di un netbook o addirittura di un notebook.

5,027 Visite


51 Commenti

  1. io ho attivato ieri la microsim 3 e mi è girata veramente pulita
    dentro casa con vodafone prende 2g, invece raggiungo tranquillamento la rete 3g su ipad coin micro della 3

  2. Direi che la classifica, dal più veloce al più lento, è questa;

    1- WiFi
    2- MiFi
    3- H3G

  3. test ipad- iphone 3g/3gs by tethering?

  4. ovvio che in mobilità 3 va alla grande. se stiamo a casa chi ha il wifi si collega lì

  5. Esiste un mifi che si collega via bluetooth al cellulare in modo da non spostare la sim?
    Io ho un Blackberry e non trovo un modo per condividere la connessione del telefono con l’ipad solo wifi.

  6. Ragazzi ma secondo voi conviene prendere la versione 3G dell’iPad?? Con i 100€ in meno non è più conveniente acquistare un router 3G come quello dell’articolo e utilizzarlo anche con altri dispositivi? Alla fine si avrebbe solo il GPS in meno, che sull’iPad sinceramente non so a quanto possa servire…
    Attendo qualche consiglio da voi esperti. Ho aperto anche un topic su ItaliaMac (http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4928310&posted=1#post4928310) se vi interessa.. Grazie a tutti per i preziosi consigli

  7. @Enrico:

    Enrico ti ho risposto anche su ItaliMac, il mifi che ti ho suggerito funziona con tutte le Sim, ma devi comprare quello distibuito dalla Wind. Quello della 3 che tra l’altro è Operator Lock non è distrubuito in Italia ma solo da “3 UK”. L’unico neo (se proprio così vogliamo definirlo) nel connettere l’iPad al mifi portatile è la durata della batteria, circa 5 ore

  8. Ciao,ho un problema…sapete dirmi perchè la connessione sul mio ipad wifi è lenta?con l’imac non ho nessun problema,ho una 7 mega.

  9. Se hai una linea in fibra ottica e un wi-fi in N, non B o G, la differenza la senti. Per non parlare di upload!

  10. non ho la fibra ottica,ho un router B/G…non capisco come posso risolvere il problema

  11. il router mi da la possibilità di impostare:
    11b (11Mbps)
    11g (54 Mbps)
    Mixed 11 b/11 g
    Super G (108 Mbps)

    può servire per risolvere il mio problema?grazie a chi mi darà una mano

  12. Io con 3 ho fatto diversi test spostandomi in varie zone e non ha mai passato il mega di velocità. Ci si è avvicinato una volta sola, tutte le altre è sempre stato sotto i 400kbps! Pessima :(

  13. Sarebbe utile sapere con la schedina di 3 dentro il Mi-Fi la velocità di navigazione, ma ormai é una microsim…!! Hai ancora il pezzettino esterno per farla ritornare Mini?!

    Tempo fa con un E51 e joikuspot avevo visto che era più reattivo un iphone, invece se inserivo la SIM appunto nell’iphone direttamente, era poco più lento.

    Per il router, imposta 11G, prova a cambiare canale, dipende che canale utilizzano nelle vicinanze, prova 1 – 6 – 11 in sequenza e vedi quello che va meglio!

  14. Uso la Humayei e 5830 gia da un bel po e ed e veramente comada quando per caso il 3g prende poco! E un ottima soluzione di scorta ! Qualcuno a fatto caso che tipo ti opzione ha sulla micro sim perche a me dice super web con opzione super internet anche a voi ? Grazie
    piccolo ot ma perche sull’iphone mi visualizza il sito non ottimizato sucede anche a voi? Grazie

  15. @L3nn: Confermo che più o meno 3 anche dalla mie parti va a quella velocità (intorno ai 400-500 kps)

    E’ lenta come linea ma è comunque una velocità più che valida per la normale navigazione e accettabile anche per poter vedere video dalla rete… Per 5 euro al mese ci posso stare alla grande

  16. io col nexus one con android 2.2 posso farlo diventare hotspot wifi sfruttando il mio abbonamento tre, e devo dire che l ‘ipad va da dio

  17. @Franco:

    No mi dispiace franco…non posso più inserire la scheda 3 nel mifi

  18. @Enrico: Io ho comprato la Vodafone key wifi e va una bomba, la cosa ancor più sorprendente è che ci puoi mettere qualsiasi SIM (ho provato personalmente con Vodafone e con tre), basta settare l’apn nelle impostazioni del mini router e il gioco è fatto… Come protezione usa chiave wep e filtro tramite indirizzi Mac… In dotazione trovi la SIM Vodafone con 5 euro caricati dentro, il caricabatterie e il cavo USB (se si ha un caricatore iPhone/iPad per auto lo si può sfruttare per caricarlo continuando ad usarlo)… Insomma 99 euro spesi benissimo, anche perché io lo sfrutto solo quando necessario e sono rarissime volte… Ecco perché la mia scelta di acquistare un iPad da 32GB WiFi, restanto libero di scegliefe se e quando ricaricare per un piano dati e soprattutto potendo sfruttare il minirouter anche con altri dispositivi tipo iPhone,MacBook pro ecc…Poi come ho detto numerosissime volte, la scelta è soggettiva!

  19. @Tarambano: io per la navigazione lo trovo appena sufficiente, se poi inizi a voler scaricare un app finchè sei in giro un po’ più pesante di 10 mega o usarlo in modo un po’ più intensivo, la 3 non va bene. Dipende da come uno usa l’iPad penso :)

  20. Domanda agli esperti e al mio amico Maresco: ho appena acquistato MyWi per iPhone. Ma non va. L’iPhone viene subito riconosciuto da iPad e iMac, ma su internet non si connette proprio. La maschera di MyWi che ti dice i valori in download e upload resta bloccata a 0 kappa e la ricezione è scarsissima ( 1 tacca), nonostante l’iPhone sia appoggiato accanto all’iPad.

    Questa cosa è molto strana, soprattutto considerando che la versione trial funzionava a meraviglia.

    Che succede? Help.

  21. Io ho provato anche con campo pieno 3 ma la navigazione non è rapida come dovrebbe…si risparmia ma il servizio non è ottimo

  22. @marrusso:

    Ciao marruso, io putroppo al momento non ho l’iPhone in quanto ho venduto il 3GS per prendere il 4G e di conseguenza non ho testato l’applicazione in questione.

  23. @marrusso: Strana questa cosa io uso MiWi sul mio secondo ipad solo wi-fi e devo dire che va senza problemi.

  24. Ragazzi, per chi ha la SIM 3… Come posso fare per verificare il traffico utilizzato e la data di scadenza dei 3GB?

  25. Ciao a tutti,
    io ho preso un ipad base, cioè solo wifi con 16gb abbinato al MIFI HUAWEI E5830 e tutto va da dio….
    Sinceramente l’ipad 3g per me è limitativo, ieri sera per esempio ho acceso il mio mi-fi e ci siamo connessi in 3: portatile, ipad e un iphone…
    tutto veloce e perfetto!
    Il mio abbonamento è TIM e per ora ho agganciato il segnale ovunque, anche in zone dove non mi aspettavo.

    Io il mifi E5830 l’ho fatto arrivare dall’inghilterra perchè in italia è introvabile, con marchio 3 già sbloccata.
    ad ogni modo, per chi fosse interessato, è facilemente sbloccabile con un tool fatto da ZIBRI (certo, lo stesso che sbloccò l’iphone per primo).
    questo è il link:
    http://www.zibri.org/2010/05/e5830-f…-released.html

  26. @Gabriele Bacci:

    Ho risolto, sbagliavo a mettere la password. Che dire? Fantastico e velocissimo. Mi sa tanto che mi tengo l’iPad wifi.

  27. Io ho preso senza 3G, ho già il cellule. Con scheda tre e pago giá lì 5 euro, quando voglio connettremi fuori casa attivo il cellule come punto d’accesso wi fi e il gioco é fatto, penso sia la cosa migliore.

  28. @Rocco:

    L’ho pensato per un pò, poi mi sono convinto del contrario, adesso mi sono riconvinto LOL

  29. Classifica personale:
    1) wi-fi (fastweb)
    2) mywi (con abbonamento tre)
    3) Modem interno 3g con microsim(sempre tre)
    ho notato anch io un leggero calo di velocità con il modem interno nonostante utilizzo sempre tre per connettermi, ma per navigare alla fine va bene lo stesso….
    Chi come me?

  30. @Avvocato Pignacorelli:

    Anche io come ho specificato nel mio articolo, concordo con la tua classifica

  31. @Avvocato Pignacorelli: Avvo ma lei era presente il 28 vero? :)

  32. favolosi gli Lcd SoundSystem in sottofondo 😉

  33. Ciao mareskino, che piacere trovarti anche quì!
    Giochi ancora con la 360?
    P.s. Ottimo video, era proprio quello che volevo vedere, io ci avrei aggiunto solo un cronometro vicino.

  34. @Tigereyes:

    Ciao Tiger…si al momento gioco con Read Dead Redemption 😉

    Non ho messo il cronometro perchè come hai potuto notare le differenze di tempo sono minime 😉

    @L4ur3nt:

    Grazie 😉

  35. Ragazzi nessuno ha provato ad attivare la mici SIM Vodafone acquistata sull’Apple Store?, io mi sono recato presso un Vodafone One a Roma volevo attivare la prono a 2€ con prepagata la rispostà mi spiace con quel tipo di SIM e possibile attivare soltanto il contratto. A me e sembrata una mossa della Vodafone per attivare più contratti possibili come era successo con l’iPhone che guarda caso all’inizio si trovavano soltanto quelli con il contratto. Ma lwe SIM non dovrebbero essere tutte uguali?.
    Comunque ho lasciato stare e mi sono recato presso un punto 3 dove ho acquistato la mini Usim che va da Dio.

  36. @Massimo Maresca:si si infatti sn contento a non esser l’unico ad aver notato questa cosa, cmq adesso faccio fare il test anche a un mio amico così abbiamo un ulteriore conferma!

    @Francesco Graziani: si stavo a Roma Est, sn stato il quarto ad entrare 😀

  37. @Avvocato Pignacorelli: grande 😀

  38. @Avvocato Pignacorelli: aspè ma il signore con la coperta che leggeva il giornale?

  39. Ragazzi io ho un problema, mi capita spesso (soprattutto dove lavoro) di avere piena connessione con 3 ma non mi appare il simboletto 3G, è possibile forzare la connessione dell’ipad sulla rete 3G?
    Sapete se si puo’ fare?

  40. @jakym: che abbonamento hai? Sicuro di aver credito sulla SIM?

  41. @Avvocato Pignacorelli: non è un abbonamento, è una ricaricabile della tre con opzione super internet attivata e funzionante (e credito sufficente ovviamente…).
    Solo a volte non compare il 3G e non riesco a collegarmi

  42. @jakym: ogni tanto lo fa anche a me, forze sono problemi di rete, prova a mettere dentro l iPad qualche altra scheda

  43. @Enrico: ho acquistato anche io il mifi della Vodafone a 99 euro nel quale ho inserito la scheda dati dell’operatore 3, tutto funziona a meraviglia, la velocità è accettabile (anche se con wifi di casa con fastweb è un’altra cosa! Ovviamente). Ho due domande
    1. come verificare che si sta navigando con il giusto apn? In particolare come evitare il roaming?nei settaggi del router non ho trovato modo di impostare nessuna delle due cose. Ho telefonato al servizio clienti della tre che mi ha comunque confermato che stavo navigando con l’apn corretto…probabilmente si autoimposta direttamente con la SIM
    2. Il router della novatel dovrebbe consentire fino a cinque connessioni contemporanee mentre quello commercializzato da Vodafone ne permette solo due.

    In conclusione, seppur un ottimo router sarebbe opportuno che questi due punti fossero chiariti.

  44. Salve a tutti in particolare a MarEsca ,(capito chi sono vero?),un consiglio ragazzi..premettendo che sono un neofita della Apple,mi sono innamorato di iPad ed ho acquistato da circa 15 giorni un 32g wifi, la sfortuna pero ha voluto che la mia linea telefonica si guastasse ed in modo non riparabile a breve grazie al vicino,sarei tentato dall’offerta Vodafone con mifi o da quella di tre con onda d n7000,un consiglio da esperti sarebbe gradito grazie..

  45. Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e cerco un aiuto per configurare il mio mifi vodafone per il mio ipad wifi. In pratica l’Ipad riconosce la conessione wireless del Mifi vodafone e si connette ma quando apro safari mi dice che non puo’ aprire la pagina perche’ non e’ connesso ad internet ! Ho provato a. Parlare con la vodafone ma non ho risolto nulla. volevo quindi sapere da voi se devo inserire qualche configurazione particolare e se la passord wep corretta per il Mifi e’ quella scritta sotto il coperchio della batteria. Mi scuso se faccio domande banali ma sono inesperto di queste tecnologie ! Se qulcuno mi da una mano…. Graize in anticipo. Francesco

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice