In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

URGENTE ATTENZIONE: Molti Account iTunes sono stati Hackerati! Controllate le vostre carte di credito! [AGGIORNATO X4]



L’utente @TheNextWeb su Twitter, ha riportato un avvenimento davvero spiacevole che si sta verificando in queste ore. A quanto pare c’è qualcuno che è riuscito ad hackerare gli account iTunes degli utenti, facendo acquisti di centinaia o migliaia di dollari in tutto il mondo!

Gli addebiti sulle carte di credito abbinate ai propri account iTunes sono molto consistenti e parallelamente a questo fenomeno, gli utenti hanno notato che 40 applicazioni, all’interno della classifica delle Top 50 App a pagamento più scaricate di tutto l’AppStore, sono dei libri.

Sembra quindi che l’hacker sia anche uno sviluppatore intenzionato a guadagnare migliaia di dollari grazie alle vendite generate dagli account rubati! In queste ore centinaia di persone su Twitter stanno segnalando lo stesso problema, come dimostra quest’immagine:

L’hackeraggio sembra del tutto sicuro dato che gli sfortunatissimi utenti hanno trovato anche dei commenti in varie applicazioni, che non sono stati scritti da loro, bensì dallo stesso hacker per aumentare il numero di stelline. Il Trend su twitter continua a crescere ad un ritmo incredibile. Nuovi Tweet compaiono ogni secondo!

In attesa di un riscontro da parte di Apple, vi possiamo dire che per il momento non sembrano essersi verificati casi del genere anche in Italia, tuttavia vi consigliamo di controllare le transizioni della vostra carta di credito ed eventualmente cambiare password all’account oppure sospendere momentaneamente i pagamenti.

Continueremo a seguire la vicenda e vi terremo aggiornati! Intanto controllate il vostro account e fateci sapere!

Aggiornamento: L’ultima vittima è residente in UK, quindi il fenomeno si sta espandendo rapidamente, arrivando anche in Europa. Vi consigliamo subito di seguire questo link:

GUIDA ISPAZIO: Come verificare gli acquisti iTunes e come DISSOCIARE la carta di credito dal proprio account per evitare Hackeraggi

Aggiornamento 2: A quanto pare lo sviluppatore-lamer è stato bannato dall’AppStore. Il suo account è sospeso e la categoria “Libri” è tornata alla normalità. Sembra proprio che Apple abbia sistemato le cose. Ora resta da capire in che modo verranno rimborsati gli utenti ma probabilmente si utilizzeranno proprio i soldi guadagnati/generati dalle vendite di quello sviluppatore bannato che ha organizzato il tutto. Stay Tuned.

Aggiornamento 3: Apple ha bannato il primo sviluppatore ed i problemi sembravano terminati ma invece non è così. @TheNextWeb sta continuando a riportare nuovi casi di account compromessi. A quanto pare dietro a questa storia non c’era quello sviluppatore oppure era accompagnato da un gruppo di persone molto più vasto di quanto si immaginasse. Vi consigliamo ancora una volta di dissociare la vostra carta di credito e non di cambiare password (che è del tutto inutile, a meno che non utilizzate una password veramente semplice). Stay Tuned.

Aggiornamento 4: Come già segnalato, i libri “sospetti” sono stati eliminati dall’AppStore grazie all’intervento di Apple che ha bannato lo sviluppatore. Secondo un articolo di MacRumors però, la classifica dei libri è molto semplice da pilotare poichè sono pochissime le persone che comprano eBooks dall’AppStore. Per arrivare ai vertici della classifica quindi, bastano dai 50 ai 250 download al giorno, per cui il numero di account violati potrebbe essere dello stesso ordine di grandezza. Il numero di utenti colpito resta sempre alto, trattandosi di vittime di una violazione assolutamente non giusta, tuttavia il fenomeno sembra molto più piccolo e circoscritto rispetto a quello che sembrava ieri sera su Twitter. Ne approfittiamo inoltre, per segnalarvi che il pericolo sembra nuovamente cessato adesso

Via | Mashable

2,472 Visite


21 Commenti

  1. Cavolo so stati fregati di brutto speriamo che non arrivi in Italia. Però bisogna ammettere che era un genio come cavolo avrà fatto mah

  2. Basta mettere carte ricaricabili eviti i problemi ovvio resta il problema dell’ account hackerato

  3. Eh si se per caso hanno trovato una falla nei server apple, trattasi di uno dei più grandi scandali informatici della storia.Onestamente mi pare però mooolto improbabile. Sono ancora troppo poche le info. Piuttosto si sa se è capitato a Iphone JB oppure indistintamente anche con quelli NON JB?

  4. per chi e fori casa e non ha un pc puo fare tutto tramite il iphone ho ipad
    GUIDA

    andate su impostazioni/store/visualizza account/metodo di pagamento/modifica i dati di pagamento

    il gioco e fatto ciaoooooooo

  5. Raul: guarda k nn ce scritto iPhone o meno….iTunes lo puoi usare anche senza iPhone/iPod! È proprio una falla d Apple nn c’entra iPhone o altri device!

  6. @Raul: il problema è per tutti,non c’entra nulla il JB

  7. Lo so che itunes puó acquistare anche fuori ipod ipad iphone, ma il punto è proprio questo. Fino a ora nessuno puó dire se queste persone hanno un unico denominatore. Indi per cui è possibile ORA che la causa sia imputabile a Infinite variabili, tra cui la possibilità di una falla in itunes su windows o sui server apple o addirittura su iphone JB. non si sa nullA quindi per ora tutto è possibile. Non ci resta che attendere.

  8. questo è uno dei motivi per cui non bisogna MAI dare la propria carta di credito.

  9. E` normale che quando cerco di aprire iTunes store o App Store dal mio iPhone e sono in 3G mi dice che non posso accedere e di connettermi tramite WiFi? Perche`?

  10. secondo me c’è da preoccuparsi marginalmente.. SI FARA’ CARICO DELLE SPESE OVVIAMENTE APPLE VISTO CHE ITUNES E’ IL SUO NEGOZIO E DEVE DIFENDERCI

  11. Imbarazzante… come se Apple non avesse già grossi problemi di PR in questi giorni

  12. Avessero usato iTunes col mio account starei tranquillo, Apple mi risarcirà di certo, ma la cosa grave e che i miei dati della carta i credito sarebbero ora in mano a terzi, che ne potranno fare quello che vogliono. E li si che son cazzi e sbattimenti vari.
    I derubati, quindi, potrebbero benissimo querelare Apple per questo motivo e, secondo me, qualcuno lo farà.

  13. @Pie: sbattimenti ? basta una telefonata al gestore della tua carta e in pochi giorni hai una carta nuova.

  14. Ragazzi la carta di credito sullo store è nascosta si vedono solo le ultime 4 cifre

    Quindi anche se sono entrati non dovrebbero avere i vostri dati

    Infatti gli acquisti sono stati solo sull’apple store

  15. scusate ma a me sabato 3 luglio hanno ciucciato 6,99 euro, sono stati molto gentili quei morti di fame.

    se qualcuno sa come fare a contattare itunes o la apple me lo fa sapere, grazie.

  16. fiuu…Per fortuna che adesso è tutto risolto!

  17. Su ispazio ho letto che è in corso un nuovo attacco. :(

  18. Mi hanno hackerato l’account si sono accontentati di 1,98€ Domenica 4 luglio. Grazie Apple sempre meglio

  19. @clau: giusto per la cronaca, avevi una password debole o ti hanno hackerato in altro modo?

  20. a me hanno semplicemente cambiato la password, infatti con la mia vecchia password non potevo più entrare … io pensavo addirittura mi avessero cancellato l’account (in quanto da iTunes mi diceva Account non disponibile). Cmq dopo un ripristino della password, con data di nascita e risposta alla domanda segreta sembra tutto ok. anche i movimenti sono ‘normale’ tutte applicazioni acquistate da me.

    Cmq grazie a IPADevice avevo già eliminato il collegamento con la carta di credito.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice