In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Urbanears Plattan: le famose cuffie monocromatiche dal design minimalista in una dettagliata recensione! | iPadevice Product Review



E’ ormai piuttosto evidente che da qualche anno il giudizio di un paio di cuffie non dipenda più soltanto dalla qualità del suono: oggi si considera anche lo stile e la portabilità. Una delle aziende produttrici di cuffie “alla moda” che si sta facendo largo più di altre nel settore è Urbanears, società Scandinava che ha deciso di puntare su design e colori accesi. “Plattan” è i nome del modello che andremo ad esaminare oggi. Andiamo a scoprirlo insieme.

Il team di Urbanears ha avuto origine dall’unione di imprenditori, grafici e tecnici. Plattan è un headet di qualità , funzionalità e design che nonostante questo riesce a mantenersi su una fascia di prezzo abbastanza abbordabile.

L’estetica

Non c’è dubbio che le Plattan siano delle cuffie molto eleganti. Hanno un aspetto “classico” come molte altre cuffie ad archetto; sono realizzate con dei padiglioni imbottiti ed un cavo di corda che minimizza i grovigli. Personalmente apprezzo veramente tanto questo tipo di “fabric cord”(questo è il termine con cui viene definito il materiale), in quando risulta decisamente più bello e resistente di quelli in plastica.
Altro punto forte sono appunto le colorazioni: 14 diversi colori, alcuni ripetuti in diverse sfumature, che abbracciano gran parte della scala cromatica. L’unico colore di cui si possa sentire la mancanza è l’arancione. Quelle che noi andremo ad esaminare sono blu, precisamente della tonalità Navy”.

Le Plattan sono sicuramente più grandi delle tipiche cuffie stile anni ’80, ma in alcun modo troppo appariscenti o ingombranti.

Confezione e dotazione

Che Urbanears sia un marchio avente tra le sue intenzioni quella di stupire con il design e l’eleganza lo si capisce fin dal packaging. Le Plattan sono poste in una confezione che rispecchia del tutto l’ idea di design dell’azienda: una scatola di cartoncino molto sobria dello stesso colore delle cuffie che presenta sul retro una descrizione quasi prolissa delle funzionalità.

Aperta la scatola, troviamo le cuffie ripiegate su loro stesse seguendo il peculiare disegno triangolare dell’interno della confezione. Troviamo, oltre alle cuffie con jack audio standard (3.5mm), una brochure indicante i vari altri modelli, un’altra piccola scatola triangolare contenente un estensione jack per rendere l’headset compatibile con i device Nokia e un’estensione per un jack stereo di vecchia generazione.

Suono

Il suono delle Plattan Urbanears è molto buono, soprattutto se si considera la fascia di prezzo. I padiglioni sono paragonabili a delle in-ear, in quanto coprono quasi interamente le orecchie e hanno una caratteristica molto rara in un paio di cuffie ad archetto: un’isolamento dal rumore esterno ottimo, capace di regalarci un’esperienza di immersione totale nella musica. Nella maggior parte dei casi mon è un’isolamento che porta ad ovattare il suono, quindi risulta essere un’ottima caratteristica.
Questa peculiarità va ad influire nostro malgrado sulla loro comodità d’uso: dopo un utilizzo prolungato ci si potrebbe ritrovare ad avere un fastidio all’orecchio (questo capita soprattutto a chi non ha le orecchie “piatte”). Per chi non “soffre” di questi problemi, l’isolamento acustico è una “manna dal cielo”: io stesso riesco a malapena (se non del tutto) a sentire qualcuno parlare quando le indosso senza musica in riproduzione.
Per quanto riguarda la qualità bisogna dire che il target di queste cuffie verte su musica di genere rock/elettronica: complice anche l’isolamento acustico, ascoltando altri generi vengono valorizzati più del dovuto i bassi, non lasciando lo spazio necessario a medi ed alti.


Portabilità / Durabilità

Le Urbanears Plattan sono sicuramente adatte ad un uso quotidiano, in cui si rivelano delle ottime compagne. L’archetto è abbastanza flessibile e ben costruito. I materiali sono ottimi: a differenza di cuffie come le WeSC Oboe, risulta piacevole tenerle al collo in qualsiasi stagione, senza che questo “soffra” per il caldo.
Il cavo in corda e la possibilità di ripiegarle su loro stesse sono valori aggiunti che rendono la portabilità uno dei lati migliori di queste cuffie.

In quanto a durabilità le Plattan si difendono bene. Dopo un mese di utilizzo quotidiano intenso, sono come nuove.
Il design è semplice e le parti in metallo che collegano i padiglioni al meccanismo di regolazione dell’altezza, unico punto che potrebbe risultare fragile, si trovano ad essere tuttavia molto salde.


Caratteristiche

Per un paio di cuffie di fascia medio-bassa, le Urbanears offrono molte funzioni interessanti.
Il cavo in corda è sicuramente una di queste: impedisce il formarsi durante i periodi di non-utilizzo di quegli aggrovigliamenti assurdi tipici dei normali auricolari. Un altro punto a favore è dato dalla presenza dei controlli iPod e del microfono, che funziona egregiamente con iPhone e iPad.

La caratteristica più  originale è sicuramente quella che loro chiamano Zound Plug: un ingresso jack da 3.5mm addizionale su uno dei padiglioni che permette di collegare un altro paio di cuffie alle Plattan; in questo modo è possibile ascoltare la stessa musica contemporaneamente condividendo l’audio dalla stessa sorgente senza bisogno di sdoppiatori.

Complessivamente le reputo delle ottime cuffie, anche se sicuramente possono ancora migliorare per comodità e qualità del suono.

Voto: 8

Sono acquistabili al prezzo di 60€ dallo store ufficiale Urbanears.

2,170 Visite


1 Commento

  1. nella prima immagine dove si vedono tutti i colori sono la copia identica delle wesc che possiede mio fratello. uguali precise identiche. nelle immagini reali differiscono ma per piccoli dettagli . ad esempio il ferretto per far allungare le cuffie e variarne la misura non è stondato ma piatto sopra e il fermo in plastica che lo trattiene è quadrato incece che leggermente smussato. cavo ricoperto in treccia e imbottitura differente per il cerchietto ma sono una copia spiaccicata.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice