In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Una scuola del Tennessee richiede gli iPad per i suoi studenti



Per i bambini del futuro portare un’iPad a scuola in sostituzione dei più comuni libri di testo potrebbe essere un requisito indispensabile che ogni istituto richiederà per i suoi studenti. L’idea è molto valida nonchè controversa, e per una scuola del Tennessee è già realtà.

In piccole città sparse nel mondo, l’iPad sta arrivando anche fra i banchi di scuola come mezzo di studio. Una scuola privata del Tennessee, la Webb School, si è aggiunta da poco alla lista dei vari istituti che hanno intrapreso questa scelta, richiedendo degli iPad per gli studenti dal 4° al 12° anno.

I tablet verranno messi a disposizione degli studenti con una forma di affitto di circa 20$ mensili, con l’intento di sostituire i libri di testo. La scuola ricorda tra l’altro che i siti di maggior distrazione (come Facebook e Twitter) verranno bloccati all’interno della scuola.

Questa sembra essere un’ottima soluzione per ridurre di molto il peso degli zaini, trasportando con sè un unico dispositivo capace di contenere tutti i libri necessari per seguire le varie lezioni.

Via | iLounge

809 Visite


16 Commenti

  1. Nella mia vecchia scuola superiore hanno portato dei netbook in classe a partire da questo anno.
    è sempre bello vedere che pian piano qualcuno c’è che innova e si adatta. Almeno loro non dovranno più portarsi appresso 10 chili di libri, beati loro.

    • ahahah i netbook

      che cialtronata di dispositivi

      pesanti, con schermi pessimi e tastiere schifose.

      Meglio un belliPad

  2. Invece che spendere 200$ mensili di affitto farebbero meglio a comprarselo da soli.

  3. Io all’università uso sempre di più l’iPhone. Per registrare le lezioni e riprovare a casa a fare gli esercizi è veramente molto utile! Ormai uso solamente quello per studiare. Quello, una biro e pochi fogli di carta e il 18 all’esame arriva!!! Perché qua in Italia le nostre scuole elementari medie e superiori sono ancora all’età della pietra? Perché c’è gente come Berlusconi che è troppo impegnata per andare a putt@ne e gente come Bersani che è troppo impegnata a far cadere il governo di destra invece di proporre alternative valide al paese. Quindi diciamo che mi fanno schifo con il profondo del mio cuore.

  4. io uso l’ipad (prof.) ma per farlo avere ad una mia classe occorrerebbe un “progettino” da 15.000 euro (piu’ le app). interessantissimi i 20 dollari mensili, praticamente il costo annuo dei libri di testo. Una app di interfaccia con le LIM e…. via che siamo nel 21esimo secolo. Poi però suona la sveglia e tutto svanisce.

    • Pensare che forniscono l’iPad pagati con le nostre tasse a quei mangiasoldi dei politici, che potrebbero comprarsene a decine…potrebbero usare quei soldi per modernizzare l’istruzione per esempio…povera Italia… :S

  5. Io tra poco li userò a scuola grazie a un proggetto del ministero =)

  6. (liceo scentifico tecnologico) i nostri laboratori hanno richiesto del materiale a settembre 2009 e non è ancora arrivato per un totale di 200€.
    Pensare che non è chi sa quali materiali sono delle bacchette di vetro e delle sostanze non recuperabili con la nostra strumentazione (perchè per quanto possibile noi recuperiamo tutte le sostanze).

  7. Boh…
    Nella accademia dove vado io (privata,Norvegia) ci forniscono un iPad 32 3G e un Macbook Air 13 e un iPhone 4 16 all inizio del triennio..
    E in pratica usiamo solo quelli …
    Poi nei laboratori e in ogni classe ci sono anche mac pro w/ cinema27 e iMac27 che usiamo per lavori vari e esperimenti..
    Inoltre anche alcuni libri ce li passano direttamente come pdf per ibooks…
    La cosa bella è avere a disposizione tutta la pianificazione dei vari compiti,tutte le novità e tutto quello che succede a scuola tramite una app ad hoc per iphone e ipad..
    Un altra cosa veramente bella poi è la lavagna touchscreen a cui collegare il mac durante le presentazioni..
    Somma per farla breve è una cosa fantastica con cui a tutti i 2500 studenti sparsi per le varie sedi piace interagire..
    Certo petrolio e soldi dei privati (350€/mese) docet peró intanto devo veramente dire che è una esperienza veramente unica e fantastica..

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice