In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un video del 1994 potrebbe far crollare le violazioni di brevetti a cui si appella Apple [Video]



Nel 1994 l’azienda mediatica Knight Ridder mostrò un video, che vi abbiamo più volte mostrato, in cui veniva presentato l’antenato degli attuali tablet. La particolarità di quel dispositivo è la sua grande somiglianza ad iPad.

Il fatto in sè potrebbe anche non sorprendere, ma sono i risvolti a complicare le cose, soprattutto per l’azienda di Cupertino. Il video infatti potrebbe infliggere un duro colpo ad Apple nelle cause legali in corso contro Samsung, HTC e altre aziende concorrenti nella lunga guerra sulla violazione dei brevetti.

Apple infatti ha sempre cercato di proteggere il design dei propri dispositivi, rettangolare con gli angoli arrotondati e schermo in vetro. Ricordiamo a questo proposito la recente sfida con Samsung in Germania con il blocco temporaneo delle vendite del tablet coreano.

A questo punto una sentenza del giudice, sulla base del video mostrato da Knight-Ridder nel 1994, sembra ribaltare tutta la situazione.

Una parte del successo ottenuto da Apple con iPad riguarda sicuramente il design del dispositivo. Nel caso specifico il design può essere ricondotto alle illustrazioni di Koh del 1994 per un prodotto destinato alla lettura dei giornali in formato digitale. A questo punto, per motivi d’ovvietà, la Corte ritiene Samsung sollevata da ogni violazione riguardo il brevetto sul design.

Probabilmente la questione non si chiuderà così, tra i vari ricorsi che le aziende presenteranno. Quello che però è sicuro è che Koh ha rifiutato di contrastare Samsung per la produzione del Galaxy Tab 10.1

Via | BusinessInsider

1,886 Visite


10 Commenti

  1. Apple, suuuuuuca hahaha
    Basta cause legali e brevetti sul numero di pixel utilizzati per i puntini sulle “i”, che pensino a migliorare i prodotti.

  2. A 1:25 si vede l’Apple Newton (uscito nel 1993): guardate bene la forma. Quindi questi dopo un anno hanno immaginato un Newton più grosso e a colori.
    A parte quello, non penso che la apple abbia molte possibilità: le forme di certi nuovi tablet e smartphone sono talmente scopiazzate che il mio LG Optimus One sembra un tripudio della fantasia al confronto, ma non lo sono abbastanza per vincere la causa. Beh, non si può sempre fortunati come in cina dove ti clonano perfettamente nome, dispositivo, store e dipendenti dello store! 😀

  3. ma perché noi consumatori cerchiamo di entrare in questi discorsi ? Queste cause legali si fanno per politiche commerciali e non perché qualcuno creda davvero che un trablet è copiato dall’altro. cacchio sono tablet, come dovrebbero essere ?!?

  4. Cavoli,questi stanno parlando dell’ipad in tutto e per tutto…non solo la forma,ma le funzioni:newsstand,iTunes store,iCloud,siri … Tutto!
    Cosa che oramai vale poi per tutti i produttori,non solo Apple.
    La forma viene dalla funzione,non si poteva fare diversamente.Alla fine nessuno copia nulla. Le cose dovevano andar così.

  5. A me frega poco. Basta che trovo l’ipad sugli scaffali, poi dietro le quinte si possono pure scannare.

  6. C’avevano visto lunghissimo in quel video!

  7. boh pare tanto un fake come filmato, voglio dire nel 1994 ci stavano ancora i 486 a 40 mhz, e questi avevano un tablet sotttilissimo con animazioni riproduzione audio e testo in alta definizione a colori? boh

    • Ma infatti le immagini sono montate ! Servono solo a dare l’idea.
      Hai mai guardato i nuovi concepito di Nokia?

  8. Ma era un video-concept!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice