In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un sondaggio dimostra come solo un quarto dei medici d’Europa usa iPad a scopi professionali



Secondo un sondaggio commissionato dal Manhattan Research circa un quarto dei medici dell’Unione Europea -medici di base e specialisti- utilizzano i tablet di casa Apple per scopi professionali. E’ una percentuale davvero molto alta, considerando che si tratta di un dispositivo diretto destinato al consumo di contenuti multimediali e non pensato al rigido ambiente ospedaliero.

ipad in ambiente ospedaliero

Sembrerebbe, in realtà, che questi medici usino l’iPad principalmente per la visione di contenuti: con l’iPad passano un quarto del tempo che dedicano al lavoro online (mentre il 55% del tempo lo passano ancora su computer Desktop) consultando articoli online, visualizzando risorse online per i pazienti e altre attività affini.

Attualmente il mercato dei software di produttività orientati all’uso su iPad per la Salute sembra essere abbastanza aperto: i medici (il 40% di essi hanno previsto di acquistare un iPad nei prossimi sei mesi) stanno usando il dispositivo più come un browser portatile che come strumento di cura.

iPad tra gli anestesisti

Ci sono già alcune applicazioni mediche e servizi specifici per iPad ma la classe medica non sembra essere in grado di aggiornarsi in tempi brevi. Molte strutture sanitarie hanno ancora a disposizione strumenti e attrezzature ferme agli anni ’90 o prima, questo a causa del grande sforzo economico che dovrebbero sostenere per le spese di aggiornamento; inoltre all’aggiornamento degli strumenti deve coincidere un rinnovo delle norme riguardanti la privacy, le emissioni, la documentazione e così via. Tutte cose che non si risolvono dalla notte al giorno.

l'app iMuscle

Al momento, l’iPad è semplicemente un utile schermo portatile su cui il medico può recuperare informazioni riguardanti il paziente, consultare articoli recenti senza dover tornare in ufficio o scambiare email.

Per finire è opportuna una precisazione: il Manhattan Research che ha commissionato questo sondaggio, ha raccolto i dati via web, elemento che porta a pensare che i risultati possano essere falsati. Ma in ogni caso i risultati sono molto interessanti.

Via|TechCrunch

311 Visite


2 Commenti

  1. Non capisco molto bene:
    TITOLO – “Un sondaggio dimostra come solo un quarto dei medici d’Europa usa iPad a scopi professionali”… cioè “solo un quarto” sembra che siano pochi.

    ARTICOLO – “E’ una percentuale davvero molto alta…”

    A questo punto sorge una domanda… chi ha scritto l’articolo voleva dire che sono pochi o che sono tanti? 😐

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice