In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un recente studio dimostra che iPad rende gli studenti più abili e svegli



L’interesse e l’impegno di Apple per l’istruzione è ormai noto: applicazioni, sponsor, libri interattivi e molto altro. Ma i risultati quali sono? Un recente studio condotto in Auburn, Maine ha dimostrato come gli studenti di una scuola elementare, utilizzando l’iPad, ottengano migliori risultati nei test di alfabetizzazione rispetto agli studenti sprovvisti del dispositivo.

Lo studio ha seguito 16 classi di scuola materna: 129 studenti sono stati provvisti di un iPad, mentre agli altri 137 studenti si insegnava con i classici metodi. Gli scolari sono stati messi alla prova per nove settimane, testati prima e dopo questo periodo. Il risultato? Gli studenti che integravano il proprio studio con l’iPad hanno ottenuto voti decisamente migliori rispetto agli studenti sprovvisti del dispositivo.

La cosa interessante sta nel cercare di capire il perchè di tale differenza, in cosa l’iPad migliora realmente gli studenti? Sue Dorris, direttore del East Auburn Community School, ha provato a dare una sua personale interpretazione (in parte condivisa anche dal sottoscritto). Egli ritiene che la tavoletta doni una motivazione e un’interesse maggiore rispetto un insegnante in carne ed ossa, per bambini di quell’età.

iPad in questo modo contribuisce a rafforzare le competenze già note, o ancora da imparare. Inoltre, Dorris ha aggiunto che le applicazioni educative disponibili su iPad, riguardanti i concetti di alfabetizzazione e sintassi, sono coinvolgenti, divertenti, colorate ed intriganti, oltre che educative e competenti. L’iPad dunque è in grado di fornire un feedback immediato agli studenti, anche a quelli più svogliati e meno interessati all’apprendimento.

L’iPad si sta dimostrando sempre più un valido strumento per la didattica scolastica, la vera sfida ora è quella degli sviluppatori, chiamati in causa per creare applicazioni complete, educative e divertenti allo stesso tempo, con le quali i bambini possano imparare e divertirsi e gli insegnanti possano essere in grado di adattarsi, aggiornarsi e utilizzarle per la valutazione delle competenze.

Personalmente sono a favore dell’integrazione dell’iPad per quanto riguarda alcuni insegnamenti, sopratutto se di scuola elementare, quindi questi risultati non mi sorprendono più di tanto. Queste possibilità, unite alla sete di conoscenza tipica dei bambini rappresenta un’opportunità unica per l’iPad e per il mondo Scuola in generale.

Nel momento in cui gli insegnanti sono oberati di lavoro, dispositivi come l’iPad possono dimostrasi ben utili, sopratutto indossando una maschera di tutor personale, portando valore aggiunto agli studenti, agli insegnati e alla scuola. Spero che in futuro, anche in Italia, si arrivi a ragionare in questi termini. 

Via | loopinsight

430 Visite


2 Commenti

  1. un recente studio non tiene conto di come siano rinco gli studenti ed i professori in italia

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice