In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un progetto didattico con 1500 iPad



Partirà da Bergamo uno dei progetti didattici più avanzati d’Italia, avviato dalla fondazione Ikaros con il supporto di Rekordata. Saranno messi a disposizione di studenti e insegnanti 1500 iPad2 per un progetto combinato di studio ed educazione.

Gennaio 2011: una scuola in Giappone annuncia l’utilizzo dell’iPad per 140 studenti e 10 professori. “Magari!!!” si legge sui blog e forum da parte di studenti ed insegnanti italiani. Ottobre 2011: è operativo il primo progetto didattico più innovativo d’Italia! Saranno 1500 gli iPad2 attivati presso la Fondazione Ikaros e consegnati ai rispettivi docenti ed allievi presso i suoi istituti professionali. La domanda se il nuovo tablet di Apple potesse recitare un ruolo importante nella scuola è stata superata dalla visione didattica del Direttore di Ikaros e dal know-how di Rekordata, autore ed artefice tecnologico dell’intero progetto.

Perché Rekordata?
Server e raid per lo storage collegati ad una Server Farm, 9 aule con podcast e Wiki per registrare e condividere le lezioni, sviluppo di App personalizzate, implementazione di un sistema di Mobile Device Management per la gestione ed il controllo a distanza di migliaia di device, realizzazione di una gerarchia di privilegi per gli accessi ed infine un help desk con risposta immediata.

Grandi numeri e complesse integrazioni. Dalle reti wireless, alle aule informatiche, dai servizi di segreteria e di gestione delle presenze, alle comunicazioni scuola – famiglia, dall’erogazione protetta ed assistita dei test di valutazione, alla sostituzione dei libri di testo. Non la semplice attivazione di un pacchetto “pronti via”, ma lo studio di un piano didattico e tecnico complesso, fatto di strategie di progettazione e tecnologia di alto livello.

Rekordata ha il know how necessario composto da un’esperienza significativa nelle organizzazioni con grandi numeri che necessitano integrazioni fra sistemi e strumenti diversi; una collaudata divisione di sviluppatori; una stretta collaborazione con docenti per supportare progetti dedicati al settore education.

Perché scegliere Apple ad altri tablet?
Non è stata una questione di marchio, ma le parole chiave sono state integrazione, sicurezza, supporto, al quale Rekordata ha affiancato servizi aggiuntivi, professionalità e gestione globale. Una grande sfida viene lanciata ad insegnanti e studenti, l’impostazione educativa della Fondazione Ikaros non li poteva lasciare in balia di navigazioni non controllate e non sicure, senza un supporto tecnico efficace e soprattutto senza una completa integrazione con gli strumenti didattici usati dalla scuola. Il tablet di Apple offre queste garanzie.

Cosa c’è alla base di tanta determinazione per avviare un progetto di tali dimensioni?
La Fondazione Ikaros ha tre centri di formazione professionale in provincia di Bergamo (Calcio, Grumello del Monte, Endine Gaiano), uno in provincia di Milano (Buccinasco) ed uno in provincia di Cremona (Soncino).
I corsi di formazione professionale sono rivolti a tutti i ragazzi usciti dalla terza media che devono assolvere il diritto-dovere all’istruzione e formazione, durano tre anni e si concludono con il rilascio della qualifica di operatore valida su tutto il territorio nazionale. E’ possibile frequentare il quarto anno per ottenere il diploma regionale tecnico ed un quinto anno propedeutico all’esame di stato e quindi all’accesso all’università.

I percorsi attivi sono nove: falegname, cuoco, acconciatore, estetista, informativo gestionale, operatore per i servizi amministrativi, operatore elettrico ed elettronico, operatore agricolo. Dall’anno prossimo partiranno i corsi di grafico, meccanico ed addetto alla logistica.

L’impostazione educativa della Fondazione permette ai ragazzi di scoprire e sviluppare le proprie capacità attraverso l’apprendimento di un mestiere. Ikaros crede che per cambiare schemi consolidati di insegnamento occorra parlare il linguaggio dei giovani e dotarli degli strumenti e delle conoscenze sulle quali poggeranno la loro professionalità domani. Inoltre il tablet riveste un ruolo centrale nell’aiuto a studenti con difficoltà di apprendimento grazie al suo approccio efficace, semplice ed intuitivo.

Quale l’utilizzo?
Inizialmente verrà utilizzato per accedere a diverse risorse gratuite utili durante le lezioni quotidiane (programmi di apprendimento per le lingue, programmi di matematica, dizionari scientifici e di lingue) per realizzare dispense e libri in formato elettronico/podcast ed altro materiale multimediale.

Sono stati sviluppati contenuti ad hoc che permettono di: creare test, gestire il registro di classe e le pagelle. Per quanto riguarda la gestione amministrativa la segreteria può inviare messaggi a tutti gli allievi e alle famiglie, mostrare il calendario con i principale appuntamenti dell’anno (consegna pagelle, ricevimento genitori, festività, uscite didattiche,…). Il docente fa l’appello e segnala alle segreterie in modo automatico e semplice le assenze, gli ingressi posticipati, ecc. Il progetto sostituisce i registri cartacei e tutte le comunicazioni scritte, interne ed esterne.

Una grande visione che offre una grande potenzialità educativa: nuova, stimolante e partecipata. Non una sperimentazione, ma un passaggio integrale e diretto al mondo digitale, come già il settanta per cento delle scuole americane sta avviando.

Via | Rekordata

874 Visite


3 Commenti

  1. Wow, ottimo! =)

  2. Che fortuna!!! A scuola da noi siamo ancora con dei pc degli anni ’90 con ubuntu o vecchissime versioni di windows che per aprire una pagina internet ci mettono minuti…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice