In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un orologio decisamente caro: il caso del design dell’orologio di iOS 6 | Curiosità



Abbiamo già avuto modo di parlare dell’approccio maniacale che Apple dedica ai suoi prodotti. Nulla è lasciato al caso e il design è studiato nei minimi dettagli. Oggi veniamo a conoscenza di una notizia inerente ad un oggetto presente in iOS 6. Si tratta dell’orologio presente nel sistema operativo mobile di Cupertino. Quanto potrebbe essere costato, in termini di design, tale oggetto? Sicuramente non poco.

Il tempo è denaro, dice un detto comune. Ed in Apple lo sanno bene, vista la cifra alquanto esorbitante  che ha sborsato per il design dell’orologio presente in iOS 6. Facciamo però un passo indietro. Il servizio federale delle ferrovie svizzere (FFS)  qualche tempo fa ha accusato Apple di aver copiato un oggetto icona di proprietà della società elvetica. Oggetto dell’accusa è il design del nuovo orologio riprogettato di iOS 6.

Nell’ultima release del sistema operativo di Cupertino, ha fatto l’apparizione un nuovo modello di orologio con una grafica praticamente identica ad una icona contemporanea. Stiamo parlando  dell’orologio disegnato da Hans Hilfiker, il quale disegnò il Swiss Railway Clock, in esclusiva per le ferrovie svizzere presso le quali lavorava.

Tale orologio è diventato presto una icona di design e attualmente alcuni esemplari sono esposti nei musei più importanti del mondo come il MoMa di New York.

Tra Apple e le ferrovie svizzere è stato raggiunto un accordo sull’utilizzo di tale design all’interno del software iOS e benché i termini del contratto fossero coperti dalla massima riservatezza, nel corso delle ultime settimane sono trapelate alcune indiscrezioni.

Viene infatti riportato che Apple avrebbe pagato alle FFS  circa 21 milioni di dollari, pari a circa 16,5 milioni di euro. Come parte dell’accordo raggiunto sembra inoltre che siano state incluse delle limitazioni sul dove e come Apple può effettivamente utilizzare tale disegno. Una cifra decisamente cara che le due società, contattate dalla stampa, non hanno né confermato né negato, rifugiandosi dietro ad un “no comment”.

Via | Redmondpie

4,575 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice