In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un nuovo Trojan è stato realizzato per Mac OS X



Mentre le vendite di Mac continuano ad aumentare, gli hacker tornano a puntare Apple realizzando un nuovo Trojan per MacOS X tramite il quale è possibile attuare in remoto delle operazioni ed eseguire il “phishing” delle password.

I ricercatori di Sophos hanno individuato nel nuovo Trojan, chiamato “Blackhole RAT”, il segno della consapevolezza degli hacker della diffusione sempre più rilevante della piattaforma Mac trai vari clienti. Il software “malvagio”, che secondo gli esperti si basa su un RAT già diffuso per Windows e noto come “darkComet”, permette di inviare in remoto comandi ai computer degli utenti Mac.

Uno dei rischi potenziali più rilevanti consiste nella possibilità di ricreare il popup che richiede l’inserimento della password dell’amministratore. Inoltre è anche possibile posizionare file di testo sulla scrivania e riavviare o impostare in standby il computer del malcapitato utente. Gli hacker possono anche inviare tramite il computer infetto, degli url ad altri utenti  o ancora delle finestre a tutto schermo in cui il messaggio all’intero permette solo di avviare il reboot dell’intero sistema.

In quest’ultimo caso oltre all’opzione per il reboot si legge un testo di default in cui viene indicato all’utente che il sistema è stato infettato e che il Trojan è in fase di sviluppo e verrà potenziato a breve con altre funzioni.

L’assenza di virus e trojan è da sempre stato uno dei principali punti di forza su cui Apple ha fatto leva per la vendita dei sui prodotti. Una caratteristica unica che contraddistingueva la Mela e la rendeva diversa rispetto a Windows. Si tratta quindi di una notizia molto importante che sicuramente avrà un risvolto nei prossimo giorni.

Tra l’altro proprio oggi è anche stata diffusa la notizia che Apple ha contatto diversi ricercatori, come Charlie Miller e Dino Dai Zovi, per chiedere di analizzare le contromisure per la sicurezza incluse nella beta di Lion che è stata da poco rilasciata. Circostanza che evidenzia l’importanza che da sempre Apple attribuisce alla sicurezza dei propri prodotti.

Via | AppleInsider

1,824 Visite


26 Commenti

  1. Se ci saranno virus, me ne torno su Winzozz con Kaspersky

    • A parte che Kaspersky c’è anche per mac.
      Ma non fasciamoci la testa prima di averla rotta 😉

      • Esatto non disperiamo continuiamo a pagare un sacco di soldi dei pc che presto saranno vulnerabili come i winzoz solo per la felicita del marketing passare a Linux no???

      • @Sanietto
        I virus ci sono anche per linux…
        Fin quando i sistemi operativi saranno fatti dagli essere umani scordatevelo che saranno sicuri ed esenti da falle di sicurezza per sempre.

    • Ahahahahahahah!
      Mannaggia, sì! Faresti davvero un ottimo affare!

      Ma smettila… xD xD xD

      • Minchia dici? Se metti Windows 7 su un i5 con 2gb di ram gira da dio. Ma perchè la maggior parte della gente è fanboy? :( Alla fine dipende come lo si usa un PC: è ovvio che se su Windows vado a scaricare torrent, crack, serial e chi per essi, poi rallenta tutto, ma è anche vero che Mac si impalla. Io ho un MacBook Pro, non il nuovo, il modello prima, ma per installare Lion o per partizionare un disco anche lui si impalla. Dipende da come lo usi, punto.

  2. per prendere questo trojan bisgno dare l’ok ad un prompt che compare perchè necessita della pw di amministratore per agire in modo profondo, se l’utente ha un minimo di testa e non clikka ovunque alla caXXo il virus e’ innoquo.

    Inwindows invece basta che il computer sia accesso e il trojan si trova mille autostrade aperte.

  3. Ma sta ca@@o di ente non ha altro di meglio da fare che creare virus?
    si dedicassero ad hack o a giochetti su youporn invece di ropere i cog@€&i a chi non centra nulla.

    metterli in galera con Rocco Siffredi in tenuta da lavoro, no?

  4. Giusto per la cronaca:
    se lo usate, quale antivirus consigliate su Mac?

    • Bah… sinceramente non li uso mai… al tempo del 9.2 avevo Norton… poi basta…

      Solo ultimamente ho scaricato ClamXav (freeware, cerca con Google) e VirusBarrier (Mac App Store – preso gratis, controlla).

      Uso MacOs dall’OS8.9 e non ho mai avuto virus.

  5. c’é virus barrier su mac app store, gratuito e non invasivo, fa lo scan solo quando tu gli chiedi di farlo, nulla di live o ciuccia cpu/banda 😉

  6. Qualcuno mi sa dare qualche dettaglio in più sul virus? Tipo lo screenshot della finestra di richesta di password che compare?

    Grazie!

  7. Io uso Sophos antivirus… è leggerissimo, non invasivo… e dai commenti che ho letto in rete è considerato il miglior antivirus free in circolazione.

  8. Scusate…ma…se questo è il “primo” virus serio…perche da anni esistono gli anti-virus per il mac….perche Norton è arrivato anche su Apple…(sto maledetto…vuole far impiantare anche i Mac…e il suo scopo…no eliminare i virus ma rallentare il pc)..

    • a quanto ne so la funzione degli antivirus per mac è la stessa di quella per linux, ripulire gli allegati delle mail ad esempio
      se io ricevo un file infetto e poi lo giro ad un collega col pc, io non mi infetto ma il collega si
      con l’antivirus viene ripulito o cmq segnalato come infetto

      ma magari ho detto nà cazzata XD

  9. “Mentre le vendite di Mac continuano ad aumentare, gli hacker tornano a puntare Apple realizzando un nuovo Trojan per MacOS X”

    per la cronaca gli hacker fanno altro.

  10. E’ vero. Sti stronzi qua si chiamano cracker ( che sarebbero gli hacker cattivi )

    • I Cracker non sono Hacker buoni…fanno altro…
      Sono anche più buoni…sopratutto con il Philadelphia spalmato sopra 😀

  11. è teeribile consigliatemi un buon antivirus…(ho virus scan free preso sul app store, ma fa schifo)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice