In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un nuovo prodotto di New Sky Products porta il GPS su iPad WiFi e iPod touch



Come tutti sappiamo, iPad, nella sua versione WiFi, e iPod touch non sono corredati da un chip GPS, il che ha spinto molti utenti a puntare sulla versione 3G del primo e, in base alle necessità, ad iPhone nel secondo caso.

Ora il problema sembra non porsi più: è infatti disponibile da poco tempo una nuova soluzione da New Sky Products che permette di utilizzare via bluetooth un ricevitore GPS. Questo accessorio è molto piccolo, come potete vedere dall’immagine qui sopra, e dunque non andrà ad essere classificato come accessorio ingombrante.

Grazie ad un’App gratuita potrete inoltre vedere lo stato del segnale GPS, inclusi i satelliti agganciati e molte altre informazioni, tra cui, ovviamente, longitudine e latitudine, altitudine e carica della batteria.

Come tutti ben saprete, purtroppo, le vecchie unità GPS che sfruttavano la connessione bluetooth non sembravano funzionare al massimo con iPad o con gli iDevice in generale (i possessori di un iPhone 2G probabilmente ne sanno qualcosa). Comunque sia, sembra invece che questo prodotto sia stato studiato appositamente per fornire un servizio ottimo, anche se, non avendolo provato, non possiamo garantire la veridicità di questa affermazione.

La nota dolente, e che forse potrebbe portare all’acquisto di un iPad 3G per coloro che già non possiedono il modello WiFi, è il costo: 99$ + spese di spedizione sono la “tassa” da pagare se si vuole avere un servizio GPS sul proprio dispositivo WiFi only. Ecco perchè, appunto, chi non è ancora provvisto di iPad sarebbe indirizzato ad acquistare un modello 3G. Alla fine la differenza di prezzo non è molta e il GPS, nel modello 3G per l’appunto, è integrato.

Che dire, credo che per coloro che vogliono usufruire delle funzionalità di tracking sul proprio iPad WiFi o sul proprio iPod touch, questo sembra essere un buon prodotto.

A mio modo di vedere, invece, per coloro che devono ancora acquistare un iPad o iPad 2 e sentono questa necessità, con un piccolo sforzo in più possono raggiungere il modello 3G, sicuramente più comodo e utilizzabile comunque anche senza SIM, nel caso in cui non ci si volesse sobbarcare un abbonamento mensile.

Nel caso in cui foste comunque interessati all’acquisto, riporto anche qui il link postato poche righe più in alto per accedere al prodotto.

Via

2,366 Visite


9 Commenti

  1. Mm io uso sempre stackGps Su iPad i iPhone Da cydia Pagato 4$
    Cosicché uso i Gps Bluetooth che voglio, molto meglio del aAgps così va anche quando nn prende le celle del telefono

  2. il GPS prevalentemente serve la navigazione assistita… questo GPS senza nessun JB come fa a essere visto da programmi come NAVIGON e TOM TOM????

  3. L’articolo non è del tutto corretto. I gps portatili Bluetooth funzionano benissimo, è il Bluetooth degli idevices che è bloccato. Con iPad 1 jailbreakkato e btstack usavo benissimo una antennina da 20 euro, sia con navigon che con tomtom ed era precisa quanto iPhone con supporto tomtom originale. Ora aspetto il jailbreak anche su iPad 2 per fare la stessa cosa.

    • in teoria se sul sito ne parlano in tal modo vuol dire che funziona senza JB… non so però, può darsi che in realtà sia come dici tu :)

    • Potresti dirmi che tipo di antennino e la procedura? Te ne sarei grato.

  4. Io ho una “vecchia” antenna BT della TomTom perfettamente funzionante ma mi è andata nel dimenticatoio e non ho mai pensato di utilizzarla con il mio iPad WiFi, secondo voi potrebbe funzionare? Appena ho un pò di tempo vedo di provarla…
    L’antenna in questione è qst.. http://www.tomshw.it/articles/20050224/BT_GPS_image.jpg

    • Non funzionerà, il bt di iPad è bloccato, a meno che tu non abbia il jb e btstack gps installato

      • Ok grazie, come non detto allora, il mio iPad non è JB e credo rimmarà tale in quanto fa tutto quello di cui ho bisogno. Continuero ad utilzzare l’iPhone4 come navigatore, che tra l’altro va abbastanza bene.
        L’antenna la utilizzavo con un Compaq iPaq…. :o)

  5. Jacopo scusa, mi sono espresso male. Non ho dubbi che questo prodotto funzioni senza jailbreak, forse l’app gratuita rimane in multitasking interfacciando il tutto. Il mio commento era riferito a dove l’articolo dice “Come tutti ben saprete, purtroppo, le vecchie unità GPS che sfruttavano la connessione bluetooth non sembravano funzionare al massimo con iPad o con gli iDevice in generale “. Le vecchie antennine non hanno mai funzionato affatto, si poteva usarle solo con jailbreak e btstack da cydia, in questo modo funzionavano alla grande.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice