In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un Malware travestito da update di iTunes punta agli utenti iPad che usano Windows



BitDefender ha appena rilasciato un comunicato stampa che mette in guardia gli utenti iPad contro una backdoor travestita da aggiornamento itunes. Tempestivamente ve lo comunichiamo in forma integrale.

Un’email che invita ad un aggiornamento di iTunes causa agli utenti iPad dei problemi di backdoor. La minaccia arriva via email: un messaggio non richiesto chiede agli utenti iPad di scaricare sui propri PC l’ultima versione del software iTunes per poi aggiornare il software dell’iPad.

Per essere più convincente, l’email insiste sulla necessità per gli utenti di tenere aggiornato il proprio software iPad per assicurarsi “la migliore performance, le caratteristiche più nuove e sicurezza”.

L’email continua spiegando la procedura di aggiornamento e sottolineando che, perché l’update possa funzionare, bisogna prima scaricare l’ultima versione di iTunes, fornendo quindi un link diretto al download. Seguendo il link maligno, l’utente viene ridiretto su una pagina che è una perfetta imitazione di quella a cui avrebbe accesso per un legittimo aggiornamento di iTunes.

Purtroppo questo link dannoso scarica un malware nel sistema dell’utente, aprendo i dati sensibili dell’utente allo sfruttamento da parte del malware.

Identificato da BitDefender come Backdoor.Bifrose.AADY, il codice dannoso scaricato inavvertitamente si introduce nel processo explorer.exe e apre una backdoor che consente l’accesso non autorizzato e il controllo del sistema colpito.

Inoltre, Backdoor.Bifrose.AADY tenta di leggere le chiavi e i numeri seriali dei diversi software istallati nel computer colpito, accedendo anche alle password che la vittima utilizza per la propria messaggistica, POP3 mail e file protetti.

É importante ricordare che gli utenti Mac non sono soggetti a questo malware.

Ringraziamo Roberta Amaro per averci inviato il comunicato.

534 Visite


8 Commenti

  1. Comunque Apple non avvisa con delle mail del genere i suoi utenti ad effettuare un update.. Quindi è abbastanza ovvio che sia un virus..

  2. E poi una email in plain-text non è nello stile Apple!! ahahah

  3. Ecco perchè Winzozz non dovrebbe essere usato. Fortunato possessore di Apple iMac.

  4. tanto tra qualche giorno viene tirato giu sto sito secondo me… e poi sul mac non funziona! Sempre più contento del mac, non ho ancora incontrato mezzo virus dopo due anni!!!

  5. L’esperienza di utilizzo di un Mac non ha eguali, a chi si accontenta di windows posso solo consigliare un buon antivirus.

  6. L’iMac è il mio sogno, ma purtroppo per adesso è irrealizzabile: costa troppo per le mie povere tasche :( Anche questo aspetto, però, fa parte del suo fascino 😉
    Ciao.

  7. La conclusione dell’articolo è fenomenale! “É importante ricordare che gli utenti Mac non sono soggetti a questo malware” =)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice