In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un iPad per il consiglio cittadino al posto della carta



La piccola città di Cornelius, nella Carolina del Nord, ha adottato 16 iPad da distribuire ai membri del consiglio cittadino che prenderanno il posto dei soliti fogli di carta. Secondo il manager cittadino Anthony Roberts l’introduzione del dispositivo Apple permetterà ai contribuenti di risparmiare risorse e denaro.

Il consiglio cittadino ha acquistato 16 iPad per i capi dipartimento, sindaco, membri del consiglio, segretario comunale, capo della polizia, direttore finanziario e due membri del reparto IT. Nonostante il corposo acquisto Apple non ha riservato nessuno sconto all’amministrazione.
Nonostante siano stati spesi 16.000 dollari, Roberts si aspetta comunque di ottenere un notevole risparmio per la città, considerando i costi di lavoro che scaturiscono dalla creazione di un ordine del giorno per una settimana.

Eseguiamo 20 ordini del giorno da 200 pagine quotidiane. Si tratta di 4000 pagine, senza considerare il tempo per redigerle. E non basta farlo una volta per tutte, perchè le cose cambiano. Credo ci vogliano più di otto ore per ogni pacchetto.

Roberts si aspetta di risparmiare e rientrare nei costi di investimento entro un anno e mezzo, grazie alla riduzione di consumo di carta, fotocopie e tempo. Un altro vantaggio scaturito dall’adozione di iPad riguarda anche il capo della polizia, Bence Hoyle che riesce a mantenere più sicure le strade cittadine.

Mentre utilizzavo il mio iPad ho inavvertitamente azionato l’applicazione che permette di visualizzare le webcam locali. Ho visto una persona sospetta uscire e camminare verso l’anfiteatro. Tramite e-mail ho avvisato i miei ragazzi che sono andati a controllare. Erano le 23 e l’uomo fermato ha dichiarato di voler fare solo una passeggiata. Ma il parco chiude al tramonto. Alla fine è stato citato per non essere un cittadino registrato. Grazie ad iPad tutti hanno potuto leggere il rapporto immediatamente.

Alla luce delle dichiarazioni rilasciate, sembra proprio che la città possa trarre solo dei benefici da iPad, ma solo il tempo potrà dire se effettivamente sia così.

Via | PadGadget

242 Visite


10 Commenti

  1. Cos’è un cittadino registrato? brrr..

  2. Vi segnalo che in Italia la provincia di Monza e Brianza utilizza un’applicazione per iPad2 al posto di stampare tomi e tomi di carta durante le giunte provinciali http://www.connexxa.it

  3. come mai 16 ipad2 li hanno pagati 16.000 dollari?

  4. Il capo della polizia che aziona INAVVERTITAMENTE l’applicazione per visualizzare le webcam locali scoprendo un sospetto (di cosa poi?? di essere uscito a fare una passeggiata senza aver preventivamente pubblicato uno status su Fb con il percorso che intendeva fare?!?!?!) e avvisa TRAMITE MAIL (!!!) i suoi colleghi per farli CORRERE a controllare?

    Più che cronaca sembra un fumetto di topolino, edizione ipad ovviamente 😉

    Mah

  5. Io lo uso per i consigli comunali ed è davvero comodo,visto che non mi porto più il cartaceo.Certo non possiamo dotare tutti i consiglieri di iPad (visto che o se lo devono comprare di tasca loro o il comune deve comprarli,e viste le condizioni economiche non è il caso)…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice