In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un iPad 2 e un sistema di Head Tracking assieme per un simil-3D senza occhialini



C’è chi sogna da sempre un dispositivo mobile supportante il 3D libero da occhialini; Nintendo c’è arrivata con il suo Nintendo 3DS, il quale permette un’esperienza di gioco veramente strana a chi è nuovo a questa tecnologia! iPad 2, dal canto suo, riesce a ricreare il 3D grazie ad uno studio di Jeremie Francone e Laurence Nigay. Vediamo di che si tratta!

I suddetti ragazzi, che lavorano presso il Laboratorio di Informatica di Grenoble al EHCI Research Group, hanno creato un fantastico demo di come iPad 2 potrebbe lavorare se utilizzato assieme ad un dispositivo di tracciamento dei movimenti del capo.

Combinando le due tecnologie, infatti, gli iPad users sarebbero ora capaci di vedere in 3D nello schermo del proprio iDevice.

Questa tecnologia, come detto nel titpolo, non richiede l’utilizzo di occhialini e nemmeno di accelerometro o di giroscopio. L’unica cosa che verrà riconosciuta da iPad tramite la propria fotocamera frontale, è la posizione del capo, in base al quale le immagini appariranno in modo differente.

Ovviamente ciò che voi vedrete sarà il risultato di un’illusione, in quanto, per raggiungere livelli quali quelli di Nintendo, sono necessarie specifiche caratteristiche hardware che iPad non incontra.

L’effetto è comunque gradevole e si tratta di un sistema che gli ideatori hanno così descritto:

Il tracciamento del capo dell’utente con la camera facciale avviene in modo tale da creare un display che non abbia necessità di occhiali 3D per donare un effetto di tridimensionalità. Un display così ampio rende molto elevata la possibilità di interazione. Il nostro sistema non utilizza l’accelerometro e si basa solamente sulla camera frontale.

Ecco quindi a voi un video dimostrativo di questa interazione tanto nominata:

Via

1,759 Visite


24 Commenti

  1. Fantastico…

  2. SPETTACOLO!
    Peccato che rimarrà solo una tech-demo :(

  3. E’ questo il 3d che voglio…non roba buttata lì tanto per che ti brucia la retina e che funziona solo se guardi lo schermo dritto per dritto…( nessuna allusione no no )

  4. E se le persone a guardare l’iPad fossero in due contemporaneamente ???

    cmq mi piace parecchio! da la vera sensazione del 3D

  5. questa roba l ho vista un annetto fa…bah…e uno dei tanti modi di aggirare i limiti tecnologici odierni…ma come l autostereoscopia è limitata a un solo individuo alla volta…di strada ce n e da fare per qualcosa di concreto e credibile nel 3d

  6. Era stata fatta la stessa cosa con il Wii =D

    • Anche con il 3ds: circa un anno fa girava un video che faceva vedere un nintendo ds lite con una tecnologia simile, il tutto per dare una dimostrazione sommativa del 3d che avrebbe supportato il 3ds.

  7. Bello, anche se per il momento non riesce a battere le nuove tecnologie con occhialini.
    Questo metodo, come quello su 3DS, usano solo “metà” delle 3 dimensioni, ossia “verso l’interno”.
    Dopo aver visto e provato dei prototipi (Sony se proprio devo essere palese) che permettono una visione sia “verso l’esterno” che “verso l’interno” dello schermo, si capiscono le vere potenzialità del 3D. Ora come ora, il 3DS è un capriccio, un’illusione del 3D.

  8. L’unico inconveniente, a parte il fatto che non si tratta di un 3D come già detto supportato dall’hardware, è che più persone non possono interagire simultaneamente. Non si potrebbe usufruire contemporaneamente dell’accelerometro?

  9. FANTASTICO!!!!!!!!!

  10. praticamente hanno fatto il porting di ciò che era stato fatto per la wii più di un anno fa… non è poi così sensazionale -.-

  11. Ho visto domenica un 3DS per la prima volta. Mi ero sempre chiesto come funzionasse. Era meglio se rimanevo a chiedermelo.
    Sembra di guardare le figurine degli anni ’80 dove spostando leggermente la testa avevi l’illusione di spogliare una pin-up con quella trama zigrinata.
    Pessimo, se avessi un figlio non gli ci farei passare sopra nemmeno un secondo, tanto mi ha fatto venire il mal di testa nei primi 2 minuti!!!

  12. bestie

  13. In realtà non funziona così come sembra. L’effetto sembra 3D solo perchè a riprenderlo è una fotocamera, ma ho provato la stessa tecnologia su Wii e, se non accompagnata da uno schermo autostereoscopico, si vede solo una immagine 2D che cambia a seconda della propria posizione.

  14. il 3ds e come la fotocamera dell ipad peggio di cosi non se puo proprio…. ma quando uscira questa applicazione?!?!????

  15. Interessante, molto interessante :-)

  16. Bello ma la strada è ancora lunga. In questi giorni ho comprato un periodico con le immagini in 3d e con gli occhialini. Risultato: senza occhiali le foto sono sfocate mentre con gli occhialini vedo alcune parti della foto scontornate e alcuni elementi leggermente in rilievo a caso, cosa che già avveniva venti anni orsono. Se questo è il 3d preferisco rimanere con il 2d e vedere perfettamente le immagini come sono con l’iphone.

  17. Io sto coso cell avevo con il samsung omnia 3 anni fa

  18. Paragonare con Samsung è povertà mentale di orizzonte.

    Comunque si dice testa non capo.

    • Testo:
      La bocca sollevò dal fiero pasto
      quel peccator, forbendola a’capelli
      del capo ch’elli avea di retro guasto.

      Non so se dare retta ad un certo Dante Alighieri o a te… 😉

    • Nn ti preoccupare nessuno paragagona la tua bella melina con la samsung…ma ho solo detto che questo programma era uscito 3 anni fa…impara a leggere prima di parlare

  19. Si e’ vero la camera deve avere un riferimento esterno tipo un prototipo fatto con il telecomando wii usato al contrario e il suo ricevitore infrarosso indossato sulla persona che guarda lo schermo…tra l’altro sui video veniva usata anche la stessa immagine dei bersagli :((((((qui’ andiamo indietro altro che avanti…

  20. htc diamond anni e anni fa…
    mah!…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice