In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un cittadino canadese supera i controlli doganali senza documenti ma con il suo iPad



L’eccezione che conferma la regola di solito resta tale e non diventa regola. Il protagonista della vicenda che vi illustro rimarrà probabilmente un’eccezione ma andrà a costituire un precedente a cui tutti cercheranno di appellarsi.

Un cittadino canadese, Martin Reisch, partito dal Quebec a bordo della sua auto, lungo il tragitto si è reso conto di aver dimenticato a casa il proprio passaporto, mezz’ora prima di fare ingresso nel Vermont, negli Stati Uniti. Il pensiero di compiere inversione e tornare a recuperare il documento è balenato solo per un attimo nella sua mente, subito cancellato dall’idea di essere a soli trenta minuti dalla destinazione e, soprattutto, dalla consapevolezza di avere una scansione del documento di guida e del passaporto sul rullino fotografico del proprio iPad.

Arrivato al confine, l’uomo ha spiegato al funzionario la situazione ed è stato condotto negli uffici doganali per i controlli del caso. Normalmente, fotocopie o documenti non originali non sono accettati dalle autorità e negli Stati Uniti la situazione si è ulteriormente inasprita dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 e con le ultime misure restrittive imposte dal presidente Obama. I funzionari presenti al confine hanno trattenuto l’uomo, come da prassi, ma solo per il tempo necessario per verificare la veridicità del documento, dopodiché Reisch è stato libero di entrare nel territorio statunitense.

Fino al 2009 i cittadini canadesi avevano la possibilità di entrare negli Stati Uniti senza passaporto ma dovevano obbligatoriamente avere con sè un documento di valore legale come la patente. Al contrario degli omologhi statunitensi, i funzionari canadesi sono più permissivi riguardo i documenti e quando Reisch, il giorno dopo, si è presentato con il documento su iPad non si sono posti alcun tipo di problema. Addirittura, oltre al passaporto, per entrare in Canada sono accettati anche la carta di cittadinanza o il certificato di nascita.

La speranza è che l’accettazione dei documenti digitalizzati non resti un caso isolato che faccia scalpore ma che possa diffondersi in modo capillare per tutti i viaggi che prevedono il superamento dei confini nazionali consentendo l’esibizione di uno smartphone con l’immagine del documento oppure, chissà, un’applicazione specifica che garantisca anche la validità dei dati.

Via | Electronista

1,754 Visite


6 Commenti

  1. Guarda caso aveva la scansione del documento nell’ipad. E comunque per legge sono validi solo certificati “bollati” da uno o l’altro stato come minimo. Se la storia è vera e se sono stati così ingenui da farlo passare( non credo avessero al confine un esperto in fotoritocco per capire quanto fosse vera l’immagine) allora verranno trasferiti in in’altro ufficio se non licenziati. Ma vi bevete tutto quello che dicono?

  2. Pero se esistesse un software di riconoscimento facciale tramite camera e collegato ad un server di stato che ne verifichi l’identità chissà……. forse….

  3. Grande buffonata. Ci sono passato 9 mesi fa proprio per entrare in Vermont, vicino a Trenton, con altri 3 colleghi di Montreal, alle nove di sera.
    Ci hanno contato anche i peli del popó, oltre a dover riempire varie carte, e attendere i comodi dei doganieri per almeno 40 minuti.
    Ed é la pressi, non l’eccezione…. Dopo l’11 Settembre non scherzano.

  4. Magari faceva parte del programma Nexus, che permette dogane veloci tra US e Canada, tramite scansione retinica, e quindi è bastata la foto su iPad.
    Saluti da Toronto

  5. Noi siamo piu avanti!
    Per entrare in Italia non serve neanche l’iPad… basta un bel barcone mezzo scassato…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice