In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Un brevetto Apple mostra un nuovo concept di pennino in grado di interagire e comunicare dati ai dispositivi touch!



Anche se Apple si è finora tenuta lontana dal mercato dei dispositivi con stilo integrata, due brevetti scoperti questa mattina hanno rivelato che l’azienda continua ad effettuare ricerche su un “pennino riscaldato” per una interazione più precisa con gli iDevices. Questa potrebbe essere utilizzata anche per trasferire alcuni dati nei propri dispositivi iOS tramite Wi-Fi.

Il brevetto, chiamato “Stylus per periferiche a sfioramento”, raffigura una stilo con una punta conduttiva che può essere riscaldata per creare una interazione migliore tra i sensori capacitivi di un iPhone o un iPad. Tale stilo dovrebbe includere una batteria ricaricabile che può essere ricaricata attraverso una docking station integrata nei dispositivi iOS stessi.

Nella presentazione, l’ingegnere di Cupertino Douglas Weber ha osservato che il riscaldamento della punta dello stilo può essere utile a compensare una instabilità delle prestazioni causate dall’invecchiamento della stessa stilo. Egli ha aggiunto inoltre che la punta può essere riscaldata in vari modi. Ad esempio attraverso un elemento di riscaldamento alimentato a batteria, un dissipatore che trasferisce il calore dalla mano di un utente alla punta, o attraverso un fluido a base di elementi riscaldanti.

Secondo Weber, l’elemento riscaldante può essere qualsiasi cosa in grado di fornire una fonte di calore, come un “filo a base di materiali come un metallo o lega metallica, barre o fili metallici, filo isolato in acciaio o in ottone, ceramica con coefficienti termici positivi “, o ancora “fluidi inseriti nello stesso modo con cui si incorpora l’inchiostro in una penna, per esempio, all’interno di un tubo di plastica disposto all’interno del corpo”.

Nel frattempo, una secondo documento per una “Stylus in grado di comunicare”, descrive una stilo che include un sensore di posizione come un accelerometro, un riferimento per la scrittura, un trasmettitore senza fili per l’invio dei dati di posizione e un ricevitore. L’ingegnere della Apple Aleksandar Pance, a cui è attribuita l’invenzione, ha detto che la combinazione di questi componenti possono consentire al pennino di immettere i dati in un iPad o iPhone senza toccare il dispositivo.

La stilo è in grado di inserire i dati nel dispositivo di elaborazione, come immagini o testo elaborato su una qualsiasi superficie. Inoltre, la penna può inviare dati a distanza, come da una parte all’altra della stanza

Questo potrebbe consentire ad un utente di tenere il proprio iPhone in tasca ed essere tuttavia in grado di utilizzare la stilo per inserire testi o disegni nel dispositivo

Questo renderebbe più facile, ad esempio, prendere appunti in classe e contemporaneamente creare una versione digitale di quelle note. Inoltre, in una differente conformazione, la penna permetterebbe all’utente di scrivere su una lavagna montata a parete e, contemporaneamente, mostrare ciò che ha scritto su un dispositivo.

Anche se Apple si è finora astenuta dall’introdurre una stilo per i suoi dispositivi iOS, invitando gli utenti ad interagire con i prodotti esclusivamente “attraverso l’uso delle dita che Dio ha dato loro”, le voci suggeriscono che la società non ha abbandonato del tutto l’idea ed è attualmente alla ricerca di un pennino per l’iPad al fine di rendere il tablet ancora più appetibile al mercato della formazione e dell’istruzione.

La mancanza di uno strumento fisico per la scrittura è una delle barriere per l’acquisto di un iPad da parte di studenti universitari e delle scuole. La maggiorparte preferisce la possibilità di prendere appunti a mano e disegnare in classe.

Entrambi i brevetti sono stati depositati il 6 gennaio 2010, poco prima che Apple presentasse la prima generazione iPad. Speriamo che la casa di Cupertino porti a conclusione queste idee che ridisegnano completamente il concetto stesso di pennino per dispositivi touch.

Via | AppleInsider

180 Visite


1 Commento

  1. Articolo molto interessante, speriamo venga messo in atto =)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice