In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

uCube 85 MKII: il sistema audio portatile per iPad più completo e versatile in assoluto | iPadevice Product Review



Il prodotto che vogliamo presentarvi oggi è un innovativo sistema audio portatile Dj-Tech Cube, ovvero il fantastico uCube 85 MKII. La linea “Cube” dell’azienda offre svariate soluzioni per ogni esigenza, e questa in particolare, distribuita in Italia da Electronic Star, è realizzata appositamente per l’impiego musicale dell’iPad. Scopriamo di cosa si tratta.

 Dj-Tech uCube 85 MKII

Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di trovarvi nelle condizioni di dire: “Ci vorrebbero un mixer, delle casse, un amplificatore, cavi, ecc”. Che sia stata una situazione di utenza in una scuola, ad una conferenza, o semplicemente fra amici, qualche volta la necessità di un sistema audio è davvero tangibile.

Anche per mia esperienza personale, posso sicuramente affermare che per qualche jam session o per qualche convengo ho avuto la necessità di utilizzare l’elettronica adibita in ambito musicale, ma essendo troppo ingombrante e dispendioso il materiale da trasportare, ho dovuto rinunciarvi.

DJ Tech, nota azienda dedicata alla produzione di hardware e componenti applicabili nel mondo della musica, ha ben interpretato le esigenze di quasi noi tutti, ed ha realizzato un vero e proprio sistema audio compatto da poter interfacciare anche con iDevice, in particolare con il nostro amato iPad.

Dj-Tech uCube 85 MKII  Dj-Tech uCube 85 MKII

uCube 85 MKII è un prodotto davvero innovativo nel suo genere, e supera il concetto di semplice cassa attiva sia nel design che nelle feature. Analizziamone insieme nel dettaglio tutti i componenti principali, i punti di forza, di debolezza, e le sue funzionalità.

Dj-Tech uCube 85 MKII

Caratteristiche fisiche

La struttura di questo compatto sistema audio è costituita utilizzando materiali molto resistenti, e il riempimento della cassa è stato opportunamente curato. Il rivestimento utilizzato è una classica moquette nera molto piacevole al tatto, mentre gli angoli di protezione sono costituiti di plastica rigida, ruvida, e antiurto.

Dispone di un sistema di trasporto davvero eccellente, reso molto funzionale grazie alla presenza di rotelle poste sulla parte inferiore del retro, e di una maniglia trolley estensibile molto comoda per i lunghi spostamenti. Su entrambi i lati inoltre, sono presenti due spazi incassati nella struttura per facilitarne il sollevamento.

Il case è molto rigido, e insieme all’importante peso di 14,1 Kg attribuisce al “cubo musicale” una vera e propria sicurezza per combatterne l’usura, mentre le dimensioni, 31,2 cm x 51,7 cm x 33,3 cm, sono davvero ridotte considerando che stiamo parlando di un vero e proprio sistema audio.

Dj-Tech uCube 85 MKII  Dj-Tech uCube 85 MKII

Caratteristiche tecniche

Passiamo adesso al vero e proprio aspetto del suono. Dopo svariati giorni di testing effettuati anche con una certa insistenza, posso sicuramente dire che il funzionale uCube 85 MKII ha davvero molto da offrire in fase di riproduzione. Il woofer al suo interno è da soli 8″, ma nonostante ciò la cassa riesce a fornire fino ad 80 Watt massimi.

Il suono riprodotto da questo simpatico cubo è davvero fenomenale: tutte le frequenze vengono rispettate a dovere, la sonorità è calda, e la risposta è molto soddisfacente. L’esperienza nell’utilizzo è estremamente facile, ma tanto quanto professionale. La versatilità mi ha lasciato davvero attonito.

Attraverso questo compatto e performante sistema audio potrete assicurarvi la riproduzione da:

  • USB
  • Scheda di memoria SD
  • Tutti gli iDevice
  • Tutte i dispositivi dotati di jack 3,5, che siano PC, tablet o smartphone

Dj-Tech uCube 85 MKII

Interfaccia superiore

 Dj-Tech uCube 85 MKII

La parte operativa del nostro uCube 85 MKII si trova sul lato superiore del case. Analizziamone brevemente i componenti.

Hard drive section

Da qui è possibile collegare memorie USB (sconsigliati gli hard disk autoalimentati) e schede SD. La riproduzione al collegamento di una di esse è immediata, e grazie ai classici tasti “Previous”, “Next”, e “Stop/Play” (quest’ultimo retroilluminato da un led blu), scorrere fra i brani è semplicissimo. Inoltre sull’estrema destra della sezione è presente il tasto di switch per scegliere di riprodurre brani, rigorosamente in formato MP3, dall’input USB, o da quello SD.

Mixer

Ben 4 canali per gestire gli ingressi al meglio. Tutti sono ovviamente dotati di apposita manopola per la regolazione del volume, e ognuno svolge un diverso ruolo.

Il primo canale è dedicato all’audio derivante dall’Hard drive section, il secondo, dotato ingresso XLR (cannon), è dedicato all’utilizzo dei microfoni da live, il terzo, dotato di doppio ingresso jack classico, predispone la possibilità di collegamento di chitarre o altri strumenti con la medesima uscita, e il quarto, input RCA, è il canale impiegato per la riproduzione musicale dai nostri iDevice.

Per quest’ultimo caso, nella confezione è incluso un apposito cavo jack 3,5/RCA, da collegare nel classico ingresso cuffie dei nostri iPad ed altri iDevice. Inoltre, il mixer dispone di un interruttore per la funzione Talk Over, utile per dare priorità al microfono rispetto al resto degli input, e di un Rec Out per il collegamento in catena di casse passive o monitor.

Altri controlli

Nell’interfaccia di controllo sono presenti inoltre una grande manopola ergonomica per il master retroilluminata da un led blu, una molto più piccola impiegata nell’equalizzazione (davvero ottima), e un led indicante lo stato dell’alimentazione.

Stand

Dj-Tech uCube 85 MKII

La comodità estrema nell’interfacciare un iDevice al nostro uCube 85 è fornita dallo stand per iDevice. Ruotando l’apposita manopola, puntando l’indicatore al tipo di dispositivo da voler incastonare, il piano diventa più spesso o più assottigliato, in base allo spessore del dispositivo stesso. Ho personalmente provato a utilizzare lo stand con un iPad di prima generazione, un iPod Touch di seconda generazione, uno di quarta, e un iPhone 4: tutto fila liscio come dovrebbe.

Ho addirittura voluto provare a spostare il sistema dalle apposite maniglie per capire la sicurezza di cui lo stand dispone; il mio iPad è rimasto in posizione verticale nell’apposito scomparto (certo, non barcollate appositamente per provarlo!).

Carica

Dj-Tech uCube 85 MKII

La feature che ho trovato più interessante, anzi, che mi ha lasciato decisamente a bocca aperta, è stata la presenza di una batteria che promette ben 12 ore di carica. Proprio così, attraverso il cavo di alimentazione (incluso nella confezione) potete si utilizzare il cubo, ma anche fornirgli carica! Ciò significa che potrete portare in giro il vostro sistema audio portatile su ruote e non smettere mai di cantare o suonare!

Riguardo all’autonomia promessa da DJ-Tech devo dire che non fa una grinza. Dopo le “torture” varie, ho potuto appurare che la carica più che duratura, sembra infinita.

Dj-Tech uCube 85 MKII

Di seguito un video per farvi capire al meglio come funziona il nostro uCube 85 MKII, e un file Wave contenente la registrazione in studio di un brano riprodotto dal sistema PA.

Registrazione qualità uCube 85 MKII

Potete acquistare il fantastico sistema PA uCube 85 MKII sulla pagina dedicata del sito Electronic Star alla modica cifra di 299€, quindi affrettatevi!

Sei facce per un solo scopo: la musica, ovunque.

1,522 Visite


4 Commenti

  1. Un amplificatore con batteria integrata!?! E quanto pesa?! 150kg??? Poi immagino la qualità del basso…un cono generico, adatto all’audio fra l’altro, difficilmente sopporterà le botte di basso sule prime due ottave (parlo di 6 corde…). E poi perchè dover mixare una chiavetta usb con liPad? Insomma un prodotto troppo generico e tuttofare che alla fine non farà nulla di buono e con qualità almeno semi professionale, a mio parere…….. Qualcuno mi smentisce?

    • Se hai letto bene,pesa 14 Kg :) ma con la maniglia trolley estraibile è facilmente trasportabile..x il basso è logico che non è una cosa chissá quanto potente nella riproduzione di ottave,specialmente se accoppiato con la chitarra,ma il suo scopo che è quello di riproduzione lo fa bene..:) i sistemi audio fanno questo..

  2. Bello.. peccato che costi tantino… :(

  3. vorrei sapere quanto sono 80 watts in RMS?? Suona più forte degli altoparlanti che ci sono nelle vetture??

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice