In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Twitter dice stop alla realizzazione di client per il suo social network



Attraverso un comunicato ufficiale, Ryan Sarver, capo della piattaforma e API di Twitter ha richiesto agli sviluppatori di non realizzare altri clients  che imitano o riproducono l’esperienza di utilizzo dell’applicazione ufficiale.

Osfoora, Tweetings for Twitter, Echofon for Twitter, Twittelator Pro, TweetDeck, HootSuite, Twitterrific, Tweet 360, iTweets..e potremmo continuare ancora e ancora. Visto il numero cosi elevato di clients per iPhone, iPad, iPod Touch e Mac verrebbe da chiedersi “chi è quel pazzo che vuole realizzare un’altra applicazione per Twitter?” Eppure a quanto pare le richieste per applicazioni di questo tipo continuano ad abbondare sull’App Store.

Il numero si sta facendo cosi grande, che Twitter stessa ha deciso di intervenire sulla vicenda, richiedendo agli sviluppatori terzi di interrompere la realizzazione di apps e clients che siano troppo simili e che offrano le stesse funzionalità presenti nell’applicazione ufficiale. La richiesta è stata diffusa tramite un comunicato ufficiale:

Dato il numero di persone che giornalmente si iscrive alla community di Twitter e che accede ai nostri server utilizzando innumerevoli modi, un’esperienza di utilizzo ottimale è ormai cruciale più che mai. Come abbiamo già detto lo scorso Aprile, questa considerazione è stato il principale motivo che ci ha spinto ad acquistare Tweetie e sviluppare una nostra applicazione ufficiale. Lo stesso motivo che ci hai poi portato a realizzare applicazioni per Mac, iPad, Android e Windows Phone oltre alla collaborazione con RIM per creare un’app compatibile con BlackBerry. La conseguenza di questa strategia è che i cinque principali dispositivi con cui le persone accedono a Twitter dispongono di un’applicazione ufficiale.

Gli sviluppatori ci dicono che vorrebbero da noi maggior assistenza per la realizzazione di applicazioni per Twitter. In particolare ciò che ci viene specificatamente richiesto dagli sviluppatori è se realizzare o meno delle applicazioni che imitano o riproducono la tradizionale esperienza d’utilizzo di Twitter. La risposta è no.

Come abbiamo evidenziato sopra, il nostro bisogno attuale è quello di avere una minore frammentazione, per permettere ai nostri clienti di utilizzare la nostra piattaforma nel miglior modo possibile.

Il comunicato lascia al quanto perplessi, soprattutto se consideriamo che il grande successo e la diffusione di Twitter sono in parte dovuti ai tanti sviluppatori che nel corso del tempo hanno realizzato dei programmi, a volta davvero ottimi, che ne hanno facilitato l’utilizzo e permesso la conoscenza al pubblico. Senza dimenticare che, prima dell’acquisto di Tweetie, l’azienda non disponeva di un’applicazione ufficiale, ma soltanto di un API. Tuttavia, proprio ora che la community sta iniziando ad ingrandirsi ancor di più rispetto al passato, viene gentilmente richiesto agli sviluppatori di mettersi da parte.

Al momento non sappiamo quale sarà il comportamento di Twitter ed Apple per quelle applicazioni che sono già presenti sullo store, ne tanto meno abbiamo al momento comunicazioni ufficiali in merito a richieste di pubblicazioni su App Store respinte. Ma siamo sicuri che ci saranno delle evoluzioni a breve.

Nel frattempo voi cosa ne pensate? Ritenete giusta la richiesta avanzata da Twitter o bisognerebbe condividere il successo della piattaforma anche con gli sviluppatori terzi permettendo loro di creare client non ufficiali?

 

Via | MacStories

742 Visite


2 Commenti

  1. A noi italiani non importa molto, siamo fissati con facebook! Twitter viene usato solo dai blogger e da qualcuno che odia fb.

  2. si ma ame piace osfoora e lo volgio usare!ma xke alle aziende ogni tanto viene il piccio di fare dio??

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice