In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Tutto quello che c’è da sapere su Find My Friends, la nuova app di Apple



Un modo pratico per collegarsi con gli amici? Sicuramente. Pericoloso? Molto probabilmente sì. La nuova app di Apple, Find My Friends crea posizioni discordanti sul suo utilizzo, potrebbe essere uno strumento molto efficace ma creare anche dei pazzeschi grattacapi per gli utilizzatori. Ecco una serie di FAQ su tutto quello che c’è da sapere sull’applicazione per utilizzarla in sicurezza.

A cosa serve esattamente Find My Friends?

Proprio come i servizi di geolocalizzazione, come FourSquare o Place di Facebook, Find My Friends consente di conoscere la posizione degli amici che ci concederanno il permesso di farlo. Ogni amico verrà visualizzato sulla mappa con la distanza che ci separa da lui e la posizione si aggiornerà automaticamente anche quando si sposteranno.

Perchè si dovrebbe usare Find My Friends?

L’applicazione è utile per chi vorrebbe incontrare un amico o un conoscente ma non sa in che direzione muoversi. Naturalmente si potrebbe chiedergli di condividere la posizione su Google Maps, ma se fosse in movimento, sarebbe inutile. Invece Find My Friends indica anche la strada da percorrere. L’applicazione è utile anche se dovete seguire una squadra oppure, semplicemente, i propri figli, localizzandoli ovunque si trovino. Ovviamente è necessario che i dispositivi abbiano iOS 5 e un account iCloud.

Come si inizia?

Per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione gratuita dall’App Store. Una volta fatto avrete necessità di amici da seguire e per farlo tappate sul pulsante “aggiungi”. Se l’amico che volete seguire ha già l’account per Find My Friends gli arriverà una richiesta mentre nel caso contrario riceverà una mail con cui verrà invitato a scaricare l’applicazione. Accettato l’invito, si dovrebbe vedere il suo indirizzo di posta elettronica e la sua posizione. Per aggiungere una foto al suo avatar e il nome al posto della mail, basta collegare l’amico al contatto presente nella rubrica. Ricordiamo che l’invito non è bivalente, nel senso che si può seguire qualcuno senza necessariamente essere seguiti.

Il mio iPad non ha il GPS, Find My Friends funziona?

Sì, Find My Friends determinerà la posizione utilizzando la localizzazione dei servizi sulla rete cellulare.

Ma tutto questo non è pericoloso? Come si può stare sicuri?

Potrebbe essere pericoloso ed Apple sembra averlo capito, per cui hanno provveduto a dare alcune garanzie agli utenti per rendere sicuro il servizio.

  • Come accennato in precedenza, è necessario accettare gli inviti di chi ci chiede di seguirci.
  • E’ possibile diventare temporaneamente invisibili, attivando la funzione “Non essere seguito” che vi porterà ad essere isolati fino a quando si voglia tornare visibili.
  • E’ anche possibile invitare amici e impostare una condivisione che scada in un determinato momento. In quel periodo gli amici possono visualizzare la nostra posizione sulla mappa e potremo stabilire quando far scadere la condivisione di informazioni. Una volta scaduto, gli amici vengono rimossi dall’applicazione.
  • Ogni volta che si attiva l’applicazione, per sicurezza, bisognerà inserire sempre la password a meno che non sia abbia attivato il PIN per il blocco del dispositivo.
Questo è quanto riguardo l’applicazione ma altre informazioni sull’utilizzo potrete trovarle a questo indirizzo.
Via | CultOfMac

 

6,066 Visite


10 Commenti

  1. se volete provarla la mia e-mail è planzopoli@msn.com, e anche nel game center

  2. Ma se non ha il GPS, come può avere la il modulo GSM?!?!?!
    ahahah

  3. La mia è antonio.giano@hotmail.it anche su gamecenter :)

  4. tempo fa la mia ragazza mi aveva fatto iniziare a “giocare” a foursquare. l’ho tolto quasi subito. come non ho mai usato place di facebook.
    alla domanda se è pericoloso o meno io penso sempre che uno è libero di fare quello che vuole. non è obbligatorio installare l’app e seguire o farsi seguire da qualcuno. si può spegnere o accendere a piacimento. resta cmq il fatto che io adesso sono ad un certo indirizzo mentre l’ipad è a casa della mia ragazza in un altra via.
    consiglio a tutti quelli che hanno un’amante di non attivare questa app o altre di geolocalizzazione…magari vi beccano !! 😛

  5. Il mio iPad non ha il GPS, Find My Friends funziona?
    Sì, Find My Friends determinerà la posizione utilizzando la localizzazione dei servizi sulla rete cellulare.

    Questa é una grandissima CASTRONERIA !!!

    • Magari se sei in un luogo chiuso ed il gps non prende allora si che la triangolazione delle celle telefoniche può essere utile

  6. Si, funzionerà se sarai connesso ad una rete wifi prendendo dal router al quale sei collegato la posizione (o all’hop piu vicino localizzabile)… prova con l’app mappe…
    stimola parecchi spunti di riflessione vero?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice