In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

The Secret of Monkey Island 2 – LeChuck’s Revenge SE disponibile in AppStore: iPadevice l’ha già recensito per voi [AGGIORNATO con video]



Produttore: LucasArts | Scarica da AppStore Qui | Prezzo: 7,99€

Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore potesse rodere il legno?

Se questa domanda vi assilla da circa vent’ anni allora molto probabilmente starete fremendo per acquistare “The Secret of Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge SE”, l’ avventura grafica che più di tutte ha saputo rivoluzionare il concetto stesso di videogioco.

Approfittando dei fusi orari abbiamo potuto provare in anteprima la versione uscita nell’ App Store neozelandese, e riportiamo di seguito i primi pareri a caldo.

Graficamente possiamo notare un enorme miglioramento rispetto al primo “The Secret of Monkey Island Special Edition”: i modelli sono più dettagliati, i colori più vividi e le animazioni decisamente più convincenti. In pratica sembra che tra le due “Special Edition” abbiano mantenuto lo stesso “salto grafico” che ha caratterizzato il passaggio tra i due episodi originali.

Anche i controlli sono stati rivisti, soprattutto in seguito alle numerose lamentele degli utenti: i modelli di controllo ora sono due, uno di tipo “trackpad” importato dal primo episodio (in cui il nostro dito sposterà un cursore per selezionare gli oggetti o far muovere il personaggio) e uno decisamente più comodo di tipo “diretto” (in questo caso la pressione dello schermo farà muovere direttamente Guybrush in quel punto o lo farà interagire con gli oggetti).

Toccando (o selezionando tramite il cursore) le icone nel menù inferiore potremo aprire l’ inventario o selezionare una delle tante azioni disponibili con cui interagire con l’ambiente. Nel caso si clicchi su un personaggio con cui parlare verrà invece selezionata direttamente l’ opzione “Parla con”.

Con uno swipe a due dita dall’alto verso il basso passeremo al’ Edizione Classica, ovvero quella con la grafica originale di vent’anni fa, mentre uno swipe dal basso verso l’alto ci riporterà alla Special Edition. Unico difetto dell’ Edizione Classica è che localizzata solo in inglese, quindi i non anglofoni sono avvisati.

Altra funzione interessante e quella che evidenzia gli “oggetti attivi”: premendo con due dita sullo schermo verranno illuminati gli oggetti con cui si potrà interagire. Con un tap a tre dita si attiveranno invece gli aiuti, strutturati su tre “livelli” in base alla genericità: il primo attirerà la vostra attenzione su un problema, il secondo vi spiegherà a grandi linee cosa fare mentre il terzo vi dirà esplicitamente la prossima azione da compiere.

Il comparto audio infine è davvero pregevole: le musiche “piratesche” sono particolarmente varie e ispirate, e in alcuni ambienti è persino possibile cliccare su un microfono situato in alto a destra sullo schermo per sentire i commenti degli sviluppatori su quella particolare situazione. Le voci dei personaggi (ovviamente in inglese) sono inoltre quelle degli attori che componevano il cast originale di Monkey Island, riuniti appositamente per le due Special Edition.

Ora bisognerebbe parlare anche della storia, ma non vorrei anticiparvi nulla per non rovinarvi la sorpresa (per le poche persone che non sanno nulla delle avventure di Guybrush Threepwood). Vi basti sapere che il nostro protagonista, dopo aver sconfitto LeChuck nel primo episodio, è alla ricerca del famigerato tesoro di Big Whoop, il più grande tesoro di tutti i Caraibi, e lungo la sua strada sarà costretto a incontrare vecchi e nuovi nemici fino ad un climax veramente incredibile nelle ultime fasi dell’ avventura (ecco, vi ho già detto troppo).

In conclusione, “The Secret of Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge SE” vince a mani basse la sfida tra le avventure grafiche presenti in App Store: una storia sicuramente non nuova ma affascinante e spassosa, una veste grafica rinnovata e quanto mai piacevole e un sistema di controllo finalmente a misura di giocatore fanno di questa app un’ acquisto obbligatorio per tutti gli amanti del genere (e non).

Potete affrontare le fantastiche avventure di Guybrush Threepwood scaricando il gioco direttamente da questo link AppStore.

E’ presente anche una versione lite del gioco, a questo link.

AGGIORNAMENTO: Se la domanda iniziale vi ronza in testa, ecco un video che potrebbe interessarvi…

Recensione a cura di Fabio Sozzi

2,034 Visite


20 Commenti

  1. mio!

  2. STUPENDO!!! Proprio ieri ho acquistato il primo!!! E adesso sto scaricando il secondo…spero che la Lucasart mi faccia anche Day of the tentacle e siamo apposto!!! 😉

  3. Edit: Come non detto, visto ora che è la versione per iPad! :)
    Caruccio come prezzo però. :/

  4. ma come minimo lo prendo subito!!! Uno dei miei giochi preferiti!

  5. Preso ovviamente 😀

  6. @Pie: eh guarda… giustificati al massimo proprio

    poi cioè la cosa della voce fuori campo è stupenda
    ieri notte ci sono rimasto incollato!!!

  7. Bello ma prezzo un po alto… acquisto? Consigli?

  8. Non è caro, costa poco più di un pacchetto di sigarette……

  9. Compro SUBITO. SUBITO!
    (appena torno a casa stanotte!)
    Quante giornate perse passate a giocare a Monkey Island 1 e 2 quando avevo 14 anni, su Amiga500 :-)

    Piuttosto, esiste il primo in versione ottimizzata per iPad? Quando ci ho guardato tempo fa ho visto che c’e’ solo per iPhone… :-) E’ stata aggiornata o ne esiste una versione HD?

  10. @Riccardo Danzo: assolutamente prendilo… io l’ho giocato millemila volte e l’ho preso lo stesso
    è fantastico *_*

    @Zolla: quoto.
    no per ipad solo il secondo

    @Placido: vero

  11. il meglio è the course of momkey island (terzo capitolo)
    e con scumm va da dio su iPad :)

  12. @Gino: A me Course of MI è quello che mi e’ piaciuto di meno… forse perchè è uscito 6 anni dopo, rispetto ai primi due che aveano solo un anno di distanza.. o forse perchè era leggermente diverso.. O forse ero cresciuto io.
    (O forse perchè il pesce di aprile di the games machine del 1993 mi aveva illuso troppo presto.. ahah! Chi se lo ricorda? “May the Monkey be with you!”)

  13. @Zolla: quoto
    MI1 ma soprattutto MI 2 (questo) sono i capolavori assoluti :)

    comunque ragazzacci ho aggiunto un video che ho appena girato, guardatelo XD

    Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore potesse rodere il legno?

  14. @Francesco Graziani: How much wood would a woodchuck chuck if a woodchuck could chuck wood?
    😀

  15. @Zolla: Ahahah fortissimo!!

  16. @Zolla: Eh… purtroppo lo scioglilingua con la traduzione italiana si perde…

  17. Ciao a tutti,

    Una domanda, in Monkey Island 1 per iPhone facendo doppio click sullo schermo passavo dalla versione grafica degli anni 80-90 a quella attuale (Special Edition), con Monkey 2 per iPad non riesco a fare switch tra le versioni, mi aiutate ?

    Grazie e ciao

  18. Scusateee

    Ho letto meglio la vs recensione ed ho visto dello swipe a due dita.

    Corro a provarlo

    Ciao a tutti

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice