In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

The Economist: Apple durerà 100 anni!



Per celebrare i 100 anni dalla nascita di IBM, evento che avverrà la prossima settimana, la rivista economica The Economist, ha effettuato uno studio sulle principali aziende high-tech per vedere quali vivranno 100 anni. I risultati di quest’analisi parlano molto chiaro: Apple ci riuscirà, Microsoft no, Google forse. Perchè? Lo scopriamo dopo il salto.

Le grandi aziende hanno bisogno di semplicità e grandi idee per poter durare così a lungo. IBM, per esempio, ha raggiunto il centenario passando dalla vendita di tecnologie e prodotti all’erogazione di servizi. Ciò ha permesso all’azienda di sopravvivere ai grandi cambiamenti tecnologici. Allo stesso modo, Apple è organizzata intorno ad una semplice e durevole idea: prendere l’ultima migliore tecnologia del momento ed offrirla ai clienti.

Come IBM, è andata vicinissima alla fine intorno agli anni ’90, ed è pericolosamente legata alle vicissitudini del suo fondatore. Tuttavia può contare su una straordinaria organizzazione: prendere l’ultima tecnologia e consegnarla al mercato con un elegante e semplice prodotto, richiedendo per questo un premium price. Apple ha seguito questa strategia per i computer, i lettori musicali, gli smartphone, i tablet e adesso sta facendo lo stesso per il cloud computing. Ogni volta ha utilizzato una tecnologia esistente per produrre una versione semplificata in grado di poter essere utilizzata da chiunque. Questo approccio può essere utilizzato per qualsiasi tipo di tecnologia.

Microsoft, invece, ha una sola buona idea: Windows. Che però non sembra essere compatibile con le ultime generazioni di dispositivo, quali tablet o macchine. Lo stesso discorso, sempre secondo il The Economist, vale per Dell e Cisco. Entrambe le società, infatti, nel lungo periodo potrebbe avere dei gravi problemi.

Google, nonostante sia organizzata su un’ottima idea – organizzare le informazioni provenienti da tutto il mondo – sembra essere troppo dipendente dalla ricerca e da Adsense.

Facebook e Amazon, infine, sembrano essere delle buone scommesse per il futuro, avendo semplificato l’acquisto di prodotti e la condivisione di informazioni con gli amici. Entrambe delle idee che possono durare a lungo e che soprattutto non dipendono da una piattaforma o dispositivo.

Via | CultofMac

625 Visite


4 Commenti

  1. Interessante… Secondo me, però, si sbaglia su Google che durerà tanto e si sbaglia anche su Facebook che durerà davvero poco. (Sempre secondo me che non sono un analista)

    • Facebook non finira mai….e ti dico mai….. pke l’utente medio e felice e soddisfatto e lo sa usare alla perfezione…..

      e GooGle orami e una potenza economica mondiale riconosciuta, con android e diventata oramai eterna

  2. Proprio ieri hanno rilevato che Facebook sta diminuendo il numero degli scritti , molta gente sta cancellando il profilo. Mentre si sta sviluppando ora ed in ritardo rispetto a noi in Cina , India.

  3. Siete pregati di citare il link vero e proprio… se non volete essere sput****ti… perchè da tutt’altre parti il titolo è ben diverso: Google regnerà per 100 anni!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice