In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

The Daily: una perdita di 10 milioni di dollari



Durante la conference call per l’annuncio dei risultati finanziari del gruppo News Corp, per il trimestre che si è concluso a marzo, Chase Carey ha dichiarato che il giornale per iPad “The Daily” è in rosso!

Carey sostiene che “The Daily” è un work-in-progress, nonostante durante l’ultimo trimestre abbia registrato una perdita di oltre 10 milioni di dollari. I risultati economici tutt’altro che soddisfacenti, sono solo uno dei dati importanti rivelati durante la conference call. Il CFO Dave DeVoe si è lasciato sfuggire anche il numero di download dell’app gratuita (che non implicano dunque una sottoscrizione dell’abbonamento settimanale o annuale al giornale) effettuati dagli utenti: 800.000; numeri non tanto buoni per una pubblicazione che aspirava ad essere il primo esperimento di giornalismo “del futuro”.

Considerato che “The Daily” è stato lanciato il 2 febbraio scorso si possono mettere nel conto un paio di mesi di operazioni a pieno regime e almeno un mese di preparativi. Il costo operativo settimanale per la redazione e la struttura è di mezzo milione di dollari. Fanno all’incirca 6 milioni di dollari di spesa in tre mesi. Ci sono poi i 30 milioni che News Corp. ha messo sul piatto per la creazione del prodotto e per il lancio per una spesa totale che, molto approssimativamente, si aggira intorno ai 36 milioni.

Perché la perdita fosse di soli 10 milioni significa che pubblicità e iscrizioni hanno portato nelle casse del gruppo almeno 26 milioni di dollari, che per un prodotto editoriale digitale al debutto non sono poi così pochi.

Quanto ai quei 10 milioni di perdita, sono tanti o sono pochi?

Via

1,034 Visite


6 Commenti

  1. Gli sta’ bene. Potevano renderlo fruibile pure in Italia

  2. Io sono italiano e vivo in Italia e leggo tranquillamente the daily, non capisco cosa vuoi dire…forse lo volevi in italiano? Per ora è impossibile, ci vorrebbe una redazione apposita.
    Secondo me il problema più grosso è che the daily sembra poco più che un tabloid di bassa categoria, con molti effetti speciali e pochi contenuti, su molti siti gratuiti si trovano le stesse news scritte in maniera simile, mi viene quasi il dubbio che la redazione sia una sorta di feed aggregator umano, non capisco dove vadano spesi 500.000 dollari a settimana…

  3. GIà..
    Anchio ne ho letto un paio di numeri ma poi ho lasciato perdere…
    Gli effetti speciali in sè sono simpatici, ma gli articol sono veramente di scarsa qualità se considerati con WSJ,NYT,FT,Time,Fortune,Forbes,Wired e roba simile…
    Anzi ,più che scarsa qualità oserei quasi dire spazzatura……
    Non so a quelli che li comprano ma dovendo leggere articoli con una qualità simili o non leggerli per niente, preferirei sicuramente la seconda opzione…

  4. Non capisco sti mega costi mensili
    Un Po meno gente…… E che lavori?

    • bè oh le foto costano un botto, i giornalisti vanno pagati, le trasferte, i viaggi….

  5. beh. quando mai un progetto nuovo e rivoluzionario…fa fare subito soldi? mai sennò lo farebbero tutti invece può farlo murdok che anche con 10 milioni di perdita sono spiccioli(ben inteso non credo che stia gioendo).

    purtroppo poi in america + che da noi c’è un adorazione e affezione sia alla testata del giornale…che soprattutto al GIORNALISTA che lo scrive…

    noi leggiamo il giornale per informarci…lì per sapere come il giornalista X vede il fatto.

    per me dovevano fare almeno una versione inglese/europea e ovviamente alzare un po’ il tono di certi articoli ma il problema rimane sempre il fatto che leggere un newspaper su schermo è cmq pesante e per certi contenuti serve una connessione

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice