In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Test batteria iOS 5.0.1: a voi quanto dura? | Approfondimenti iPadevice



Da qualche giorno Apple ha rilasciato un interessante upgrade per i nostri dispositivi iOS che come sappiamo bene andava a risolvere (parzialmente…forse) i problemi di batteria che gli utenti con iPhone 4S lamentavano sui loro dispositivi, e aggiungeva le gesture su iPad di prima generazione… ma la nostra batteria?

Beh non so a voi ma la durata della batteria del mio iPad 2 è decisamente peggiorata e anche di parecchio. Prima riuscivo tranquillamente a usare il mio iPad 2 per circa 9 ore sotto copertura WiFi e con 3G attivo, tutte le notifiche attive e giocando per circa 1 ora, ma da quando ho messo il 5.0.1 ho notato un vistoso calo delle performance, specie nei primi minuti di utilizzo.

Questa mattina mi sono svegliato verso le 7 e ho tolto il mio iPad dal caricatore, la batteria era al 100% e come tutte le mattine ho aperto la posta e naturalmente iPadevice più altri blog e siti di news; in tutto avrò navigato per circa 25 minuti e con mia grande sorpresa la batteria era scesa a circa il 90%, nulla di allarmante ma a mio modesto modo di vedere queste sono prestazioni da iPhone e non da iPad.

Nei giorni scorsi avevo avuto un leggero sospetto di questa cosa, anche perchè avevo visto la batteria del mio iPad Original calare sensibilmente dopo l’aggiornamento ma non mi ero preoccupato più di tanto perchè l’iPad inizia ad avere quasi 2 anni e come sappiamo tutti la batteria del primo modello di iPad non era certo paragonabile a quella dell’attuale modello.

Non voglio gridare allo scandalo o creare facili allarmismi in voi, ma mi piacerebbe sapere la vostra esperienza in merito alla cosa, da parte mia nei prossimi giorni ripeterò qualche test magari ripristinando iPad e attivandolo come nuovo dispositivo, oppure è solo un problema “momentaneo” dovuto a qualche App che ho installato da poco che magari richiede qualche risosrsa in più rispetto alle altre, ma sarebbe interessante confrontarci per cercare di capire se dopo i nostri iPhone ci dobbiamo preoccupare anche della batteria del nostro iPad.

Magari Apple per migliorare da una parte ha fatto qualche “danno” da un’altra, anche se so bene che i FW per iPhone e iPad sono decisamente diversi.

Nel tempo di scrittura di questo articolo la batteria è calata di circa il 2% senza aver mai usato iPad.

5,092 Visite


39 Commenti

  1. Io non credo proprio che aggiornerò alla 5.0.1 anche perchè i miglioramenti per Ipad 2 non ci sono dato che le gestures sono già presenti nella 5 e tutte le altre “novità” sono praticamente inutili visto che la batteria su IOS 5 è una bomba! (più di due giorni di autonomia con wifi quasi sempre connesso!;) Non dimentichiamoci poi della impossibilità (al momento) di sperare in un jailbreak aggiornando il nostro Ipad 2!

  2. ios5.0, alla terza ricarica ciclo completo, uso intensivo, non gioco, un giorno e mezzo, quasi due.

  3. su ipad2 nessun problema …
    iphone 4s sto testando senza usare praticamente nulla di attivo…

    utilizzo: 2 ore e 8 minuti
    standby 2 giorni e 5 ore
    carica rimasta 53%

    disattivando localizzazione e il check delle mail ogni 15 min (impostato a manuale)

  4. Anch’io noto un peggioramento della batteria e anche molto alto! Arrivavo alle 7 di sera col 10% adesso alle 14 del pomeriggio sono quasi al 50% con lo stesso utilizzo e sono costretto a caricarlo il pomeriggio.

  5. Io ho un modello solo wifi ma sinceramente non ho notato questo problema prova a vedere se ripristinando la situazione migliora

  6. @Admin: Stai creando come al solito un post di quello di tuo personale che a nessuno frega, risolvilo con i tuoi amici OK? Questo e un sito di NEWS e AGGIORNAMENTI, quello che a sucede a te tientelo per te.
    Perche te lo dico? La mia batteria (ipad 2 3G sfortunatamente aggiornato ios 5.0.1) lo uso dalle 7 di mattina e alle 9 quando torno a casa ho 20+% almeno 8-9 ore di utilizzo, notifiche, localizzazzione, scaricamento automatico della posta, !3G!, tutto tranne che imessage e icloud, in ios 4.3.3 era tutto disattivato tipo wifi, notifiche, No app in back., luminosita a 0 e non venivo a fine giornata. Detto questo con ios 5.0.1 sono felice come un porcellino nella merda, ripristina da un backup pulito e vedrai che passera!
    SE NE HA DISCUSSO GIA TROPPO!!!

    • tu 6 malato!

    • Prima di tornare su questo blog ti prego di imparare cos’è il rispetto… e se proprio vuoi fare il maleducato, non nasconderti dietro ad un nick..
      Stai disgustando tutti quelli che passano di qua con le tue uscite poco felici… basta.. non hai capito che non sono graditi certi commenti infelici qui?

  7. Ciao,reputati molto fortunato,io ho iphone 4s
    da 100% di carica,appena accedo a Safari senza navigare la batteria cala del 2%.a meta’ mattina devo ricaricarlo .
    Sono andato Apple store e hanno fatto un ripristino dicendomi che cosi sarebbe stato risolto il problema…….niente da fare.Credo che Apple sappia che esiste questo problema,sasrebbe bello visto la serietà della stessa che facesse un comunicato, dicendo del problema e quanto prima sarà risolto.Speriamo e aspettiamo.Ciao

    • E il backup il backup!!
      RIPRISTINI IL BACKUP RIPRISTINI LA BATT DI M….

      • Scusa un secondo, al di fuori del tuo modo di scrivere, ma per te è così importante voler trasmettere qualcosa al tuo prossimo? E’ così importante l’ipad tanto da sostituire il vero te e farti diventare così aggressivo?

        Guarda, non sono amichetto di nessuno, te lo sto dicendo con tutto il cuore: riscopri te stesso e manda a quel paese tutto queste cose che ti circondano perché perdere la pazienza in queste cose così banali non fa bene a nessuno. Non dare importanza alle cose.

  8. IO con un ipad2 solo wifi trovo invece che la batteria sia molto migliorata: prima ricaricavo ogni due giorni, con un utilizzo intensivo. (Sono pendolare e lo utilizzo in treno per circa 3 ore al giorno, collegato all’iphone in teethering, leggendo giornali, libri, giocando e navigando e/o guardando film.

    Spesso la sera lo utilizzo a casa sul divano per navigae o per riprodurre i filmati sulla appletv.

    Ora arrivo tranquillamente a 3gg se non di più con lo stesso utilizzo…

  9. Ciao, dopo aver aggiornato l’Ipad 2 a iOS 5 ho notato un miglioramento della durata della batteria. Mentre é da qualche giorno a questa parte che, pur non avendo aggiornato ancora, mi sembra duri sensibilmente meno la batteria. Devo ricaricarlo più spesso, boh. L’ uso che ne faccio é sempre più o meno lo stesso. Ora devo solo cercare di capire se può essere dato dalla memoria quasi piena.

  10. Confermo un netto peggioramento di prestazioni con Ipad2. E’ possibile fare un downgrade ? come si fa ?

  11. Leggo da quando è uscito il nuovo iPhone4S di problemi sulla durata della batteria.
    Io non so se sono stra-fortunato o cosa…ma il mio 4S dura 1gg e mezzo tranquillamente!
    Molto più dei vari 3G e 3GS che ho avuto, i quali caricavo tutte le sera perché erano al 15%.
    Per quanto riguarda iPad non c’ho ancora fatto caso…

    • Matte ti stra-quoto,
      come te anche io sono stato fortunatissimo, anche sotto uso intensivo Iphone 4s mi dura 1 giorno (24h) e mezzo.
      Su ipad2 non ho notato differenze, lo uso per lavorare quindi sempre sotto al naso…
      Sarà fortuna…

      5.0.1 su entrambi i dispositivi.

  12. Io con il mio iPod Touch 4g di un anno fa nero non noto differenze da iOS 4.3.5 a iOS 5 o 5.0.1

  13. Ciao a tutti raga… Io ho un iPhone 4s da una settimana con iOS 5.0.1 il massimo che sono riuscito ad arrivare e stato: 5 ore di utilizzo e 10 ore in standby … E dopo si e spendo… E buono come risultato?

    • no certo che no almeno 24 h ti DEVE durare il mio dura un dì e mezzo con utilizzo medio-alto( 100 messaggi, un po’ di email mandate e ricevute, navigazione 3g wifi e poco gps, non molte chiamate)

    • Io con il 4s preso da meno di una settimana arrivo a 6 ore di utilizzo e 12 ore di standby…senza giocare molto ma con tutto attivo (bluetooth wifi gps notifiche)

  14. io rimango al buon vecchio 4.3.3 ancora e vedo che sto facendo pure bene 😛

    se mai uscira’ un jb al 5.x vedremo, intanto la batteria a me dura quasi 10 ore, tra navigazione 3g mista wifi, giochi, e varie apps.

  15. Ciao a tutti, anche io purtroppo ho notato un calo evidente della batteria su iPad 1, dura quasi la metà…

  16. Su iPad2 non ho rilevato nessun problema di batteria con iOs 5.1, mentre sul mio iPhone 3gs si! Su tutti e due i device, ho invece notato un sensibile rallentamento , davvero fastidioso su iPhone 3 gs

  17. Ciao a tutti anch’io dopo aver fatto l’aggiornamento a IOS 5.0.1 ho avuto la sgradevole sorpresa di vedere un notevole peggioramento della durata della batteria, solo aprendo safari dal 100% va al 98% e poi incomincia a scendere come un treno. Con IOS 5.0 la batteria dura quasi il doppio, da olre 10 ore con wi fi sempre acceso, a circa 6 ore scarse!!!

  18. La batteria del mio iPad 2 è migliorata tantissimo.Lo utilizzo come al solito (wi fi,3G,giochi,lettura di libri e documenti) e alla sera ho ancora un 65%.Tanto per fare un esempio.Oggi l’ho staccato dalla carica alle 8 e alle 11 era ancora al 100%.L’unico utilizzo che ne ho fatto è stato quello di ascoltare la musica nel tragitto da casa mia-ufficio

  19. Ioo ho un ipad 2 e un iphone 4 labattteria dell ipad mi dura tre giorni il mio ipadcomperato a giugno è stato spento solo 2 volte. iphone labatteria è peggiorata o disattivato la localizzazione dell ora.

  20. Su iPad 2 batteria dura quasi la metà . Su iPhone 4 credo che non sia cambiato nulla

  21. Ma io michiedo ma gente seria c’è in sto blog??? Ho l’ipad/iphone e con una ricarica con attivo il mondo mi dura un mese…..ma perfavore……
    Secondo il mio parere dipende sempre da come lo si utilizza a me ad esempio un giorno mi dura poco e dopo una ricarica mi dura fina sera questo sempre dal modo in cui si utilizza l’ipad ( ho un 16gb )
    Ovviamente il problema nel sistema operativo c’è e per ora non si trovano soluzioni questo perchè è un sistema operativo come gli altri con i suoi difetti ed i suoi bug
    E fidatevi che non sono un fanboy di apple non ho mai sposato la sua filosofia e prima che il primo mi scrive perchè allora hai un ipad?……rispondo semplicemente che 1 è un regalo aziendale e 2 mi piace provare tutti i vari dispositivi ( tranne nokia quello ho già dato tane fa 😉 )

  22. Ho installato solo su iphone 4S il 5.1 ma dato che non ho avuto nessun risultato,forse ha peggiorato la situazione,non istallo sul mio iiPad 2 che al momento con il 5.0 riesco a farci due giorni usandolo per lavoro!
    Perciò cara Apple mi hai fregato a farmi comperare il 4S ma non mi freghi con il 5.1!
    Con iPad 2 hanno fatto un capolavoro (possiedo anche iPad 1) ma con iPhone 4S(possiedo 3GS) hanno fatto na grossa CACATA!
    €900!!!! Spesi malissimo!!
    Questo è il mio test!

  23. Purtroppo anch’io sto attraversando una poco piacevole esperienza con la durata del mio 4S, arrivo anche a 4 ricariche giornaliere. Durante il giorno utilizzo molto spesso la mail, whatsapp e FB, il resto praticamente mai. L’ho aggiornato al 5.1 ma i miglioramenti non si sono visti affatto. Il mio precedente 4 dava prestazioni in durata notevolmente migliori. La domanda è : ma è possibile che con tutta questa tecnologia siamo al punto di essere dipendenti di una presa di corrente???

  24. anche io con ipad 2 ho notato un netto peggioramento della batteria , e avendo anche un 4s devo dire che in questo periodo la Apple ci sta deludendo abbastanza. Esce il nuovo fw allora uno corre ad aggiornare il dispositivi per avere dei miglioramenti e poi invece la cosa migliore da fare era non aggiornare!!! cose decisamente assurde!!!

  25. A me va alla grande: tutto attivo navigazione principalmente in 3G, due giorni pieno con almeno 8 ore di utilizzo. Forse non siete attenti al numero di app che lasciate aperte. Soprattutto quelle che usano il gps

  26. Penso che i problemi siano legati al 4S, perchè io con il 4 non ne ho, anzi, mi dura molto di più ora.

  27. andrò contro corrente…….. Ma oltre ad avermi risolto qualche bug, l’aggiornamento mi sta regalando prestazioni ottime dal punto di vista della durata della batteria! Premetto che ho un iphone4… L’ho caricato ieri sera,è rimasto sempre acceso, oggi ho effettuato una telefonata di circa 15 minuti, ho giocato e Uno per mezz’oretta e ho pure navigato utilizzando la copertura 3g, oltre ad aver mandato i miei soliti 15-20 sms. Carica residua 73%

    • Ciao Ragazzi,
      io ho aggiornato sia il mio iphone 4 32GB che quello della moglie da IOS 4.3.3 a 5.0.2.
      Stessa procedura ma due comportamenti differenti
      il mio straordinariamente in stanby dura quasi due giorni (con notifiche , 3g, wifi , posta ed una continua ricerca di campo in quantto da me il segnale è debole).
      Quello di mia moglie fa fatica ad arrivare a sera, l’unica differenza è che lei ha il BT sempre acceso, ma pur accendendolo sul mio vadoa pardere solo un paio d’ore….! Inizio a pensare che le batterie sia di diversi tipo !!!!
      Grazie a Tutti

  28. Ho aggiornato ipad 1 a 501 al mattino senza utlizzarlo scarico,come si fa a reistallare 500

  29. Io ho agiornato ipad2 alla versione 5.01, e la durata batteria in standby non mi dura neppur eun giorno!! prima durava anche una settimana in standby.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice