In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nvidia: da settembre i primi tablet che sfrutteranno il nuovo e potente processore Kal-El!



Come vi avevamo segnalato diverse settimane fa, Nvidia era all’opera di un nuovo processore in grado di sviluppare una potenza di calcolo mai vista fino ad ora su di un tablet. Nvidia Kal-El, meglio conosciuto come Tegra 3, è il futuro SoC del produttore di Santa Clara che dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana, entro la fine dell’estate.

Secondo gli ultimi rumors, in effetti, si parla di un lancio sul mercato fissato per la fine di settembre. Nvidia Kal-El sarà basato su processori ARM Cortex A9 quad core, mentre la componente grafica potrà contare sulla potenza di dodici core.

Tegra 3, naturalmente più efficiente e veloce di Tegra 2, offrirà tante nuove funzionalità per gli sviluppatori di applicazioni, riuscendo a gestire l’antialiasing per evitare sgranature nelle immagini di titoli 3D, spesso percettibili anche sui piccoli schermi dei nostri smartphone.

E’ facile, dunque, immaginare che in occasione dell’IFA 2011 di Berlino nella prima settimana di settembre, non solo Nvidia mostrerà ufficialmente Nvidia Tegra 3, ma potranno essere già disponibili i primi tablet e dispositivi mobile basati su questa nuova piattaforma.

Via | PcWorld

767 Visite


13 Commenti

  1. Saranno felicissimi i possessori dei vari tablet android ad essere messi da parte in neanche 3 mesi, veramente ridicolo :)

    • esattamente ciò che ho pensato io appena ho letto il titolo della notizia. tutti i tablet android appena usciti che a fatica si erano conquistati un buon posto nella classifica degli anti-ipad, a settembre saranno già di vecchia generazione.
      però è comunque una buona notizia per i consumatori perchè presto avremo tablet quad-core. niente male direi

      • i vari tablet con Tegra 2 sono già “superati” dal chip A5 dell’iPad 2, quindi Tegra 3 è con quello che se la deve vedere…

      • @arunax, posso capire che da (probabile) possessore di ipad2 tu voglia difendere la tua categoria, ma se vogliamo paragonare solamente i tablet l’ipad 2 non regge il confronto coi tablet android come motorola xoom e galaxy tab 10.

        se poi vogliamo confrontare gli universi apple e android, anche io preferisco l’uliverso apple + jb, perchè comprando ipad si accede ad una serie di servizi in cui la concorrenza sarà sempre indietro.

        e se ipad2 sembra più veloce di un motorola xoom è solo perchè ha su un sistema che fa poco o niente. di fatto ios si limita ad aprire app, e di suo non fa niente. e le app per girare bene richiedono più tempo in ottimizzazione che in sviluppo. se si provasse a mettere android su ipad girerebbe peggio che sui tablet concorrenti.

        e quando uscirà questo tegra 3, l’A5 sarà nettamente in svantaggio

      • @cippo veramente più che da possessore di iPad2 (lo sono, in effetti) e da appassionato di Android (lo sono, e da molto prima di possedere un iPad), parlo da studente di ingegneria elettronica (ormai quasi all’ultimo anno della magistrale…)

        Dal punto di vista strettamente tecnico (fonte Wikipedia English) la CPU dell’Apple A5 è pressoché identica a quella dei vari prodotti in commercio con Tegra 2: un doppio core ARM Cortex A9 funzionante ad 1 GHz, realizzato in processo tecnologico a 40 nm. Il core dell’iPad ha anche le estensioni SIMD Neon (per operazioni “multimediali” come decodifica audio), mentre Tegra 2 no. Differiscono invece molto per quanto riguarda la GPU, che è del tutto diversa: Tegra 2 hanno una GPU GeForce, mentre l’iPad2 ha una PowerVR. Come puoi tranquillamente vedere da qui (http://www.anandtech.com/show/4216/apple-ipad-2-gpu-performance-explored-powervr-sgx543mp2-benchmarked) la GPU dell’iPad 2 è molto, ma MOLTO, superiore a quella di Tegra 2, mentre la CPU è sostanzialmente uguale. D’altronde si tratta di un’ovvietà visto che A5 è uscito sul mercato parecchio più tardi; benché i primi prodotti con Tegra 2 si comincino a vedere ora in realtà è uscito da parecchio tempo. Se mi dici che Tegra 3 sarà migliore di Apple A5, beh, non ho dubbi… ma Tegra 2 NON lo è.

      • @cippo ah, aggiungo anche che non mi sento parte di alcuna “categoria”… se non di quella degli amanti della tecnologia! e se proprio dovessi fare il tifo, lo farei per Android… il primo amore non si scorda mai XD

      • grazie arunax perchè la differenza sostanziale del reparto grafico non la sapevo, mentre sapevo che il reparto cpu era quasi identico. la potenza di calcolo grafica che ha l’A5 in più rispetto al tegra 2 porta miglioramenti di prestazioni solo durante i giochi o anche in generale nella fluidità del sistema?

      • mah, sicuramente qualche miglioramento lo dà anche al sistema, ma è difficile stabilire in che misura, soprattutto perché mentre i programmatori di ios possono effettivamente appoggiarsi a tutto l’hardware (che è noto a priori essendo progettato da Apple) in modo diretto, quelli di android non lo possono fare (non in modo così diretto, almeno). proprio per questo, penso che anche ottimizzandolo per bene, un fantomatico android su ipad sarebbe comunque un po’ meno fluido di ios, che gode il vantaggio di una meravigliosa sinergia hardware-software… (nota personale: apprezzerei molto in ogni caso la possibilità di far girare anche android sull’ipad :D)

  2. Davvero ridicoli, almeno Apple non fa uscire ogni tre mesi un nuovo prodotto….

    • vero, ma qui non si parla di nuovi prodotti.
      la nvidia fa solo bene a portare avanti la ricerca tecnologica e sfornare processori più veloci ed efficienti.
      bisogna poi vedere cosa faranno le case produttrici di tablet. se per esempio uscirà a settembre uno xoom 2 di potrà parlare di poca serietà della motorola.
      ma un nuovo processore è solo una buona notizia

      • perché?

        di “nuovi PC” ne escono tutti i giorni e non mi dispiacio del mio acquisto sapendo che magari il giorno dopo esce sul mercato un processore più potente.

        Apple vi ha proprio formattati ad aspettare l’uscita di un prodotto nuovo ogni X mesi anziché lasciare la technologia fare il suo corso ed avere ogni giorno nuovi prodotti: cioé concorrenza e non monopolio :-)

        Detto questo mi piace l’ipad2 per forma e peso giusti per un tablet, purtroppo é troppo limitato dal sistema operativo che non possiamo scegliere!!

        Preferisco di gran lunga la filosofia pc: compro una macchina poi decido io se installarci windows, linux o quant’altro.. a seconda delle mie esigenze (e perché no iOS?).

    • Si chiama “innovazione”.
      E mi pare anche normale che sia in continua evoluzione.
      Chi compra un prodotto elettronico, sa già che in massimo 12 mesi sarà praticamente obsoleto (parlando dei prodotti “standard” come i tablet, cioè non assemblabili; se parliamo di PC invece, solo quelli high-end, cioè fascia altissima, saranno obsoleti in 2-3 anni)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice