In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Tablet indiano Aakash a basso costo: 1,4 milioni di preordini! [Video]



Il tablet indiano a basso costo conosciuto come Aakash è pronto per la spedizione. Alla fine di dicembre hanno aperto gli ordini per il primo lotto di 30.000 unità, ed ha portato così tanto traffico al loro sito web di vendita al dettaglio che un’agenzia indiana per la regolamentazione informatica ha chiamato per informarli che probabilmente erano sotto attacco. Ma, nelle ultime due settimane, hanno totalizzato oltre 1,4 milioni di preordini, numeri su scala iPad.

E’ stato venduto per 2500 Rupie Indiane, che si traduce in poco meno di 50 Dollari. Inoltre, il governo ha sovvenzionato le vendite agli studenti, abbassandone il costo a 35 Dollari. L’Aakash ha un touchscreen da 18 centimetri, 256 MB di memoria interna, Wi-fi, sistema operativo Android 2.2, lettore multimediale, batteria da 180 minuti, memoria esterna da 2 Giga.

Ma mentre il governo originariamente aveva suggerito che un milione di dispositivi sarebbero arrivati prima della fine del 2011, il produttore indiano non riuscirà a sfornare i dispositivi ad una velocità decente fino al prossimo mese di aprile, ed a quel punto l’Aakash potrebbe ritrovarsi ad essere un dispositivo orfano.

Ma l’India non ha abbastanza capacità di produzione per fornire le centinaia di migliaia di ordini che stanno accumulandosi. Nuove fabbriche saranno costruite dalla Datawind a Cochin, Noida e Hyderabad a risoluzione di questo problema, ma nel frattempo il tablet Aakash è sotto attacco da altre direzioni.

La britannica Datawind, che produce in India il dispositivo, ha iniziato a promuovere un’alternativa all’Aakash: un dispositivo leggermente più costoso con delle migliori specifiche chiamato UbiSlate 7+. Per 2999 Rupie, offre un processore molto più potente (ARM Cortex A8 a 700 MHz contro l’ARM11 a 366 MHz dell’Aakash), una batteria più grande, una nuova versione di Android e dati cellulari (GPRS). Non è impensabile che questo dispositivo potrebbe essere abbracciato da numerose istituzioni che hanno atteso pazientemente la promessa ondata degli economici e standardizzati tablet.

Ecco anche un video di presentazione del tablet Aakash:

Via | TechCrunch

1,626 Visite


3 Commenti

  1. Costa poco ma con quelle specifiche tecniche fai davvero poco..

  2. che schermo orrendo.. sinceramente manco a 0,79€ lo prenderei sto tablet avendo già iPad

  3. Avendo l’iPad come punto di riferimento è difficile fare paragoni!!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice