In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Sygic Europe: il navigatore europeo dalle grandi prestazioni e dal prezzo conveniente! | iPadevice Review



Molti di voi conosceranno Sygic: il navigatore satellitare che ormai da anni è sbarcato sui nostri smartphone. La versione per iOS, universale, è una delle più apprezzate dagli utenti sia per il suo ottimo funzionamento che per il prezzo contenuto. Scopriamo insieme questo fantastico navigatore.

Prima cosa da dire è sicuramente che quest’applicazione non ha nulla da invidiare a TomTom o Navigon in quanto, appunto, utilizza le mappe del primo, donando loro nuova veste grafica.

La navigazione è molto comoda e, una volta presa la mano con un’interfaccia un po’ diversa dai tradizionali navigatori, tutto risulterà comodo e semplice da usare.

Sulla parte bassa del display vi verranno mostrate informazioni riguardo le svolte da effettuare, la distanza che ci separa dal nostro punto di interesse e l’ora di arrivo, la velocità e l’intensità del segnale GPS.

Oltre a ciò, sulla sinistra è presente una lente d’ingrandimento per la ricerca rapida, una freccetta nella parte centrale, che una volta premuta mostrerà il menù per la musica, la possibilità di segnalare un posto di blocco, un incidente e la possibilità di selezionare un punto di partenza.

Sulla destra, invece, troveremo un’icona composta da tre righe orizzontali. Essa sarà il menù d’accesso alle opzioni presenti in Sygic. Tappando invece sulla parte libera di schermo, appariranno, sulla destra, tre icone: una per lo zoom in, una per lo zoom out e una per passare dalla versione a volo d’uccello a quella “in pianta” o viceversa.

Oltre a ciò, sarà possibile eseguire zoom tramite pinch sullo schermo e muoversi in varie direzioni semplicemente scorrendo il dito. Una volta effettuata questa operazione, inoltre, potremo muovere la nostra “camera” e decidere di orientarla in qualsiasi direzione, in base ai punti cardinali. Una volta terminata la nostra perlustrazione potremo tornare alla navigazione oppure spostarci nella ricerca rapida o nel menù.

Se torniamo alla navigazione ed eseguiamo un tap sulla freccia che indica dove siamo, si aprirà un nuovo menù veloce che ci chiede se vogliamo o meno passare alla modalità a piedi (se siamo passati dall’auto al movimento a piedi -o viceversa-). Inoltre possiamo anche cercare un punto di interesse a noi vicino, aggiungere a posizione ai preferiti, condividere la posizione o scattare una foto.

Entrando invece nel menù principale, ci troviamo di fronte a sei voci. Eccolo a voi:

La prima è “Naviga a” e ci permetterà di impostare il nostro viaggio, sia esso diretto ad un indirizzo specifico, ad un punto di interesse, al raggiungimento di un contatto del quale abbiamo l’indirizzo, ad un preferito, ad una foto, ad alcune coordinate GPS e molto altro.

  

La seconda opzione, altrettanto utile, ci mostra le informazioni sul nostro viaggio, comprendenti il meteo, ciò che abbiamo deciso di evitare e le informazioni sul traffico (qualora avessimo acquistato tale pacchetto in abbonamento).

Interessante è la funzione “Comunità”, che ci permette di condividere i nostri viaggi con amici, ricevere messaggi e molto altro. Il tutto per rendere un po’ più social la nostra attività.

Se ci spostiamo nel menù “Info”, troveremo delle funzioni molto utili, tra cui la possibilità di mandare un SOS, la possibilità di leggere le guide sulle più grandi città europee (pacchetto acquistabile tramite in-app purchase al prezzo di 0,79€), traffico (sempre previo acquisto dell’abbonamento sullo store online Sygic), la possibilità di consultare il nostro Libro di viaggio, il meteo e la guida all’utente, utile per chi è nuovo ai navigatori Sygic.

Particolarmente interessanti sono le guide città, che sono veramente moltissime! Grazie ad esse potremmo avere tante informazioni sulla città nella quale ci stiamo dirigendo riguardo a moltissimi aspetti, tra cui alloggi, bar, musei, attivià, shopping e molto altro!

Inoltre, l’ultima voce di questo sottomenù, “Informazioni sul paese”, ci darà informazioni sui limiti di velocità nei vari tipi di strade, gli obblighi da rispettare e, eseguendo un tap su “maggiori dettagli”, la valuta, il numero di abitanti e altro (come potete vedere dallo screenshot).

  

  

Su “Il mio Sygic” avremo la possibilità di eseguire gli acquisti in-app tra cui “Città e paesaggio 3D” e “Guide urbane”, entrambi disponibili al prezzo di 0.79€ e riscaricabili sui vostri dispositivi gratuitamente con il vostro account. Portando l’esempio che infatti abbiate sia iPhone che iPad, una volta acquistati i pacchetti col vostro account su uno o sull’altro dispositivo, potrete eseguire nuovamente e gratuitamente il download sul secondo device.

Ultimo tab è quello delle Impostazioni, le quali ci forniscono la possibilità di personalizzare il nostro navigatore secondo moltissimi parametri, tra cui le notifiche, la guida vocale, la veste grafica dell’app durante la navigazione, l’impostazione del nostro account Sygic Store, le preferenze di viaggio (tra cui la possibilità di evitare strade a pedaggio, incidenti e altro, la lingua di sistema, le unità di misura e il formato orario.

  

Importante è anche l’opzione “Gestione batteria”, che ci permette di decidere come impostare le preferenze di prestazione in base al tipo di alimentazione.

Grazie alla “Barra informazioni”, inoltre, potremo personalizzare la barra da me descritta all’inizio di questa review, modificando la posizione delle informazioni all’interno dello schermo.

Infine, sono presenti due icone che permettono di capire le informazioni riguardanti il software e di ripristinare le impostazioni di default del navigatore.

Io apprezzo particolarmente questo navigatore, tanto che prima di provare la versione Europa ho acquistato, ormai non poco tempo fa, la versione Italia, della quale sono rimasto pienamente soddisfatto! Molto interessanti le integrazioni con Wikipedia, Panoramio e molto altro

La semplicità d’uso e di impostazione la rendono veramente ottima e mostrano come un’applicazione “economica” possa permettere alte prestazioni e come non abbia niente da invidiare a giganti quali TomTom e Navigon. Consiglio vivamente a coloro che acquisteranno l’App il pacchetto 3D, che mostra le riproduzioni dei monumenti più importanti e la rappresentazione degli edifici “normali” in tre dimensioni. Inoltre la mappa non sarà più piatta, bensì saranno mostrati i rilievi e i monti, nonché depressioni e molto altro.

Visto dunque il prezzo, la ritengo sicuramente un’App “Must Have” per coloro che sono spesso in viaggio e che necessitano di un compagno di viaggio che non li tradisca nel momento del bisogno! Il grande schermo di iPad, inoltre migliora ulteriormente l’esperienza utente, mostrando in grande tutto ciò che riguarda il nostro viaggio.

Chi è interessato all’acquisto dell’App può effettuarlo direttamente dal pulsante qui presente, tenendo presente che l’applicazione è localizzata in Italiano, Arabo, Bulgaro, Croato, Ceco, Danese, Olandese, Inglese, Finlandese, Francese, Tedesco, Greco, Ungherese, Indonesiano, Malese, Nynorsk norvegese, Polacco, Portoghese, Russo, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Thai e Turco; compatibile con iOS 4.0 o versioni successive, ha un peso di 1,8Gb al download in App Store, al quale si aggiungerà un download di altri 860Mb circa per completare le mappe e comprende, appunto le indicazioni stradali per i seguenti paesi:

Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Città del Vaticano.

Sygic Europa:  Navigatore GPS, Mappe TomTom (AppStore Link)

Nome:

Sygic Europa: Navigatore GPS, Mappe TomTom
16,99

Categoria:

Navigazione

Se siete interessati ad altre versioni comprendenti le mappe italiane, potete trovare la stessa qualità Sygic anche in:

Sygic Italia: Navigazione GPS (AppStore Link)

Nome:

Sygic Italia: Navigazione GPS
79,99

Categoria:

Navigazione
Sygic Europa occidentale: Navigatore GPS, Mappe (AppStore Link)

Nome:

Sygic Europa occidentale: Navigatore GPS, Mappe
18,99

Categoria:

Navigazione
5,564 Visite


17 Commenti

  1. Ho letto l’articolo, e dopo le tue considerazioni personali ho deciso di prenderlo. Questa settimana starò molto in giro, farò qualche test, spero non mi deluda. :-) Grazie del consiglio

    • Spero non ti deluda! con me non l’ha mai fatto :)

      • Scusa dove si acquista il Pack con gli edifici in 3D? Nelle impostazione ho trovato la voce Edifici in 3D me la fa selezionare senza problemi…

      • nella sezione “Il mio Sygic” 😉

      • io l’ho comprato, lo vorrei aggiornare ma non posso in quanto adesso utilizzo un altro ID apple e x aggiornare sygic mi chiede quello vecchio che non utilizzo più’! come posso fare? non voglio sempre altri soldi e ri-comprarlo.. grazie

  2. Scusa, ma ho visto i tuoi screen, il mio screen è identico, tranne per una cosa, non c’ê la voce “Il mio Sygic”….puoi aiutarmi???

    • Ho cercato il colosseo e ho fatto visualizza su mappa, e lo vedo m 3D, compresa la zona attorno….non capisco come funziona questo fatto del Pack 3D

      • Occhio che quello non è il Colosseo ( o anfiteatro Flavio)….ma è l’arena di Verona… 😉

      • No no, è proprio il Colosseo, ho fatto Roma – Colosseo :-)
        Per vedere l’Arena di Verona basta che mi muovo manialmente sulla mappa, non è molto distante da qui :-)

      • A ok…io mi riferivo a quello nello screen di Jacopo 😉

  3. Nella recensione non si parla di quello che è, almeno per me, un grosso difetto del navigatore Sygic: mancano le voci TTS per le istruzioni, che Tomtom e Navigon invece hanno. Senza queste voci le istruzioni dicono solo “gira a destra”, le altre due app invece dicono “gira a destra in via tal dei tali”, cosa che spesso può essere molto utile.
    Il supporto dice che nella prossima versione la voce TTS ci sarà (con altre lingue c’è già, così come nella versione italiana per Android), speriamo arrivi in fretta…

  4. sembra che nella versione italia il pack 3d sia già incluso…

    perchè io sia i monti che le città le vedo in 3D senza aver fatto nessun acquisto…

    • sì sì, io parlavo nello specifico della versione europa 😉 in quella italia ho tutto anche io dal primo acquisto! 😉

      • Aaaaaaaa….ecco allora spiegato il mistero….io ho acquistato la versione Italia….per cui, non ci sono Pack aggiuntivi per la versione Italia, visto che la voce Il mio Sygic non c’è.

  5. ragazzi un aiuto, io vorrei aggiornarlo il sygic ma l’ho comprato quando avevo un ID apple che ora nn utilizzo più’ perché la stessa apple mi dice che non è + valido, come faccio?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice