In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Sorrisi, lacrime e iPad nel primo giorno di scuola [video]



Negli ultimi tempi abbiamo parlato spesso di scuole, istituti o università che hanno introdotto iPad nei loro corsi di studio e, allo stesso modo dell’utilità o meno di affidare il dispositivo in mano a piccoli utenti per favorirne l’apprendimento o semplicemente per il loro intrattenimento. La nuova stagione scolastica americana introduce iPad anche negli asili.

Dal Maine al Tennessee i bambini non hanno più pianto disperatamente al momento di separarsi dai genitori per entrare nelle aule degli asili un po’ grazie alla simpatia degli insegnanti e un po’ grazie alla magia di Apple. Alla scuola elementare di Washburn, nel Maine, un progetto pilota prevede di fornire di iPad metà dei bambini di 5 anni dell’istituto. All’altra metà verranno forniti nel mese di novembre, per vedere quale delle due parti imparerà più velocemente. Questo sarà un test nella speranza che i risultati possano finanziare il prossimo acquisto di iPad. I 240mila dollari spesi quest’anno provenivano dal bilancio scolastico dell’anno precedente.

[video]

Un gruppo di insegnanti mostra ai bambini come utilizzare il tablet ma i bambini sanno già come muoversi e dove mettere le dita. I maestri spiegano che è incredibile vedere come i bambini si trovino a proprio agio con iPad in mano. Probabilmente è una sensazione istintiva ma sanno già come effettuare lo scroll delle pagine e trovare le applicazioni di loro interesse. Nella scuola elementare di Westbrook in Nebraska in tre aule dell’asilo hanno iniziato ad usare il dispositivo nello scorso anno scolastico. Dopo la riuscita dell’esperimento l’utilizzo è stato esteso ad altri 10 asili. In ogni aula ci saranno sei iPad, uno per l’insegnante e cinque per gli studenti.

Anche attraverso il gioco i bambini possono imparare. Potrebbero farlo anche su carta o sulla lavagna con le lettere magnetiche ma non è forse meglio utilizzare iPad dove si può utilizzare l’audio e interagire con le lezioni?

Facendo una rapida ricerca su Google si scoprono altre scuole americane che hanno lanciato progetti pilota fornendo iPad ai bambini tra cui gli asili nella Carolina del Sud, Michigan, North Carolina, Illinois, Texas e naturalmente lo stato dove Apple è di casa, la California.

Via | CultOfMac

784 Visite


5 Commenti

  1. Sarebbe bellissimo che anche in Italia un asilo potesse sperimentare il magico mondo dell’ipad.

  2. Oh che scena incantevole, però mi sento decisamente offeso dalla ottusità mentale del nostro paese. Infatti nella mia classe eravamo pronti a lanciare un’ iniziativa per implementare l’ utilizzo di dispositivi tecnologici in ambito scolastico,ma (chimica, mate, arte, fisica, storia, filosofia=felicissimi) quella vecchia strega di lettere ci ha mandato tutto all’ aria. E per descrivervi il soggetto basta dirvi che un giorno ha convocato i genitori di un mio amico perché, secondo lei l’ alunno copiava i temi da internet avendo delle telecamere negli occhiali!!!! Ora sorvolando sui problemi di sviluppare degli occhiali con telecamere per copiare i temi da internet non si sa bene come torniamo al discorso, il padre del mio amico ha risposto, dicendo ovviamente la verità, che V. NON PORTA GLI OCCHIALI, allora la simpatica prof. Ha urlato loro e cito testualmente ” NON IMPORTA!”… Non é uno scherzo, ma ora ditemi come si fa a vivere in un paese del genere, un paese in cui un’ insegnante, per paura di ciò che non riesce a comprendere, la tecnologia, puó crearsi delle congetture mentali di questo livello. Ora mi chiedo, se qualcuno cercasse di farle una foto lei avrebbe forse paura che il flash le rubi l’ anima…

    • Questo post è stato segnalato alla tua insegnante di Lettere… Comincia ad imparare l’intera Divina Commedia a memoria, che è meglio 😀

  3. secondo me all’asilo è troppo presto. ho capito che è il modo migliore per avvicinarli, farli apprendere ed essere pronti a saperlo usare per l’inizio della scuola però siamo sempre piu dipendendi dalla tecnologia e secondo me non si puo indurli cosi presto ad approcciarla. lo so che loro lo ritengono un gioco ma una volta si usciva a giocare all’aperto e ora stan chiusi tutto il giorno in casa davanti ai computer o console. quando escono si pigliano il raffreddore. per quanto riguarda le scuole invece sono favorevolissimo perchè i volumi dei libri sono sempre maggiori.io certe volte alzo la cartella di mio fratello e penso come diamine fanno a venir su con la schiena diritta con certi pesi e le scuole non fan niente. con una tavoletta grafica che sia ipad o qualsivoglia si risolverebbe tutto quanto il problema sono le case editrici da noi che fanno ostruzionismo . se lo stato desse un incentivo per l’ipad a tutti gli studenti e le case editrici vendessere i loro testi come e-book non sarebbe tutto piu semplice? io l’ipad lo uso molto poco per la lettura cmq perche è difficile per me rinunciare alla carta. è un approccio diverso e serve abitudine. questo è lo scoglio piu grosso per me

    • Riguardo le scuole la penso come te, ritengo che dotare i bambini di iPad all’asilo sia troppo presto mentre nelle scuole medie e superiori siamo già in ritardo. Mi ricordo, ai tempi in cui andavo alle superiori, lo zaino con 5/6 libri faceva veramente piegare la schiena. Allora non c’erano troppe alternative, ora che ci sono si spera vengano messe in pratica.

      Sulla questione e-book/libro di carta mi capita di leggere alcuni libri su iPad ma non riesco a ritrovare lo stesso fascino che hanno i libri stampati. Probabilmente con la nuova legge che limita gli sconti sui libri ci farò più di un pensiero ma quando mi capiterà la possibilità sceglierò sicuramente la carta.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice