In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Sony minaccia di rimuovere la propria musica dall’iTunes Music Store



In un’intervista rilasciata a TheAge, Michale Ephraim ha prospettato la possibilità che Sony tolga dall’iTunes tutta la sua musica. Il motivo sarebbe una sorta di vendetta per la decisione di Apple di escludere l’ebook reader dall’App Store.

Sony sta pianificando il lancio di un  nuovo servizio musicale, chiamato “Music Unlimited”, che permetterà di mettere a disposizione degli utente una vasta libreria musicale contenente più di 6 milioni di tracce e che sarà compatibile con diversi dispositivi del colosso Nipponico quali Sony TV, Playstation e lettori Blu-Ray.

Le intenzioni sono quelle di creare un sistema più aperto rispetto a quello Apple, permettendo di ascoltare la musica con svariati dispositivi e senza essere forzati ad eseguire la sincronizzazione tramite cavo.

Naturalmente l’uscita di Sony dall’iTunes non sarebbe un evento di poco conto, considerando che tra i suoi artisti vi sono cantanti di fama mondiale come Bob Dylan, Beyonce e Guy Sebastian.

Ancora non si hanno notizie su come reagirà la Apple a questa possibilità. Per il momento l’azienda di Cupertino è concentrata nella realizzazione del suo servizio streaming grazie al potente data center localizzato in North Carolina e a breve operativo. Senza scordarsi che nel 2009 è stata anche acquistata Lala, un’azienda specializzata nello streaming di contenuti musicali. Non si sa ancora quando, ma è lecito attendersi che queste risorse vengano prima o poi utilizzate per costruire un servizio di streaming all’altezza della fama della Mela.

Via | 9to5Mac

712 Visite


6 Commenti

  1. Una mossa del genere sarebbe deleteria per la stessa Sony più che per Apple, considerando che nel mese di marzo le vendite di musica online (di cui iTunes detiene il 70% abbondante) dovrebbero superare quelle della musica su CD.

    • Premetto che della questione mi importa ben poco, dato che non acquisto mp3 ma solo in formato fisico, ma se Sony sta per lanciare il proprio servizio forse non è un’idea tanto sballata per spingere nuovi utenti verso i propri lidi.
      E se anche altre aziende seguissero l’esempio di Sony? iTunes è un ecosistema che sopravvive e prospera solo grazie agli altri.

      • Sì ma il punto di forza di iTunes è che ha i dispositivi hardware da cui la gente acquista. Sony ha ben poca roba rispetto ad Apple come numeri. E in ogni caso tu puoi andartene da iTunes dopo che hai conquistato una grossa fetta di mercato e ti ritieni auto-sufficiente. E al momento iTunes ha oltre il 70% del mercato USA (in altri paesi poco meno o molto più) e inoltre ci sono quasi 200 milioni di dispositivi che possono acquistare dallo Store musicale.

        Sony fa bene a buttarsi sull’online, ma da qui a lasciare iTunes ce ne vuole.

  2. Non so quanto convenga a Sony.. che poi è lei la prima a creare ambienti chiusi come gli UMD, memorystick, il fatto di denunciare HotGeo…

  3. le aziende non fanno scelte per ripicca, ma per fare soldi

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice