In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Smart Cover, ma quanto pesi!



La Smart Cover è uno di quegli accessori che (personalissima opinione) non mi sono piaciuti fin dall’inizio. Appena presentata, ho subito pensato “che spettacolo” per come è stata realizzata… l’ho trovata geniale e bellissima da vedere, ma scomoda ed ancora meno pratica da utilizzare. Una volta acquistata, però, ho cambiato completamente idea.

Provata per un giorno e mezzo, posso dire con certezza di aver cambiato idea. La Smart Cover mi è sembrata dal momento in cui l’ho utilizzata la prima volta subito pratica e veloce da piegare e dispiegare.

L’accensione e lo spegnimento automatico è molto comodo e ci evita di dover ogni volta premere il pulsante di accensione (o quello home) per risvegliare il nostro tablet, e la presa tramite i magneti è veramente molto salda.

La posizione, a differenza della (ridicolissima) custodia originale Apple dell’iPad 1, è ottimale. L’iPad rimane ben rialzato quando utilizzato in posizione sdraiata, e con l’ausilio di qualsiasi oggetto (io ho usato due rotoli di scotch) è possibile inclinarlo ulteriormente. La posizione in verticale, invece, la trovo decisamente troppo ripida ed “insicura”.

Ma il motivo di questo articolo non è fare pubblicità alla Smart Cover, ma parlare di un problema che ho trovato veramente odioso.

La Smart Cover, signore e signori, pesa un accidenti!

Chi ha già acquistato iPad e cover, starà già pensando che ho scoperto l’acqua calda, ma vi assicuro che a me nessuno aveva mai detto che questa cover pesava come una bella e abbondante porzione di penne all’arrabbiata!

Stupito del peso di questa cover, mi sono ripromesso di fare qualche prova stasera, ed ecco qui i risultati.

Come possiamo vedere ho provato a pesare con una bilancia da cucina entrambe le smart cover che ho acquistato.

La rossa, è in pelle, e la azzurra è la normale. Inizialmente pensavo che quella in pelle pesasse di più, invece hanno un peso esattamente identico: ben 137 grammi.

Questa cosa, va ad influire (secondo me) molto negativamente sull’usabilità dell’iPad, in quanto il peso della  Smart Cover incide ovviamente anche quando l’iPad lo stiamo utilizzando senza appoggiarlo su un piano, dato che si ripiega su se stessa.

Avendo l’iPad (il mio modello attuale è un 3G)  un peso di 607 grammi, arriviamo ad un totale di 744 grammi. Vi assicuro, e ve ne sarete accorti anche voi, che cominciamo a parlare di un peso importante, che soprattutto tenendo l’iPad 2 con una sola mano si fa sentire immediatamente.

Questo articolo ci tenevo a scriverlo non tanto per chi possiede già la cover in questione, quanto per chi ha intenzione di acquistarla.

Cosa sceglierete voi, comodità (perchè comoda lo è, ve l’assicuro) o una maggior maneggevolezza dovuta ad un peso inferiore?

6,685 Visite


154 Commenti

  1. Francesco ti quoto in pieno il giudizio sulla custodia di iPad 2, ridicolissima davvero

  2. no ma scusa, ma l’idea di poterla applicare e togliere con un gesto non è forse la migliore soluzione a qualunque problema di peso della smart cover?

    cioè, la tieni > ti protegge;

    devi tenere in lap l’iPad > la togli come se strappassi uno scottex dal rotolo;

    devi mettere inclinato sul tavolo l’iPad > la rimetti;

    il problema dove sta..?

    • Bho allora tra ipad2 e custodia pesa e ingombra come un Mac book air con la differenza che uno e’ un pc l altro un iPod xl

      • STATE ANCORA A PENSARCI?….E’ evidente che il macbookair è il migliore acquisto….l’iPad è INUTILE!
        CC

  3. La custodia Apple per il primo iPad pesa sui 160 grammi, contro i 137 della smart cover, quindi il miglioramento c’è. Ma sopratutto la smart cover è molto più sottile.

    • Bè questo è un commento intelligente. Sei l unico che ha fatto la cosa giusta. Pesare la custodia Apple. Dell iPad 1.

  4. Io ho un grave problema… La smart cover raccoglie moooolta polvereeeeee..!!

    • Vero vero vero verissssimo!!!! polvere/macchie misteriose/blob
      …una calamita refrattaria ad ogni trattamento :)

  5. Ma quando voi usare l’ipad e giri la smartcover mandandola sul retro si attacca? oppure devi tenerla perche altrimenti “penzola”?

    Grazie

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice