In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

SmartSnap: come usare la Smart Cover sui vecchi iPad di prima generazione | iSpazio Product Review [VIDEO]



Il primo iPad risale al 2010 ed anche se sono passati 3 anni e siamo alla quarta generazione, quel vecchio modello ancora si dimostra superiore a tanti altri tablet della concorrenza e chi non l’ha cambiato per un modello più recente, se lo tiene ben stretto. Purtroppo però è davvero difficile o impossibile trovare delle custodie per iPad carine e poco ingombranti stile “smart case”. Grazie ad un accessorio distribuito da Luma13 possiamo però utilizzare la Smart Cover che si aggancia magneticamente. Stiamo parlando di SmartSnap, forse l’accessorio più utile per iPad 1. Nell’articolo trovate le nostre impressioni ed il video della nostra prova.

iSpazio-Luma13-SmartSnap-Smart Cover-copertina copia

SmartSnap non è un accesorio qualunque per iPad di prima generazione, ma è L’accessorio! In breve: si tratta di una calamita che si va attaccare sull’iPad tramite un adesivo e sulla quale si aggancia magneticamente la Smart Cover, protezione di norma utilizzabile solo dall’iPad 2 in poi.

Ammetto che inizialmente ero un po’ titubante, ma dopo averlo provato posso dire che è un ottimo accessorio e credo che molti possessori di iPad 1 dopo aver letto e visto tutta la recensione converranno con me che vale tutti i soldi spesi.

iSpazio-Luma13-SmartSnap-Smart Cover-14 copia

Packaging

All’interno di una semplice busta trasparente sigillata troviamo il kit dello SmartSnap, composto dalla calamita e da un adesivo colorato. L’adesivo colorato servirà per capire dove posizione lo SmartSnap. Naturalmente la Smart Cover non è compresa e va acquistata separatamente.

Installazione

Come noterete nel video, noi abbiamo prima di tutto installato la pellicola posteriore trasparente LumaGuard, ma non è necessaria al fine del buon funzionamento di SmartSnap. La pellicola però offre due vantaggi principali:

  • Mentre la Smart Cover protegge lo schermo, la pellicola protegge il retro e quindi abbiamo una buona protezione complessiva. Inoltre la pellicola LumaGuard prevede anche dalle pellicole per coprire i bordi laterali.
  • Lo SmartSnap avrà una presa maggiore

iSpazio-Luma13-SmartSnap-Smart Cover-5

Per installare SmartSnap:

  1. Posizionare la ‘strisciolina’ di pellicola colorata sul bordo laterale dell’iPad partendo però dal jack delle cuffie. In questo modo sapremo esattamente dove applicare lo SmartSnap
  2. Posizioniamo lo SmartSnap appena dopo l’adesivo colorato appena applicato, senza coprirlo. Lo SmartSnap presenta 2 pellicole adesive, quella più stretta va sul lato anteriore
  3. Rimuoviamo la protezione della pellicola frontale e incolliamola all’iPad, facendo attenzione che il magnete non si sposti
  4. Rimuoviamo la protezione della pellicola sul retro e incolliamola all’iPad controllando che tutto sia fissato correttamente
  5. Rimuovere l’adesivo colorato che è servito da distanziatore

iSpazio-Luma13-SmartSnap-Smart Cover-4

Le due pellicole adesive trasparenti faranno subito presa e terranno il magnete incollato all’iPad, senza l’utilizzo di colle particolari e soprattutto senza apportare modifiche hardware irreversibili. Se avete qualche dubbio non perdetevi il video di seguito.

Risultato

Sono rimasto molto soddisfatto del risultato ottenuto con SmartSnap sia dal punto di vista funzionale che estetico. In particolare i vantaggi di questo accessorio sono i seguenti:

  • Installazione: facile da applicare, si può rimuovere in qualsiasi momento, non prevede modifiche fisiche dell’iPad, non prevede l’apertura dell’iPad (a differenza di altre soluzioni)
  • Protezione: la Smart cover si posiziona in maniera tale da coprire l’iPad quasi al 100%, purtroppo la Smart Cover di per sè non è abbastanza grande
  • Utilizzo Smart Cover: l’aggancio è forte e resistente ed è possibile utilizzare la Smart Cover per tenere l’iPad nella posizione di visualizzazione e di scrittura

smartsnap-ipadevice4

Trovare degli aspetti negativi per questo accessorio è davvero difficile, se però proviamo a cercare le differenza tra un iPad 1 con SmartSnap+Smart Cover ed un iPad 2/3/4 con Smart Cover, possiamo notare che sull’iPad 1 quando copriamo lo schermo con la Smart Cover non verrà bloccato in automatico e che posizionato in verticale ha un angolo leggermente più ripido.

Su Cydia esiste un tweak gratuito che permette di spegnere lo schermo quando è coperto, si chiama “Always On Proximity

Conclusioni

L’iPad di prima generazione è stato presentato nel 2010 e nel 2011 è stato rimpiazzato dall’iPad 2 che tra le novità principali introduceva la Smart Cover. Si sono diffusi col tempo dei sistemi per aggiungere dei magneti all’iPad 1, ma quasi tutti per un’utenza esperta ed il risultato non è assicurato, perché prevedono di aprire il dispositivo oppure di usare colle o adesivi particolari sulla superficie dell’iPad, inoltre esteticamente non sempre si ottiene un bel risultato.

Abbiamo avuto modo di provare SmartSnap e devo dire che è facilissimo da applicare, se volessimo potremmo facilmente rimuoverlo o addirittura cambiarlo con uno di colore diverso, infatti SmartSnap non solo è poco invasivo esteticamente, ma addirittura è disponibile in vari colori così da abbinarsi alla Smart Cover utilizzata.

Possiamo agganciare e sganciare le Smart Cover dallo SmartSnap proprio come accade sugli iPad più recenti ed utilizzarla anche per posizionare l’iPad in verticale oppure in posizione di scrittura, l’unica cosa che non possiamo fare è far in modo di bloccare automaticamente l’iPad quando è coperto dalla Smart Cover, ma grazie al Jailbreak e ad un tweak di nome Always On Proximity, questo ostacolo è parzialmente superabile.

iSpazio-Luma13-SmartSnap-Smart Cover-8

SmartSnap è disponibile in 4 colorazioni: grigio, rosso, blu nero (quello che abbiamo provato noi). Potete acquistare SmartSnap sul sito ufficiale di Luma13 al prezzo di 29$, ovvero meno di 23euro, inoltre la versione grigia attualmente è in offerta a 25$ ovvero poco meno di 20euro.

Schermata 2013-03-21 alle 13.06.13

Sullo store troverete anche delle pellicole colorate LumaGuard da applicare sul retro e sui bordi dell’iPad per avere una protezione globale. Abbiamo provato la versione trasparente: aderisce a tutti i bordi e sembra molto spessa e resistente. Non sono delle pellicole molto economiche, costano 19$ (circa 15euro), ma se siete interessati vi consiglio le versioni colorate così da donare all’iPad un aspetto tutto nuovo ed inoltre l’installazione è più semplice perché eventuali bolle d’aria non saranno visibili.

Schermata 2013-03-21 alle 13.07.01

Le spedizioni avvengono dagli Stati Uniti, quindi mettete in preventivo che al momento della consegna potrebbero essere applicate delle spese doganali aggiuntive.
3,871 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice