In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Siti Adobe Flash rapidamente convertiti in HTML5 per gli utenti iOS!



Uno sviluppatore riferisce che grazie a Sencha Touch, che traduce esistenti siti web di grandi dimensioni realizzati con Adobe Flash in siti mobile in HTML5 accessibili agli utenti iOS, ora la conversione potrà essere eseguita da 1 o 2 persone in appena tre settimane.

La società di progettazione Dyad Communications fa notare nella relazione che:

la nostra clientela rimane irremovibile sul fatto che sviluppiamo siti che interagiscono con un livello di sofisticazione e di eleganza del design che richiede l’uso di Flash per molti dei nostri lavori

che rappresenta una sfida per raggiungere gli utenti iOS mobile, per i quali Flash Player rimane tabù, almeno per le applicazioni native.

Dato che Adobe ha abbandonato i piani futuri per Flash sui dispositivi mobili, ed ha anche evitato di aggiornare Flash Player ad una versione che può essere eseguita su telefoni con il nuovo Android 4.0 (la piattaforma più importante che supporta l’altenativa web Flash di Adobe), la capacità di adattare i siti Flash per essere visualizzati correttamente su dispositivi mobili che non supportano tale tecnologia quindi è stata anche estesa oltre l’iOS di Apple.

Mentre Adobe ha annunciato iniziative per dare il proprio supporto nella creazione di strumenti per distribuire contenuti basati sullo standard HTML5, Sencha era già entrata nel giro con Sencha Touch, un framework progettato per creare esperienze web mobile simil Flash che non richiedono plugin come Flash o  Silverlight di Microsoft. Dyad ha descritto una varietà di siti mobile che ha realizzato con Sencha Touch per raggiungere gli utenti iOS su iPad, iPhone ed iPod touch.

Sencha touch offre caratteristiche comunemente associate alle esperienze Flash verso lo standard HTML5, come per esempio una presentazione con audio e video integrati, un’esposizione di un carosello di immagini che gli utenti possono sfogliare, oppure la possibilità di connettersi ad esistenti sistemi di gestione dei contenuti per presentare i dati sul web.

Semplificando il compito dei contenuti multimediali in riproduzione verso lo standard HTML5, Dyad dice che Sencha Touch permette di “creare reinterpretazioni dall’alta resa come le loro controparti desktop” e soprattutto consente di farlo in poche settimane anche su grandi progetti. La società afferma che il porting da Flash di progetti più piccoli può essere sviluppato “nel giro di pochi giorni“. Utilizzare così un framework semplifica i risultati e garantisce che i siti funzionino correttamente sui vari browser per i dispositivi mobili.

Sencha prima ha analizzato come i vari browser mobile supportino gli standard web moderni e poi ha compiuto gli sforzi necessari per colmare le lacune nei suoi strumenti testandoli su Kindle Fire di Amazon, iPad 2 e l’iOS 5 di Apple, i tablet Android 2.x come il Galaxy Tab, i tablet Android 3.x Honeycomb come il Motorola Xoom, ed il BlackBerry PlayBook di RIM.

Sencha ha svelato anche un nuovo “Sencha Certified Partners Program” per i system integrators e gli sviluppatori web che si specializzano in JavaScript, HTML5 e le tecnologie Web open per mostrare il loro lavoro e creare contatti tra le aziende che cercano di realizzare progetti in HTML5.

La Redwood City, società californiana che si autodefinisce “leader nella fornitura di framework HTML5 e strumenti per gli sviluppatori di applicazioni desktop e mobile“, attualmente conta 1,6 milioni di sviluppatori tra la sua comunità globale che abbraccia più di 150.000 aziende.

Via | AppleInsider

1,758 Visite


1 Commento

  1. Correggete l’articolo: “che traduce esistenti siti web di grandi dimensioni realizzati con Adobe Flash in siti mobile in HTML5″.
    È un’affermazione scorretta, sencha touch non converte siti flash in html5 ma è un framework javascript per sviluppare applicazioni web orientate al mobile. Cmq sia un sito flash deve essere “riscritto” ma utilizzando questo framework lo sviluppatore ha una vita più facile.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice