In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Siri ed iPad: Apple aveva le idee chiare su questa tecnologia già nel lontano 1987! [Video]



Ci sono voluti 24 anni, ma alla fine il dispositivo futuristico predetto da Apple in uno spot  del 1987, è quasi diventato realtà. Durante l’era del CEO John Sculley, la società californiana diramò un video futuristico in cui veniva illustrato il funzionamento di un curioso dispositivo chiamato Knowledge Navigator (Navigatore della Conoscenza).

Nel 1987 nessuno avrebbe mai immaginato che il dispositivo mostrato nel video potesse mai esistere davvero. Lo spot mostra come un utente interagisce parlando ad un dispositivo simile ad un tablet. Il curioso dispositivo, chiamato Knowledge Navigator, risponde alle richieste del protagonista fornendo informazioni dettagliate su appuntamenti, meteo e quant’altro.

Il navigatore della conoscenza assomiglia in maniera impressionante ad un attuale iPad e le funzioni svolte dal simpatico avatar in papillon sono sostanzialmente ricoperte dall’attuale assistente personale Siri. Nel video troviamo anche la predizione di Facetime, la videochiamata che mette in comunicazione audiovisiva due persone distanti fra loro.

Con l’annuncio di Siri, l’assistente personale per iPhone, il rilascio di iCloud e le tecnologie dell’iPad e di FaceTime, Apple ha raggiunto perciò la visione del 1987 derisa da tutti gli scettici di quel periodo. Le idee del colosso di Cupertino, anche se dopo una gestazione lunga decenni, sono state finalmente realizzate.

Via | CultOfMac

1,704 Visite


11 Commenti

  1. cavolo facetime ( che poi fa le stesse cose di skype …. anzi no serve per forza che l’altro utente abbiamo un prodotto apple per poterlo videochiamare) e cavolo SIRI l’applicazione che ti dice il meteo a voce invece di doverlo leggere , così almeno si disturba un po e si creano rumori in questa vita tranquilla e senza disturbi dal mondo esterno…. grazie apple di questo keynote fantastico ricco di novità (anzi no di cose prese dal secolo scorso) credo che un po di realismo non guasti … nn hanno inventato niente di particolare e lo dico da possessore di parecchie generazioni di iphone, di mac e di ipad2 …. beh sinceramente mi aspettavo molto di più.

    • Almeno una cosa è certa,l’iphone 5 uscirà fra un anno e sarà una bomba.

      • questo ovviamente lo dici solo perché credi a tutto quello che salta fuori in rete , anche questo iphone appena presentato doveva essere una bomba , o meglio dovevano essere due le bombe e invece guarda un po nn hanno fatto esplodere niente a parte un numero spropositato di lamentele perdendo anche 4.6 punti in borsa in soli 25 min ieri ….. beh bravi

      • @alek: sì infatti i preorder di iPhone 4S hanno superato il milione in 24 ore, mentre per il 4 furono “appena” 600.000…..
        e se dici che il SIRI non sia proprio niente di particolare, bè non hai capito proprio niente, è inutile ragionare con te…..

        Steve, R.I.P.

    • Sese Facetime è uguale a Skype… è bello parlare per sentito dire.. ma avete mai fatto un confronto sulla qualità di entrambi i servizi? Ho comprato un iPad a mia madre per permetterle di vedere il figlio (mio fratello) che sta a Los Angeles, all’inizio utilizzavamo Skype, adesso con FaceTime, la qualità è estremamente superiore, oltre al fatto di non dover avere l’applicazione in Background, visto che con FaceTime basta avere il dispositivo acceso e squilla proprio come un cellulare.
      Zio Steve quello che faceva lo faceva davvero per bene, e oltre tutto faceva in modo che l’innovazione fosse alla portata di tutti, menti tecnologiche e non.
      Ci mancherà tanto, almeno a me personalmente sono due giorni che ho un vuoto immenso, anche se non ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente.

  2. ci hanno azzeccato anche con l’incremento della desertificazione subsahriana nel 2010?

  3. Apple aveva gia le idee cosi chiare nel 1987 che al posto di investire proprie risorse nella tecnologia ha aspettato il 2011 e ha comprato una azienda che aveva gia fatto tutto il lavoro, c’era gia anche una app per iphone dell’azienda (siri)… Ha tolto l’app dallo store, l’ha inserita nell’ultimo modello spacciandola come novità del device e basta..
    cosa? credevate che era solo software? ma vaaa nel 4 e 3gs non può mica andare.. nooo…Peccato che la sintesi vocale è fatta tramite internet e quindi qualunque device può farlo visto che non c’è nessuna operazione locale… Anche il vodafone ideos a 99 € l’estate scorsa può usare la sintesi locale elaborata tramite dati web..
    Il think different oramai è solo un motto commerciale di facciata…
    Apple oramai o compra la tecnologia e la riusa oppure se non può comprarla semplicemente non la implementa..

  4. Ciao, bè secondo me tutti i rumors e le varie informazioni ( poi rivelate false) ci avevano fatto illudere di chissà ke, era pure uscito un video su you tube di una tastiera LASER! loro hanno presentato una rivisitazione del iPhone 4! Forse xke non era facile da superare in questo preciso momento.

  5. Direi che è più facile che il merito di questa invenzione sia da attribuire a molti degli autori di film di fantascienza.

  6. Ma Siri funzionerà solo su iphone 4s o anche su ipad 2???

    • purtroppo per ora no….anche se iPad 2 monta lo stesso A5 e RAM….però per una scelta puramente commerciale sicuramente per ora il 4S ha l’esclusiva.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice