In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Silenzio in sala: parla Apple | Riflessioni Personali



Ormai ci siamo, mercoledì conosceremo il destino del prossimo modello di iPad. Tutti quelli che come me fremono per poter mettere le mani sul nuovo gioiellino della casa di Cupertino, avranno qualche notizia certa e non i soliti rumors.

Finalmente basta voci incontrollate, basta congetture astrali, basta analisti, basta informatori anonimi e persone informate dei fatti, a parlare sarà Apple, e lo farà come sua tradizione con un meraviglioso keynote. Quando Tim Cook salirà sul palco dello Yerba Buena Center tutto questo avrà fine e noi avremmo maggiori dettagli su cui poter ragionare.

Come sempre non mancheranno le critiche, gli applausi, e anche quelli che fingeranno di rimanere indifferenti a tutto questo, ma che “sotto sotto” non vedevano l’ora che questo momento arrivasse. Da mercoledì in poi noi tutti sapremo se il prossimo iPad avrà il display retina, una fotocamera maggiorata, un processore più veloce, insomma, una serie di informazioni che porteranno chiarezza sui fiumi d’inchiostro (virtuale e non) che sono stati versati in questi mesi.

Potremo finalmente renderci conto di quando sarà presentato nel nostro paese, fare 2 calcoli per conoscerne il prezzo (generalmente il rapporto con gli USA è di quasi 1 a 1), e iniziare a “sognare” su qualcosa di più concreto. Inizieranno i soliti dibattiti sul modello da prendere, e se veramente vale la pena fare l’upgrade dal modello attuale a quello presentato.

Tutto questo sembra essere una sorta di teatrino che di volta in volta si ripete quando un nuovo prodotto viene annunciato, un teatrino che a dispetto di molte critiche lascia sempre quella piacevole sensazione che le persone che amano Apple conoscono molto bene. Personalmente attendo di vedere i bellissimi video di presentazione che la casa di Cupertino rilascia a ogni evento di questo tipo, vi potrò sembrare un bambino capriccioso, ma ogni volta che ne vedo uno mi “commuovo”.

Non parlo di lacrime o isterismi infantili, ma mi ripeto sempre la stessa cosa: cavolo, è proprio così che lo volevo. Sono cosciente del fatto che si tratta di puro marketing e dietro quei video ci sono moltissimi professionisti del settore che hanno lavorato per settimane per realizzare quel determinato filmato, ma non riesco a cancellare la convinzione che le cose sono state fatte nel migliore dei modi possibili e che quel determinato prodotto DOVEVA ESSERE proprio così.

Per tornare alle “chiacchiere da bar” di cui vi parlavo in apertura, ci saranno gli schieramenti di quelli che lo prenderanno al day one e di quelli che “io la fila di 24 ore per prendere un prodotto che posso trovare comodamente dopo una settimana al negozio di fiducia, non la faccio”, ci saranno gli eterni indecisi (prendere un nuovo prodotto i primi giorni è da fessi, prima leggo le recensioni online), ma qualsiasi sia la vostra corrente di pensiero, dovete essere onesti e riconoscere che solo Apple riesce a creare tutto questo quando lancia un nuovo prodotto.

Arriverà anche il giorno del tanto atteso unboxing, per qualcuno sarà un frettoloso e distratto “spacchettamento”, per altri sarà un momento magico da vivere nel migliore dei modi, una sorta di ricorrenza “mistica” che deve essere rispettata.

Proprio per tutti questi motivi la settimana che inizia oggi è una settimana che potremo definire “diversa e speciale”, una settimana attesa da tutti gli addetti al settore e anche da quelli che guardano a questo mondo con fare curioso, che non possono capire cosa significa per noi vivere questi momenti.

A tutte queste persone mi sento di dire che è giunto il momento di fare silenzio… ora parla Apple…!!!

1,705 Visite


24 Commenti

  1. Complimenti per l’articolo, ben fatto, si vede benissimo la passione che avete per Apple, sembrerà infantile e banale ma anch’io quando vedo per la prima volta un nuovo video di Apple provo una grande emozione pensando all’unicità e alla perfezione di questi. Penso anch’io che questa settimana sia veramente speciale per appassionati e non del mondo Apple, dopotutto il grade Steve ci ha regalato la “magia” e noi in un modo o nell’altro lo dobbiamo ringraziare.

  2. Complimenti per l’articolo, veramente molto bello, mi rispecchio molto nelle tue parole e nelle emozioni che solo la Apple riesce a scatenare ma da quando non c’e’ più il vecchio Steve, aimè, si è affievolito un po quel alone mistico che avvolge i prodotti della mela morsicata. Spero solo che continuino a seguire con entusiasmo le orme del genio che ha portato la Apple ad essere l’azienda piu’ innovativa ed apprezzata del mondo.

  3. Ci sara modo di seguire on-line il keynote?

  4. Bellissimo!

  5. È sempre un piacere leggerti :-))

  6. Hai descritto i miei stessi pensieri!

    PS:Spero solo che tutti questi roumors non vadano a screditare il nuovo iPad 3 che tutti aspettiamo con ansia,come successe con iPhone 4s…

  7. Che dire di più…? Un abbraccio “virtuale” a Luca Gramiccia per il bellissimo articolo da parte di un “vecchio” giornalista…
    Silvio

  8. Una volta quando si chiedeva silenzio era per far parlare Agnesi, oggi il silenzio si sollecita per far parlare Apple. Bè devo dire che c’è stato un grosso passo in avanti. Bellissimo articolo.

  9. Articolo Bellissimo !

  10. Grazie mille per i complimenti 😉

  11. sniff sniff… Anche io, anche io. iPad2 l’ho preso il DayOne a Carugate. Mi sono presa mezza di ferie e sono andata a fare la mia bella fila… quando sono arrivata davanti alla porta e la prossima della fila ad entrare ero io, mi sentivo come a 5 anni mentre aspettavo il giorno di Natale. Adesso ormai neppure Natale mi fa sentire come il giorno dell’uscita di un nuovo prodotto di casa Apple. Ok è assurdo… Ok è da pazzi… Ok tutto quello che volete, ma sapete che c’è? MA CHI SE NE FREGA!!! 😀

  12. Ma a che ora i inizia l’evento????…devo studiare fisica e quella sega di filosofiaaaaaaaaa!!!!!

  13. Bell’articolo… anche io fremo da morire.
    Mercoledi quando arriviiiiiiiiiiiiiii???

  14. questo sta fuori!

  15. Cavolo hai descritto perfettamente quello che provo complimenti

  16. Bellissimo…….. mi rivedo un tutto ciò che hai scritto.
    Soprattutto quando si spacchetta il nuovo gioiellino è un momento magico.
    Chi non ha la passione per i prodotti Apple non può capire l’emozione che si prova dall’attesa della presentazione all’acquisto……e allo spacchettamento.
    L’attesa di tutto questo ti da energia…….

  17. Bravo, hai centrato in pieno cosa vuol dire appartenere ad una filosofia, che non guarda solo i numeri da baraccone per i soliti polli che mangiano solo mhz e ram. Apple non vuol dire solo iphone, anzi, per l’iphone è stata l’ultima cosa che ho preso.

  18. I commenti già fatti prendono il posto del mio.. Semplicemente COMPLIMENTI per l’articolo e per la passione incessante che vi fa fare questo!

    GRANDI!

  19. Fra 3 ore sapremo tutto, io ho gia messo in giro la voce che il mio ipad2 è in vendita. Oddio…..
    speriamo che esca un ipad però, altrimenti sarei rovinata ah ah ah.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice