In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

ShapeDad: il designer olandese che produce strumenti capacitivi per utenti iPad con disabilità



Apple è da sempre attenta alle esigenze dei clienti affetti da disabilità di varia natura, ne è prova certa, la numerosa lista di impostazioni configurabili in tutti i suoi dispositivi (speech-to-text, magnifier, configurazioni per ipovedenti, supporto per strumenti e periferiche speciali).  Gli iPad in particolare sono sempre più adatti per essere usati da donne, uomini e bambini affetti da patologie relative a disturbi psico-motori, autismo e altro. Sarà con questo spirito che giorno dopo giorno tecnici e designer creano strumenti che facilitano l’interazione uomo-macchina, proprio come nel caso che andiamo a vedere.

lo strap stylus

Ivo Bekers, questo il nome del designer olandese, noto agli addetti ai lavori come ShapeDad è l’inventore e il realizzatore di strumenti semplici che aiutano la vita di chi è portatore di handicap. Il primo pezzo della sua “collezione” fu l’iPad Love Stand, un supporto in legno a forma di mela con un cuore al centro messo in vendita sul portale Etsy quasi due anni fa che nulla aveva a che fare con il mondo della disabilità.

iPad Love Stand di Ivo Beckers

La vocazione verso gli accessori “utili” invece è arrivata secondo Beckers in modo del tutto accidentale:

Il primo accessorio prodotto a mano fu  un calzino con la caratteristica di avere un alto potenziale di conduzione elettrica (era una calza fatta a mano da mia moglie!) che poteva essere messo su e usato su qualsiasi pennino per essere usato come stylus capacitivo.

La cosa funzionò e di li a poco il portale ETSY tramite cui si vendevano gli Stylus Socks accumulò decine e decine di ordinativi di acquisto. Di qui a poco Beckers fu contattato da un americano tetraplegico che gli raccontò la sua storia:

Era andato in un negozio Apple per cercare un mouthstick, un particolare tipo di puntatore che si afferra con la bocca, usato abitualmente in caso di difficoltà motorie. Il personale dello Store non potendolo aiutare direttamente, si mise su Internet alla ricerca di qualcosa che potesse essergli utile, finché incapparono nei miei calzini. Sua moglie ordinò lo stylus e il calzino e li applicò sul mouthstick del marito. Funzionava benissimo!

lo stylus socks di ShapeDad uso dello stylus socks Stylus socks il calzino capacitivo da applicare a qualsiasi penna

A quel punto decisi di costruire un mouthstick capacitivo già assemblati in un’unica soluzione, il Mouthstick Stylus scoprendo un nicchia di interesse in cui andare a concentrare il mio lavoro: quella delle assitive technologies.

il Mouthstick stylus

Il mese successivo l’intervento di un’insegnate inglese e della mamma di un bambino disabile di 3 anni furono ispirazione per il suo secondo prodotto. In questa mail veniva allegata una foto del bambino che impugnava una penna su cui era stato applicato lo Stylus Socks; il modo in cui il bimbo impugnasse la penna suggerì la creazione di uno strumento che consentisse una facile presa anche a chi non riuscisse a esercitare una stretta convenzionale. Lo Steady Stylus di Shape Dad, grazie alla sua particolare forma a T consente di essere impugnato in posizioni e angolature diverse e si rivelò quindi particolarmente utile per tutti quelli che erano stati limitati dalla difficoltà di impugnare penne e stylus.

steady stylus di shapedad

La creazione più recente di Ivo Beckers è il Flex Stylus strumento pensato per chi abbia problemi -non solo nello stringere- ma proprio nell’impugnare oggetti e quindi un pennello. Si tratta di un accessorio costituito da una striscia metallica con un impugnatura siliconica e una struttura a V che permette di trovare la giusta e più comoda posizione per un utilizzo migliore.

il flex stylus di shape dad impugna il flex stylus

La grande forza di Ivo Beckers, in arte ShapeDad è rappresentata dal rapporto rarissimo che lui riesce a intrattenere con la sua clientela, fatto di rapporti diretti e grande capacità di ascolto per venire incontro il più possibile alle esigenze (possiamo immaginare tutte leggermente -e al contempo sensibilmente- diverse tra loro).  Se volete dare un’occhiata ai suoi lavori visitate il suo e-shop su Etsy

Via | CultOfMAc

450 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice