In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Sfreccia sulle strade di tutto il mondo a bordo delle migliori auto con Asphalt 7: Heat | Recensione iPadevice [Video]



Asphalt 7: Heat (AppStore Link)

Nome:

Asphalt 7: Heat
4,99

Categoria:

Giochi

E’ finalmente sbarcato in App Store il nuovo capitolo della serie Asphalt, titolo di punta in ambito di simulazione automobilistica per Gameloft. Stiamo parlando di Asphalt 7: Heat, un nuovo avvincente gioco grazie al quale è possibile esprimere tutte le abilità di pilota in possesso con le migliori auto e in tutto il mondo. Andiamo a vedere nel dettaglio qual’è la sua struttura, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli!

Introduzione

Asphalt 7: Heat

Asphalt, per chi non lo sapesse, è un titolo molto affermato nella sezione di App impiegate nella simulazione automobilistica a carattere underground. L’App in questione si presenta con un peso decisamente rilevante, ovvero 1,11 GB, cosa che fa subito pensare ad una buona complessità di gioco, confermata poi già dalle prime partite.

Al vostro servizio vi saranno ben 60 automobili differenti marchiate con i nomi più prestigiosi della scena, come Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Pagani, RUF, Bugatti, ecc. Le auto saranno utilizzate ovviamente per percorrere dei tracciati, ben 15 piste basate sulle località più attrattive del mondo (almeno secondo Gameloft), e potranno sfrecciare secondo 6 modalità di gara differenti.

Asphalt 7: Heat Asphalt 7: Heat

Esaminiamo adesso tutti i vari menu.

 

Menu

Asphalt 7: Heat

Modalità di gioco

1. Carriera: La seguente modalità di gioco è sicuramente la più avvincente. Qui saranno disponibili varie Coppe da conquistare strutturate in 4 gare di tipo differente. Saranno ovviamente a disposizione le auto che acquisterete, o le varie modifiche che apporterete ad esse.

Asphalt 7: Heat

2. Partita veloce: Questa modalità è pensata principalmente a chi ha l’opportunità di giocare occasionalmente ad Asphalt 7. Al suo interno è presente un apposito menù con barre a scorrimento verticale in cui sarà possibile scegliere una fra le 6 modalità di gara disponibili, le location (che cambiano in base al tipo di gara), e la classe delle automobili, smistate in 7 categorie in ordine crescente di prestigio. E’ anche disponibile un apposito pulsate “Gira” che corrisponde al classico comando Random utilizzato in molti giochi, il quale sceglierà per l’utente tipo di gara, location e classe d’automobile.

Asphalt 7: Heat

Successivamente, selezionando “Scegli”, apparirà il garage in cui saranno disponibili tutte le auto della classe acquistate, modificate, e quant’altro.

3. Multigiocatore: Interessante modalità per giocare con altre persone fino ad un numero di 5 giocatori (prima persona esclusa). La connessione sarà disponibile tramite rete locale (Wi-Fi o Bluetooth) oppure globale (vedi punto 4.). Davvero niente male!

Altre voci

4. Asphalt Tracker: funzione molto comoda grazie alla quale sarà possibile trovare su Facebook i vostri amici che giocano allo stesso titolo oppure sul portale Gameloft Live!

5. Obiettivi: Durante le varie modalità di gioco è possibile ricavare del denaro, ottenere delle Stelle e aumentare la reputazione del pilota (vedi punto 9.). Come? Semplice, portando a termine gli obiettivi che ci propone il gioco. Ogni obiettivo è diviso in categorie, esempio: Arista – Cambia il colore di un’auto, Velocista (piccolo bug, vi è una T in più nel nome) – Usa 20 nitro, ecc.

6. Catalogo: Lista interattiva con tutte le auto presenti nel gioco, filtrabili secondo keywords come “Marca”,”Classe” o “Già tuo”.

Asphalt 7: Heat

7. Gameloft Live!: Chi ha giocato ad altri titoli Gameloft sa bene di cosa si tratta. Portale grazie al quale sarà possibile trovare persone che giocano allo stesso titolo per potersi confrontare con esse.

8. Negozio: Comoda interfaccia in stile “expò” nella quale si trovano tutte le macchine del gioco poste su carrello con rotazione a 360°. Utile per potenziare il proprio veicolo, personalizzarlo esteticamente, o comprarne degli altri.

Asphalt 7: Heat

9. Punti: Comprare auto richiede del denaro ovviamente, e guadagnare una reputazione fra i piloti e salire di livello necessita a sua volta di un punteggio. Bene, nella parte superiore dello schermo troverete sempre:

  • Il denaro a vostra disposizione (denaro ricavabile dalle vittorie nelle corse ad esempio) acquistabile anche tramite in-App store
  • Le Stelle, ottenibili sempre tramite vittorie
  • I Punti Esperienza, ricavabili nel corso delle gare in proporzione alla quantità e alla qualità di queste. I suddetti punti serviranno a salire di livello e avere accesso a più feature

10. Impostazioni: Ricco menu che accoglie la presenza di moltissime impostazioni varie, tra cui il cambio dei comandi (disponibili in molte configurazioni), le lingue, le impostazioni audio/video, i tutorial, il servizio clienti, ecc.

Asphalt 7: Heat

Interfaccia

Analizziamo adesso brevemente invece l’interfaccia durante la guida. Chiaramente questa cambia per ogni configurazione di comandi, e per comodità ne esponiamo solo una, riportando però l’immagine di tutte (4 complessive).

Asphalt 7: HeatVisualizzazione Schema D

Parte inferiore: 

  • Lato destro: Pedale di accelerazione, NOS
  • Lato sinistro: Pedale di freno, NOS

Parte superiore:

  • Parte centrale: Indicatore di velocità
  • Parte destra: Giri
  • Parte sinistra: Posizione

Asphalt 7: Heat Asphalt 7: Heat Asphalt 7: Heat

Gameplay

Il Gameplay di Asphalt 7 è davvero molto interessante. Il gioco appare molto fluido e l’auto in sé molto ben manovrabile. Purtroppo però la scelta di programmazione va ad intaccare un po’ la grafica dei veicoli, che si presenta in modo lievemente sufficiente. I menù invece sono ben realizzati, sia per grafica che per funzionalità, così come gli scenari, sicuramente punto di forza di questo capitolo, complessi e decisamente appassionanti.

Azioni come derapate e curve vorticose sono un po’ troppo facili da effettuare, inversamente al sorpasso o alla resistenza ai deterioramenti esterni causati da urti contro oggetti o altri veicoli. Il motore grafico è ben impostato, così come il rendering.

Lasciamo però poco spazio alle parole rimandandovi al video realizzato appositamente per esaltare l’esperienza di gameplay dell’App.

 

Conclusioni e osservazioni personali

Asphalt 7 è sicuramente un gioco avvincente, ma probabilmente ancora un po’ “acerbo” sotto alcuni punti di vista. Gameloft è però sicuramente un nome che garantisce una esperienza di gioco sempre interessante, e continua a farlo anche per questo capitolo.

Esponiamo adesso i pro e i contro principali, cercando di essere anche da spunto per qualche successivo aggiornamento:

Pro:

  • Buona esperienza di guida
  • Incredibile quantità di automobili (anche lussuose), di location e di tipologie di gara
  • Il prezzo, competitivo al massimo
  • Presenza di obiettivi che incitano al gioco
  • Possibilità di personalizzare varie impostazioni

Contro:

  • Grafica dedicata alle automobili un po’ scarsa
  • Alcune configurazioni dei comandi scomode
  • Distruzione dei veicoli troppo semplice
  • Entrata in derapata eccessivamente rapida
  • Presenza del NOS un po’ spudorata

Asphalt 7: Heat Asphalt 7: Heat

Asphalt 7: Heat è disponibile sull’App Store ad un prezzo davvero interessante, 0,79€,  che sicuramente la rende un’App da acquistare. E’ compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza e quarta generazione) e iPad, e richiede iOS 4.0 o versioni successive.

1,830 Visite


10 Commenti

  1. (su ipad 3)secondo me sebbene il 7 è un potenziamento del 6 il lavoro svolto è buono!la grafica è fluidissima e la sensazione di velocità è ottima.L AA è eccezionale,quasi invisibile le scalettature.Al contrario dell articolo penso che le auto siano fatte molto bene,buon numero di poligoni con riflessi sulle carrozzerie mentre le strutture dei paesaggi sono piacevoli ma le textures mancano un pó di spessore e definizione.L audio è ottimo e le musiche adeguate,buona la longevità.Peccato x i comandi che nn sono editabili e a volte posizionati in modo improprio.Secondo me il gioco merita anche x chi ha il 6 ed il prezzo è ECCEZIONALE:voto 8,5

    • Sono d’accordo su molte cose eccetto la grafica. Io che ho ipad 1 si vede chiaramente che la grafica delle macchine è meno curata rispetto al suo predecessore.
      E non mi venite a dire “Perché il tuo è ipad 1″ e che centra? Asphalt 6 mostra chiaramente che era possibile migliorare anche il 7, invece le macchine sono qualitativamente inferiori.
      Per il resto il gioco è molto bello e per il prezzo ne vale veramente la pena comprarlo!

      • La grafica Retina Display è stata molto più curata è la verità :) io stesso ho esaminato il gioco su iPad 2 e riscontro le stesse carenze..ma penso sia normale, anche per la GPU rinnovata :)

      • Si questo fatto della retina ci avevo pensato anche io, però mi sembra un po’ brutto tralasciare il “senza retina”.

      • @JG: Non è questione di tralasciare i “senza retina”. I possessori di iPad 1/2 ad Asphalt 7 ci giocano senza problemi (questa è la cosa importante).

        Il nuovo iPad ha un display con risoluzione maggiore e una gpu più potente rispetto ai precedenti modelli. La differenza è a livello hardware.
        Sarebbe stupido non sfruttare le potenzialità del dispositivo più nuovo…
        Se tu avessi comprato il nuovo iPad avresti sicuramente apprezzato l’ottimizzazione di Asphalt per il Retina Display.

      • Conosco bene l’evoluzione dei computer, e so anche bene la strategia di mercato. Ci sono sempre stati giochi che funzionavano con una grafica bellissima, effetti speciali su schede oramai surclassate. Poi escono giochi che sono pessimi rispetti a questi eppure si muovono a scatti!!

        Un test, uno dei tanti che ho avuto, lo feci proprio anni fa, quando uscì Need For Speed Carbon. Il suo predecessore, Most Wanted, aveva una grafica bellissima (tornando a quei tempi). Quando uscì carbon non riuscivo a farlo muovere nemmeno mettendo la grafica a livello bassissimo (quindi 3 volte più brutta di quella di most wanted).

        Perché? Perché è una loro impostazione, lo fanno di proposito perché così tu compri la robba nuova.

        E’ sull’ipad sta succedendo la stessa cosa. E’ accaduta per il gioco di astronavi Espegaluda (si scrive così?) che sull’ipad 2 si e sull’uno no!! Robba da matti, non ha una grafica così bestiale da non poter girare sull’ipad 1 eppure l’hanno fatto perché è un’impostazione.
        Ora riguardo questo gioco, grazie al cielo funziona sull’ipad 1 e si muove una favola, però come vedi hanno impostato una definizione più bassa che nemmeno il 6 aveva. E’ la verità, basta guardare e ACCETTARE la verità per com’è.

  2. JG su ipad 3 le auto sono riprodotte benissimo:gran numero di poligoni quindi niente spigoli,riflessi sulle carrozzerie,l anti aliasing è ottimo,buona editabilitá e grande pulizia dell immagine! forse sarà il Retina e la nuova GPU che fanno la differenza,e meno male…bisogna pur dare un senso al nuovo acquisto

  3. Io ce l’ho sull’ipad 2 e la grafica è molto migliore rispetto al 6 (ho potuto anche fare dei paragoni con asphalt 6 per Playbook,che è identico a quello dell’ipad). Carino come gioco e costa poco.Quello che mi ha fatto un po’ arrabbiare è che abbiano riciclato la maggior parte delle piste presenti nel 6 e d in fast and furious

  4. Funziona anche su iPod touch di 4ª generazione 😉

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice