In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Sennheiser MM 550 Travel: le versatilissime cuffie bluetooth provate da iPadevice | Product Review



Poco dopo aver recensito praticamente tutta la linea Monster Beats by Dre, in molti tramite Facebook mi avete chiesto un consiglio su quale fosse il mio modello preferito di cuffia wireless: la mia scelta cade indubbiamente sulle Sennheiser MM 550 Travel, delle over-ear davvero molto versatili e pienamente compatibili con iOS. Vediamole assieme nel dettaglio.

Soprattutto negli ultimi tempi, il mercato delle cuffie over-ear si sta espandendo davvero molto velocemente: case come Monster Cable, AKG, Pioneer, Bose e la stessa Sennheiser stanno sfornando tantissimi prodotti di qualità, dai prezzi non sempre accessibili.

Per quanto riguarda le cuffie wireless (bluetooth, nel nostro caso) però, la scelta della cuffia adatta alle proprie esigenze deve essere fatta accuratamente perchè oltre alla semplice qualità dei materiali costruttivi e dei padiglioni delle cuffie stesse, ci sono da considerare fattori molto importanti che non tutti i consumatori conoscono.

BitPool, questo sconosciuto

Un fattore che personalmente ritengo fondamentale nella scelta delle cuffie bluetooth è sicuramente il BitPool. Per non entrare troppo nel tecnico è sufficiente che conosciate alcuni concetti basilari: sostanzialmente, tutti la maggior parte dei dispositivi che trasmettono/ricevono segnale audio stereo tramite bluetooth, lo fanno utilizzando un profilo chiamato A2DP (acronimo di Audio Distribution Profile). Il BitPool non è altro che una sorta di “bitrate” (o meglio, un valore che rappresenta il fattore di compressione del segnale audio) ed è uno dei parametri che caratterizza la qualità dell’audio trasmesso e quindi riprodotto. Maggiore è il BitPool, migliore è la qualità dell’audio ma (ovviamente) minore è la durata della batteria dei dispositivi A2DP.

Fatta questa precisazione, che sarà fondamentale per valutare la qualità dell’audio delle Sennheiser MM 550 Travel, possiamo procedere con la recensione vera e propria.

Confezione

La confezione delle Sennheiser MM 550 Travel è davvero molto completa. Oltre che al cavo per ricaricare le cuffie (che in questo caso è un semplice micro-USB), troveremo una vasta gamma di accessori ed adattatori, che potrebbero tornarci utili soprattutto in viaggio.

Ecco il contenuto della confezione:

  • custodia morbida per il trasporto delle cuffie e degli accessori;
  • cavo microUSB;
  • adattatore per la ricarica a parete;
  • ben 4 adattatori internazionali, per ricaricare le cuffie anche all’estero;
  • adattatore Inflight, per collegare le cuffie anche in aereo;
  • adattatore per utilizzare le cuffie anche tramite cavo, con il bluetooth non attivo;
  • adattatore da 3,5mm a 6,35mm;
  • guida rapida all’uso;
  • CD con la guida dettagliata e le informazioni sulla sicurezza.

.

Dimensioni e peso

Nonostante a primo acchitto le Sennheiser MM 550 Travel possano sembrare grandi (ed in effetti lo sono), si tratta sicuramente di uno dei modelli over-ear più compatti e leggeri. Grazie anche peso di soli 179 grammi, nonostante abbia utilizzato queste cuffie praticamente per tutto il giorno devo ammettere che non mi hanno infastidito.

Per capire meglio a rendervi conto di quanto siano 179 grammi per un paio di cuffie over ear, basta che paragonate il peso a quello dei vari modelli della linea Monster Beats by Dre: le Solo HD hanno un peso di 185.97 grammi, le Studio hanno un peso di 260 grammi, mentre le Pro pesano ben 430 grammi.

Caratteristiche tecniche e funzionalità

Una delle caratteristiche più interessanti di queste cuffie, è sicuramente il microfono integrato e la possibilità di poter rispondere tramite dei pulsanti dedicati e di poter controllare la riproduzione musicale: il tutto avviene grazie ad un pad posto sul padiglione destro, dove troverete anche due ulteriori pulsanti (a led colorati, purtroppo) per attivare alcune delle interessanti funzionalità.

E’ inoltre possibile spegnere del tutto il bluetooth ed utilizzare le cuffie con un normalissimo cavo (che esce dalla confezione), che le farà diventare compatibili anche con i dispositivi non dotati di questa tecnologia (ed inoltre sarà molto comodo anche in aereo, visto che non è possibile utilizzare il bluetooth in volo).

Oltre a questo piccolo e comodissimo dettaglio, le Sennheiser MM 550 Travel dispongono di interessanti funzioni alcune delle quali risulteranno utili anche nell’uso di tutti i giorni:

  • TalkThrough: si tratta di una funzione che, seppur semplice, è davvero molto intelligente. Come gli utilizzatori di over-ear sapranno, con le cuffie sulle orecchie risulta davvero difficile riuscire a conversare o a sentire gli interlocutori “esterni”: gli ingegneri di Sennheiser hanno pensato di risolvere il problema inserendo un microfono nascosto che, attivata la funzione, ci farà sentire la persona che ci è accanto, senza la necessità di togliere e mettere le cuffie.
  • SRS WOW HD™: è un particolare sistema di circuiti che dovrebbero ampliare la dinamica audio, offrendo bassi più avvolgenti;
  • NoiseGard™2.0: è un innovativo sistema di riduzione del rumore di fondo, grazie al quale potrete godervi la vostra musica senza essere disturbati dall’ambiente che vi circonda.

A seguire, le caratteristiche tecniche delle cuffie:

  • Tecnologia: Bluetooth® 2.1 + EDR / supporta i profili: A2DP + AVRCP + HSP + HFP
  • Cuffia: Risposta in frequenza: 15–22.000Hz-
  • Distorsione armonica totale:<0,1%
  • Pressione acustica: 107 dB
  • Microfono: Omnidirezionale su entrambi i padiglioni
  • Risposta infrequenza: 100–10.000Hz
  • Tempo di ascolto: dalle 8 alle 10 ore (senza Noise Gard/con NoiseGard)
  • Tempo di conversazione: 20 ore (senza NoiseGard)
  • Tempo di ricarica: 3 ore

Dopo la prima carica completa, sono riuscito ad utilizzare le cuffie per circa 7 ore e mezzo (senza interruzioni e con NoiseGuard attivo) prima che la batteria si scaricasse completamente.

Qualità del suono

In genere, gli audiofili più accaniti non vogliono neanche sentir parlare di cuffie senza fili. E fanno bene.

Le Sennheiser MM 550 Travel però, si piazzano sicuramente tra le migliori wireless che io abbia mai provato: la qualità dei padiglioni è davvero buona e nonostante si connettano ai nostri iDevice tramite bluetooth, la qualità del suono in modalità senza fili è sicuramente di alto livello.

Fino a qualche tempo fa, ero convinto che il BitPool fosse deciso esclusivamente dal dispositivo che invia il segnale audio, ma ovviamente mi sbagliavo ed ho pagato personalmente questa mia ignoranza, acquistando diverse cuffie che poi (utilizzando un BitPool decisamente basso) ho rivenduto per via della scarsa qualità del suono. In queste Sennheiser invece, devo ammettere che la scelta valore di compressione è stata fatta davvero bene: nonostante riescano a garantire circa 8 ore di riproduzione ininterrotta, la qualità del suono è davvero buona (anche in modalità wireless).

Devo ammettere però, che il bilanciamento tra le varie frequenze poteva essere migliore: i medi non sempre vengono riprodotti fedelmente, ed in alcuni casi si rischia di avere alti e bassi molto accentuati, ma dipende molto dal tipo di musica che si ascolta e se si ha attiva la funzione SRS.

Conclusioni

In conclusione il discorso è semplice. Se siete audiofili e volete la qualità assoluta sono il primo a consigliarvi di acquistare delle cuffie con cavo. Le Sennheiser MM 550 Travel però, sono forse l’unico modello wireless che personalmente acquisterei (ed in effetti le ho acquistate per provarle e ne sono felice): la qualità del prodotto è indubbia e i materiali con i quali sono realizzate le cuffie sono davvero eccellenti. Prendendo poi in considerazione la possibilità di utilizzarle anche con un cavo e il bassissimo peso, è ovvio che in conclusione vi consiglio di acquistarle, se ne avete bisogno e se potete permettervele (visto che il prezzo non è assolutamente adatto a tutte le tasche).

Pro:

  • materiali di ottima qualità;
  • ottima qualità dell’audio, anche in modalità wireless;
  • possibilità di utilizzarle anche con il cavo, in dotazione;
  • buona durata della batteria;
  • possibilità di controllare la riproduzione musicale;
  • ottimo sistema di Noise Reduction;
  • microfono intergrato;
  • possibilità di rispondere e parlare a telefono;
  • molto, molto comode;
  • leggere;
  • confezione davvero completa, ricca di accessori.

Contro:

  • a volume basso, il NoiseReduction potrebbe portare a qualche interferenza;
  • personalmente non mi è molto piaciuta la riproduzione dei medi;
  • il sistema SRS WOW offre un suono molto avvolgente, ma potrebbe falsare la riproduzione dell’audio;
  • il prezzo non è adatto a tutte le tasche, è pur vero però che i prodotti di qualità costano;
  • i led colorati non mi piacciono, anche se si spengono dopo un pò, ma qui si tratta solo ed esclusivamente di un gusto personale.

Le Sennheiser MM 550 Travel hanno un prezzo di circa 270 euro e sono disponibili presso i migliori negozi di accessori. Personalmente le ho trovare all’Apple Store di Roma Est, quindi immagino si trovino in tutti gli Apple Retail Store d’Italia.

3,131 Visite


5 Commenti

  1. devo fare i complimenti a Dario per le sue ottime recensioni, peccato che da qualche tempo non lo si legge molto su iPadevice e si sente molto la sua mancanza!

  2. Capisco la qualità ma sono troppo care per i miei gusti :S

    Ottima recensione comunque!

  3. io ho comprato le akg,pagate 99€

  4. @Mio: scusa che modello hai preso di Akg?

    Grazie

  5. Io ho comprato le MM 400 sempre della sennheiser e sempre all’app store di Roma est, soddisfatta in tutto, l’unica cosa è che la trovo molto complicata l’impostazione di più dispositivi insieme..oppure sono io che non sono capace..

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice