In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Sempre più al centro del nostro mondo. | Riflessioni Personali



Se domandate ad ogni singolo possessore di iPad il motivo per cui ha deciso di scegliere proprio questo modello di tablet, le risposte che riceverete saranno sempre differenti. Nessuno vi dirà che lo ha preso per moda, in pochi vi diranno che lo hanno comprato perché son dei fanboy Apple, molti useranno la scusa che era necessario per il loro lavoro.

Ma allora quale sarebbe il motivo per cui la gente compra iPad? La risposta è semplice, anche se non si tratta di una singola risposta ma di un insieme di risposte e fattori che hanno decretato il successo del tablet della casa di Cupertino. Moda, attaccamento al marchio, uso lavorativo, studio, divertimento e tempo libero sono tutti validi motivi (mmmh….forse escluderei chi compra per moda) e proprio l’insieme di questi motivi è la forza di questo prodotto.

Se vi fermate solo un attimo a riflettere, noterete che allo stato attuale delle cose, iPad è uno strumento completo e versatile, uno strumento facile da usare che consente anche a chi non è mai stato “tecnologicamente avanzato” di navigare su internet oppure di mandare una semplice mail.

Il discorso vale per tutti i modelli di iPad, ovviamente l’ultimo modello è quello più completo e che grazie al nuovo display consente di rendere l’esperienza maggiormente avvincente, ma anche i modelli di generazione precedente si difendono bene. Far provare iPad a chi non ha mai avuto modo di vederne uno è una cosa bellissima, le espressioni ed i commenti che queste persone rilascino sono semplicemente meravigliosi e quasi tutti rimangono colpiti da questo “interessante” dispositivo.

Attualmente iPad è in grado di compiere moltissime funzioni, se si esclude la possibilità di telefonare (riservata al nostro iPhone) siamo in grado di fare quasi tutto: leggere, ascoltare musica, vedere film, navigare, girare video, scattare foto (anche se personalmente le ultime 2 funzioni le trovo ancora troppo scomode) chattare con i nostri amici, fare videochiamate FaceTime e mandare sms verso altri dispositivi iOS.

La cosa bella è che dove Apple non “arriva” ci pensano le varie App. Applicazioni come SkyGo, Skype, e moltissime altre, hanno avuto il merito di ampliare gli orizzonti e le vedute del nostro iPad. A quanto sembra iPad è “una bella mucca da mungere” e questa cosa non è passata certamente inosservata. Sempre più App e accessori vengono rilasciati quotidianamente per il magico tablet targato Apple, un fenomeno che difficilmente si ripete per la concorrenza e che evidenzia ancor più il divario tra iPad e tutto il resto.

Ovviamente l’esperienza iPad è vissuta diversamente dalle varie tipologie di utenti, anche se le costanti descritte in precedenza sono riconosciute da tutti. Il titolo del mio articolo è stato dettato da una conversazione che ho avuto modo di sentire nei giorni scorsi e che vedeva per protagonisti 2 rappresentanti che non si vedevano da qualche mese. Entrambi avevano un iPad ed entrambi concordavano sul fatto che questo dispositivo avesse cambiato radicalmente il loro lavoro. Uno di essi trovava sorprendente il fatto che il suo tablet lo accompagnasse anche dopo il lavoro e gli concedesse dei bellissimi momenti di relax.

Personalmente penso che fortunatamente iPad non è al centro della mia vita, i miei affetti ed i miei amici sono “cose” più importanti di un oggetto di alluminio e vetro (ci mancherebbe), ma riconosco che questo dispositivo ha cambiato il modo di fare le cose, anche nella mia vita.

1,600 Visite


29 Commenti

  1. Boh, sarei curioso come fa ad essere utile per lavoro un dispositivo che non permette l installazione di nessun programma, insomma secondo me dovrebbe essere piu un “pc” o Mac rimpicciolito che un iPhone gigante, quindi avere un sistema operativo di un compiuter e non di un telefono, leggere mail o scriverle o navigare sul web lo facevo già anni fa con i telefonini, e si da ancora con qualsiasi telefono non vedo perche portarsi dietro un iPad, si su una cosa che avete scritto sono d accordo, se fai vedere la tavoletta a chi non sa nemmeno cosa sia ne rimane incantato e sinceramente penso sia solo questo il suo secreto, come una volta gli indigeni rimasero colpiti dai specchietti e palline luccicanti mostrati loro per barattarli con l oro così oggi ci fanno vedere il vetro magico che come per magia si muove al tocco delle dita, in cambio di molti soldi, personalmente lo considero inutile e per leggere mail etc.. va benissimo anche l iPhone, ma evidentemente nella mente bisogna trovare la giustificazione giusta per affrontare la spesa, quindi quale meglio del lavoro, e allora buon lavoro a tutti con lo specchio magico.

    • Per farti un esempio, a Giugno dovrebbe uscire l’adattamento per iOS della versione per Windows di Medico 2000. Senza dover compilare ricette e controllare gli esami da Pc, lo si può fare direttamente a casa del paziente e preparargli subito le ricette. E ci sono mille altre agevolazioni con questa tavoletta per chi lavora.

    • LOL se non sai le cose… Molti lo usano per lavoro, tu evidentemente no, ma non parlare per preconcetti.

    • Sono stupido infatti

      • e anche ignorante e illuso… il che ė addirittura peggio…

      • 15 righe senza un punto… Sì, sei stupido :)

      • L’importante è saperlo :)
        Tanto per risponderti… la mia vita è orientata all’informatica da 30 anni a questa parte e il mio iPad è inseparabile, a volte anche per lavoro, non ho certo bisogno di specchietti per le allodole come tu affermi.
        Forse tu non sai che farci, ok, ma non è colpa mia o del l’ipad.

    • Dipende sempre da che lavoro fai, per un agente di commercio/rappresentante ad esempio, l’ipad è uno strumento utilissimo. Lo si può usare come copia commissione tramite l’App OrderSenders, ci si può gestire un database clienti, si possono gestire cataloghi, pubblicità, mail e potrei continuare.
      Tutto su un device leggero e molto più portabile di un PC.

  2. @ Teo mr. “compiuter”
    Per ciò che affermi esistono da tempo i Mac Book Air 11″ & 13″…

  3. io l ho comprato per sentirmi qualcuno, prima mi sentivo insicuro..stavo chiuso in casa dopo il lavoro, non mi sentivo me.stesso ero perso..ma ora che ho ipad mi.sento.realizzato sono molto più sicuro esco sempre non il mio ipad che mi aiuta a rimorchiare tante belle f..e e a sc…re tantissimi
    GraZie apple

  4. Evitiamo commenti privi di senso e volutamente provocatori…se non vi piace l’articolo potete dirlo in maniera civile…idem per le critiche….!!!
    Dico questo perché da questo momento in poi commenti provocatori o come quello sopra verranno cancellati immediatamente…poi non dite che non accettiamo le critiche….se non vi piace il blog non lo visitate…punto e basta.
    Si parla di iPad e di prodotti Apple in queste pagine…per trollare o commentare cose che neanche conoscete….vi rimando a Facebook….!!!

  5. Non ci sarebbe più nessuno…

  6. propongo di fare il blog in modo che possa o accedervi e visualizzato e commentare ai soli registrati seriamente.. cosi potremo commentare in maniera seria evitando i trolloni e i fan di android

  7. Lascia stare, sarebbe ancora peggio 😉

    Poi sai com’è.. Più invidia c’è in giro, più vuol dire che la tavoletta ha successo. Tanti amici illudevano il fatto che non avrebbero mai speso 700 euro per un telefono, guardali ora, prova a togliergli l’iPhone dalle mani e vanno in bianca con tutto, dipendenti dalla mela.

  8. Piccola critica sull’articolo: noto una certa ripetitività nei tuoi vari articoli. Una differenziazione e un focus su aspetti più tecnici sarebbero forse opportuni.

    • Accetto con piacere il tuo consiglio….la prossima volta cercherò di proporre qualcosa di più tecnico 😉

      • La platea di gente che legge questo sito è molto varia e diversificata. Io ad esempio, oltre a leggere gli articoli più “tecnici”, amo molto anche queste disquisizioni sugli aspetti emotivi e di vita vissuta che un device Apple è in grado di dare.
        Per riuscire a comprendere e ad apprezzare il mondo Apple, non ci si può ridurre ad una fredda analisi tecnica del prodotto…. e ve lo dice uno che di Apple fino all’altro giorno non aveva nulla. Adesso, mi stò godendo il mio nuovo Ipad che, se mi fossi basato solo su dati tecnici e prestazionali probabilmente non avrei comprato.
        Continuate così! Continuate ad affrontare ogni aspetto del mondo Apple, che sia serio o scherzoso… chi non ama questo tipo di approccio è libero di non leggere e passare oltre…
        Grazie!

    • Anche io leggo gli articoli tecnici, ma anche un po’ di “riflessioni” non guastano, come mi piacciono le recensioni dei prodotti e delle app e gli articoli del Apple vs…
      però… trovate anche un punto di vista più femminile!!!!

  9. Da quando ho l’Ipad ho messo via il mio buon vecchio windows 7 , ormai lo prendo solo per scaricare qualche film , non ne sento proprio il bisogno Ipad è molto più comodo e più sicuro nell aprire varie app .. Oltre a essere anche più veloce . Il suo punto di forza è la semplicità ! e poi Sa Fare veramente molto bene il suo lavoro.

  10. Anche a me ha cambiato il modo di trascorrere parte del mio tempo, ad esempio ha cambiato radicalmente il mio modo di studiare, in meglio! 😀

  11. Un sacco di persone l’hanno preso perchè è cool, perchè la Apple ce l’ha fatto sentire indispensabile.

    io l’ho comprato perchè (e non è ne per vantarmi ma nemmeno bisogna farne una colpa) non risento della crisi quindi mi sono detto “perchè non provare?”
    ma è una cosa di cui potrei fare a meno…
    diciamo che, almeno per me, è semplicemente per gioco.

  12. Ho acquistato Ipad 3 proprio al Day 1, ho voluto fare questa esperienza di condivisione conoscendo dei ragazzi fantastici di Ispazio. L’ho acquistato per usarlo nel mio lavoro, un ottimo aiuto nel presentare i prodotti venduti dalla società per cui lavoro. Mostro filmati, foto e schede tecniche in pochi secondi. Prima con il PC ora che lo accendevi, accedevi ai materiali ecc. le cose si allungavano parecchio ed il cliente si stancava dovendo aspettare, anche utilizzando la modalità SB era cmq scomodo da portare in giro e con una batteria molto limitata. Ipad lo carico due volte a settimana, ma non rimango cmq mai a secco di batteria. Ho sempre avuto Iphone partendo dal 2G passando per il 3G e arrivando al 4! Così mi sono finalmente deciso a lasciare il Pc sulla scrivania in ufficio e giro solo con Ipad in una fantastica custodia a zip dove contengo anche altro materiale di lavoro.

    Vi lascio il link di questa favolosa custodia: http://www.ebay.it/itm/Custodia-Organizer-Elegance-per-Apple-iPAD-1-2-multi-funzione-e-porta-accessori-/120800501916?pt=Altri_accessori_per_PC_Server_e_Portatili&hash=item1c2045609c#ht_6266wt_1398

    Non ne ho trovate molte su internet con tali caratteristiche, spero possa esservi utile.

    • I link di ebay sono vietati. ..moderatori per favore eliminate questo troll

      • Non mi sembra di aver offeso nessuno. Se non sono ammessi link chiedo venia, eliminatelo pure…era solo x dare qlke info in più su quello che ho trovato. Xké bisogna partire in quinta con un post offendendo le persone? Forse c’é bisogno di un po’ più di educazione in questo mondo…

  13. Molti parlano senza conoscere il prodotto perchè:

    – forse perchè non se lo possono permettere e quindi si giustificano convincendosi che non gli può servire;

    – altri lo hanno anche comprato ma provenendo dal mondo PC lo trovano troppo semplice e allora non può essere un computer e sottovalutandolo lo snobbano;

    – altri lo hanno comprato ma lo usano solo per scaricare la posta e navigare, perchè non vogliono inserire il numero di carta di credito e allora restano con le 10 App di default… e con quelle si che non fai un cacchio;

    – altri invece lo hanno comprato e informandosi hanno scoperto quante cose si possono fare con quel semplice prodotto ed ora
    lo portano sempre con loro e lo usano un po per tutto.

    Tutti gli altri o usano ancora carta e penna o hanno comprato altri prodotti, più o meno validi, non per questo però, si devono accanire a criticare in modo poco intelligiente quelli che hanno fatto scelte diverse dalle loro.

    Non è la marca che è importante, ma è il prodotto che fa la differenza e ancora più importante è l’utilizzo che ne devi fare.

    Stupido sarebbe comprare una Ferrari – perchè lo ha il vicino – se tu non hai le braccia…

    Cioaooooooo

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice