In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Semantica: l’iPad è un tablet oppure un PC? Alcune aziende dicono che è entrambe le cose!



Con il suo trimestre da record (QA 2011), Apple sta volando ad una quota molto alta. La società di Cupertino era già risultata essere la miglior produttrice di smartphone in tutto il mondo, ed è stato appena aggiunto il “miglior produttore di PC” nella bacheca dei trofei.

Tutto ciò è vero, se si considera l’iPad essere un PC.

La società di ricerca Canalys riferisce che Apple ha venduto 15 milioni di iPad e cinque milioni di Mac nel corso degli ultimi tre mesi, che rappresenta circa il 17% di tutte le vendite di PC trimestrali in tutto il mondo. (E’ importante notare che Canalys ha incluso anche il Kindle Fire ed il Nook Color/Tablet nel suo conteggio globale dei PC, riportandone un totale che conta approssimativamente su 120 milioni di unità.)

Semantica a parte, i numeri sono senz’altro sbalorditivi. Non così tanto, però, perchè evidenziano si il dominio del tablet di Apple (che, anche se spesso travisato, non è mai stato messo in dubbio), ma poiché hanno evidenziato più complessivamente il mutevole panorama consumer in continuo allontanamento dai tradizionali computer desktop e portatili.

Naturalmente siamo ancora nelle fasi iniziali, ma l’iPad chiaramente sta acquistando sempre più potere.

Via | AppAdvice

697 Visite


7 Commenti

  1. Beh, in effetti io ho preso l’ipad 2 per sostituirlo al portatile da salotto per gli usi piu “spiccioli”… ovvio che quando ho bisogno di piu potenza o di cose diverse riapro il portatile…

  2. Quando ho comprato l’iPad non avevo minimamente preso in considerazione l’idea di usarlo al posto del MacBook.
    Invece ora il MacBook resta a casa, e riesco a fare praticamente tutto con l’iPad: le limitazioni sono ben poche e generalmente superabili. Con tutti i vantaggi derivati dal perso e dall’ingombro ridottissimi, che mi fanno viaggiare leggero e mi permettono di usarlo in tutto le condizioni (cosa impossibile con il MacBook).
    Ovviamente questo non può valere per le applicazioni più complesse, ma nell’uso lavorativo quotidiano iPad basta e avanza.
    Davvero sorprendente: quasi mi dispiace per il mio fedele MacBook!
    Detto questi, l’iMac di casa resta insostituibile, e non penso che la cosa cambierà tanto presto, a meno che non inventino un mega schermo touch con inclinazione regolabile, cosa non certo impossibile. A patto che non si mettano in testa di sopprimere il file-system e l altre caratteristiche distintive di OSX.

    • Quando ho comprato l’iPad non avevo minimamente preso in considerazione l’idea di usarlo al posto del MacBook.
      Invece ora il MacBook resta a casa, e riesco a fare praticamente tutto con l’iPad: le limitazioni sono ben poche e generalmente superabili. Con tutti i vantaggi derivati dal peso e dall’ingombro ridottissimi, che mi fanno viaggiare leggero e mi permettono di usarlo in tutto le condizioni (cosa impossibile con il MacBook).
      Ovviamente questo non può valere per le applicazioni più complesse, ma nell’uso lavorativo quotidiano iPad basta e avanza.
      Davvero sorprendente: quasi mi dispiace per il mio fedele MacBook!
      Detto questo, l’iMac di casa resta insostituibile, e non penso che la cosa cambierà tanto presto, a meno che non inventino un mega schermo touch con inclinazione regolabile, cosa non certo impossibile. A patto che non si mettano in testa di sopprimere il file-system e le altre caratteristiche distintive di OSX.

  3. Scusate per il pasticcio, volevo correggere gli errori di battitura… sorry.

  4. lo reputo decisamente più valido di un netbook, quindi direi che un paragone col PC ci può anche stare sotto certi aspetti :)

  5. Per prima cosa servirebbe una precisa e corretta definizione di “pc”.
    Se andiamo a leggerne la descrizione su wikipedia (non che sia la bibbia eh) l’ipad rientra nel gruppo senza problemi.
    Nel senso comune pc invece si intende un computer con s.o. Windows, macos o linux, quindi ipad non ne fa parte così come non ne fanno parte nemmeno i chromebook.

  6. Molto meglio l’ipad ke il mio comp. Piu veloce piu portatile piu giochi lo uso di piu :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice