In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Secondo una ricerca, i giochi violenti non inducono i giocatori a commettere atti dello stesso genere



Un recente studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology da tre psicologi della Florida State University suggerisce che giocare ai videogiochi non rende le persone più intelligenti.

Venerdì l’Associated Press ha dichiarato che l’indagine dimostra anche che i giochi violenti come Call of Duty: Modern Warfare 3 non danneggiano il cervello dei giocatori oppure non li inducono a commettere atti violenti.

La ricerca è paragonabile agli studi eseguiti dallo psicologo clinico della Texas A&M International University Christopher Ferguson, che non ha riscontrato nulla di particolare, dopo aver ricercato se i videogiochi violenti possono indurre oppure no i giocatori a commettere atti di violenza.

Altri scienziati, però, si sono espressi contro il rapporto dello Stato della Florida, e mentre non hanno discusso gli effetti della violenza, hanno suggerito che giocare ai videogiochi in realtà può aumentare la funzione cognitiva di un giocatore.

Gli scienziati del Department of Brain and Cognitive Science di Rochester e dell’Università del Minnesota hanno sostenuto che giocare ai videogame in realtà può portare ad “una vasta gamma di benefici comportamentali, inclusi miglioramenti nella visione di basso livello, nell’attenzione visiva, nella velocità di elaborazione e di inferenza statistica“. Eppure, ulteriori ricerche sono necessarie prima di poter trarre qualsiasi conclusione sul fatto che i videogiochi rendono i giocatori più violenti oppure se i giochi hanno o meno la capacità di aumentare le nostre capacità cognitive.

Walter Boot, uno psicologo dell’Università dello Stato della Florida, coinvolto nello studio, ha dichiarato:

Giocate con questi giochi perché sono divertenti e vi piace farlo, e per cose di questo genere attendiamo ulteriori ricerche per suggerire se in realtà sono oppure no un bene per noi. […]

Non sedetevi per giocare una partita. Andare fuori per una passeggiata. L’esercizio fisico è dimostrato essere il modo migliore per aumentare il proprio potere cerebrale.

Via | BGR

590 Visite


3 Commenti

  1. ma perfavore..

    ..iscrivetevi qua e partecipate attivamente per combattere la disinformazione sui videogiochi.

    https://www.facebook.com/nodisinformazionesuivideogiochi

  2. No no, non fanno niente… Se lo dicono “i ricercatori”…
    Incredibile, probabilmente qualcuno voleva fare causa a qualche casa di questi giochi, e loro hanno appunto pagato qualcuno per sparare fesserie…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice