In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Secondo gli analisti il nuovo iPad continuerà a dominare il mercato



Ormai le soluzioni anti-iPad sono arrivate da molte aziende rivali e quella meglio riuscita sembra per ora l’economico Kindle Fire di Amazon. Gli esperti di Wall Street però ritengono che il nuovo iPad rafforzerà la posizione di Apple, mantenendo alto il distacco dalla concorrenza.

L’arrivo del nuovo iPad è stato accolto come un evento particolarmente importante per il mercato, visto che i tablet continuano a prendere terreno sui PC tradizionali. Diversi analisti di Wall Street hanno dunque commentato la presentazione del tablet Apple di terza generazione.

Gene Munster, della banca Piper Jaffray, ha osservato che si tratta di un upgrade significativo che, insieme alla nuova versione di iOS, rafforzerà la posizione di Apple. Munster ritiene una buona mossa difensiva anche l’abbassamento dei prezzi di iPad 2: non ci si aspetta che questo prodotto tolga mercato alla terza generazione ma che piuttosto convinca ad acquistare un tablet Apple coloro che altrimenti lo avrebbero ritenuto troppo costoso e si sarebbero rivolti alla concorrenza.

Secondo la Piper Jaffray l’incremento del 40% annuo del mercato dei tablet è destinato a rimanere quasi costante nei prossimi anni per portare le unità vendute durante il 2016 a 450 milioni, dei quali più della metà sarebbero firmati Apple.

Maynard Um di UBS dà una previsione di 550$ per le azioni della casa di Cupertino e stima che il lancio del nuovo iPad permetterà di raggiungere i 12 milioni di pezzi venduti nel primo trimestre di quest’anno.

Secondo Mike Abramsky della RBC, Apple continuerà a primeggiare nel settore dei tablet grazie al potente ecosistema, unico nel suo genere, che include iTunes, iCloud, iOS e la distribuzione. Il nuovo iPad, superiore alla concorrenza per schermo e processore potrà portare le vendite a 62 milioni di modelli, cioè il 74% dell’intero mercato previsto. Anche Abamsky sottolinea l’importanza dell’allargamento del bacino di utenza dovuto ai nuovi prezzi di iPad 2.

Chris Whitmore della Deutsche Bank ritiene che la previsione di 60 milioni di iPad venduti per il 2012 si possa addirittura superare: la concorrenza infatti non sarebbe in grado di offrire lo stesso rapporto qualità/prezzo. Whitmore osserva anche che la crescita delle vendite di iDevice incrementa lo sviluppo per iOS rendendolo sempre più attraente per i clienti.

Mark Moskowitz della J.P. Morgan ritiene il nuovo iPad un’ottima risposta preventiva a Windows 8. Gli upgrade di schermo, potenza e connettività, insieme alla batteria migliorata sarebbero degli ottimi punti di forza.

Anche Katy Huberty della Morgan Stanley, sebbene preveda vendite poco sopra i 50 milioni di esemplari, ritiene che Apple continuerà a guidare il settore, anche grazie ad iPad 2 nella fascia più bassa.

Come al solito quando si parla di previsioni, l’ultima parola spetta al mercato. Vista l’unanimità delle reazioni però non ci si aspettano smentite.

Via | AppleInsider

573 Visite


7 Commenti

  1. Non credo proprio, in un mercato in cui perfino gli smartphone iniziano a montare i dual core anche il mitico ipad dovrà cedere lo scettro di tavoletta più venduta… hanno proposto un misero dual-core (stessa reattività del 2, quindi stessa scattosità quando si aprono + applicazioni e si decide di gestire processi + complessi) anziché un quad… il padfone Asus oltre a proporre una vera e propria rivoluzione si è anche migliorato per quanto riguarda i componenti interni così come la concorrenza… in un anno ne succedono di cose e iPad è rimasto indietro inciampando sulla scelta del processore… vedremo

    • ipad 2 scattosita???? O.O ma tu hai mai usato un ipad 2 con ios 5.0.1??? non c’è mai l’obra di un lag anche con giochi aperti come gta 3!!! mha…. la gente parla tanto per dare aria alla bocca….

      • Scusa ma dubito fortemente che tu abbia un iPad 2…
        Cmq dual, quad o esa non hanno importanza per Apple.
        Prova pure i prodotti Asus, ma comincio a farti i miei migliori auguro per il servizio clienti… Penoso.

    • Io penso che gli altri possano montare anche 6, 7 core ma la differenza la fa il sistema operativo. Ios è uno dei migliori e la versione 6 sarà ancora più promettente sfruttando a pieno le potenzialità dei device. E poi non è detto che il dual core a5x sia inferiore al quadcore dell’ asus o di un samsung vediamo i benchmark prima di dare un giudizio.

    • Probabilmente non hai mai fatto un confronto , solo così riesco a spiegarmi
      Perché per avere la reattività dell’ipad2
      Ci vogliono altri 3 anni mi dispiace per la cong
      Concorenza ma e così !!!

  2. A Diego NON BISOGNA proprio rispondere,è troppo fuori da questo specifico mondo,nn ha mai sentito parlare di OTTIMIZZAZIONE del Sistema:mi sà ke lui ha 1bit di RAM.

    • cmq bisogna ammettere che Asus stà innovando più di tutti,molto più di Apple,e meriterebbe più considerazione! io con tutti gli acquisti software su ios che ho fatto ormai sono legato a quadruplice nodo ad IPAD..hahaha(e xró ne sono contento,almeno x adesso)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice