In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Secondo bug di iOS 5.1: dopo i problemi sul Wi-Fi, ora è il turno della batteria



Le opinioni (spesso divergenti) e i primi confronti riguardo alla carica e all’autonomia del nuovo iPad sono vivi già da qualche giorno. I tempi di ricarica, vista la nuova batteria di dimensioni “mastodontiche” presente sulla nuova tavoletta, è sicuramente l’argomento principale delle discussioni. DisplayMate ha sviluppato un’ottima analisi a riguardo, scoprendo che l’indicatore della batteria che appare durante la fase di carica in realtà “mente”.

Nuovo iPad

Nei primi giorni di discussione, l’esposizione da parte di iFixit delle immagini di nuova batteria in grado di rifocillare le necessità energetiche di Retina Display e 4G ha implicato, dopo varie supposizioni, che questa richiedesse ben 9 ore per la ricarica.

Recentemente era invece stato tutto smentito, poiché i primi possessori del nuovo gioiellino avevano testato personalmente, scoprendo che la carica del nuovo iPad presenta una differenza di tempo trascurabile rispetto a quella suo predecessore.

Ma non è così: la verità ce la svela DisplayMate. A quanto pare, dopo aver già riscontrato problemi (in alcuni casi anche abbastanza pesanti) nella ricezione del segnale Wi-Fi, supposto un antennagate e subito smentito dopo aver rilevato un bug in iOS 5.1, ora ne spunta un altro, relativo proprio alla batteria.

iPad in carica

La porzione di spazio che questa occupa è davvero importante, e aspettarsi tempi di carica identici era comunque sbagliato. Le notizie relative alla totale assenza di prolungamento delle ore di ricarica sono “false”, o meglio, errate. Classicamente l’utente, visualizzando l’indicatore della batteria completamente pieno, stacca il cavo e trae le sue conclusioni, e l’errore è proprio qui.

Secondo molteplici accertamenti, quando l’indicatore della batteria mostra la carica piena, questa in realtà non è stata affatto raggiunta, anzi! Sono state stimate circa due ore prima che la nuova portatrice sana di energia raggiunga il 100% di autonomia disponibile effettiva; mica poche! Quindi possiamo effettivamente dire che il nuovo iPad richiede realmente circa 9 ore (una notte) per essere rifocillato, o quasi.

Sulla base di ciò, possiamo affermare che tutto si è basato su un comune bug nell’algoritmo dei tempi di ricarica del dispositivo, visto anche in device di altre aziende. Aspettiamo a breve fiduciosi quindi, un aggiornamento alla ipotetica versione 5.1.1 che possa risolvere i problemi sul Wi-Fi e sulla batteria.

Via | iMore

5,910 Visite


62 Commenti

  1. Scusate l’OT, che voi sappiate negli Store italiani sostituiscono ancora iPad 2 con il problema di backlight bleeding? E se qualcuno ha avuto esperienza di sostituzione di recente, il sostitutivo presenta gli stessi difetti? Grazie

    • si..basta che sta’ in garanzia..il problema purtroppo e che ti danno un rigenerato….e credimi siccome nel corso del tempo ne ho cambiati per vari motivi 4… e tutti e 4 chi piu’ e chi meno, aveva sempre il problema del backlight bleeding credo che il difetto dei bagliori e delle “fughe di luce” ai bordi del display sia uno dei difetti piu’ imbarazzanti del tablet di apple (e insabbiato…nel senso che i blog ne hanno parlato troppo poco…)

      • Capito grazie. Ero infatti tentato dal tenermelo lo stesso. Ma negli ultimi mesi è subentrato anche un problema di scollamento del vetro vicino al tasto home. 600€ per averlo meritano assistenza

      • ha..ora ho capito :) volevi sapere se potevi farti sostituire l’ipad con una motivazione sicura…si con il backlight bleeding vai sul sicuro, te lo cambiano, cosi’ risolvi il problema che ti sta’ piu’ a cuore.. :)

    • Salve a tutti…
      Come Tom, anche io ho problemi di backlight bleeding(molto lievi ma visibili)
      La garanzia mi scade domani…che dite mi conviene farmelo dare uno nuovo rigenerato?(Per la cronaca, mi daranno uno con ios 5.1 o precedenti?)
      La garanzia scade domani nel caso in cui apple mi riconosca 1 anno solo… posso reclamare per farmela valere 2 anni come i comuni oggetti?
      Grazie a tutti in anticipo.. prima mi chiarite le idee prima vado all’apple store (con la scusa mi guardo per benino il nuovo ipad)

      • Per la cronaca… il mio fratellino di 10 anni spavaldo mi ha aggiornato a IOS 5.1 e quindi addio jailbrack…
        Posso togliere qualsiasi traccia o non mi fanno storie (andando a spulciare sui log) …
        Grazie ancora a tutti…Siete una grandissima fonte di informazione! =)

      • se hai la fortuna di stare vicino ad un negozio apple, vai e con la scusa del backlight bleeding te lo cambiano subito…non rischiare per il discorso dei 2 anni…(chiama per telefono l’assistenza apple, se stai lontano da un appstore..e chiedi la sostituzione, il solo fatto che li chiami un giorno prima della scadenza, ti mette al sicuro al 100% che sarai comunque coperto dalla garanzia…anche se vai una settimana dopo in un loro negozio…fa’ fede la loro registrazione in sede telefonica…) e poi infine al 99% ti ritrovi un ipad rigenerato con ios 5.0.0 o al massimo 5.1.0 (ovviamente senza piu’ i tuoi ssh salvati..) secondo me ne vale la pena cmq di telefonare all’assistenza

      • per la faccenda di eventuali controlli….fidati, ho sempre ripristinato (a causa del jailbreack) e portato in assistenza, la mia impressione, e che volutamente non approfondiscono mai….credo che sia una loro politica, far finta di niente

      • Devo chiamare l’assistenza per un appuntamento o vado diretto li?
        Abito a 2 passi dal centro commerciale di Roma est dove è presente l’apple Store ..
        La mia speranza è di avere un ipad 2 rigenerato con IOS jailbrackabile(iuntethered)… chiedo troppo eh?

        Scusate la domanda scema… ma se dassi indietro il mio ipad 2 mettendoci un tot di differenza, non potrebbero darmi il 3?

      • se abiti a due passi…vai direttamente li’ senza far scadere la garanzia….Per il fw fidati e’ molto difficile, perche’ uscito da poco il 5.1.0, che gli ipad 2 in magazzino siano aggiornati…quindi sono fermi al 5.0.0 o al 5.1.0 e ovviamente jabbreckabili….scordati la “permuta” non e’ mai stata la loro politica

      • Ho preso un appuntamento al genius bar per sicurezza alle 16.10
        Mi porto l’ipad 2 e la garanzia e segnalo il problema e possono così effettuare subito lo scambio con uno nuovo rigenerato giusto?
        Per il firmware jailbrackabile… se ci fosse la 5.0.1 sarebbe SUPERFETTO(visto l’untethered =) )

        Devo specificare altro o fare qualcosa in particolare?

  2. Ma che importa??? La cosa fondamentale e’ vendere l’ipad2, rimetterci un paio di cento euro e prendersi il nuovo ipad!! Il retina display e’ fondamentale per la nostra vita

    • concordo pienamente…vendere a un anno di distanza il 2 per avere il 3 è da ricovero alla neuro.
      ho preso il 3 a carugate e me lo terrò “finchè morte non ci separi”.
      comunque mi piacerebbe sapere chi ha tradotto “la nuova portatrice sana di energia”!!!!

      • Dicevo la stessa cosa io del 2…… Poi definire chi lo cambia che è da neuro mi sembra esagerato!

  3. seeeeeeeeee un bug!……… ci hanno provato…. figurati se a un’azienda come Apple può sfuggire una cosa del genere!
    L’hanno fatto sicuramente di proposito……tanto poi il dispositivo che devi mettere in carica alle 10 di sera per prenderlo alle 7 di mattina te lo sei già comprato….LOL

    • Certo, perchè tu usi sempre iPad 10 ore di fila? I tempi in cui il dispositivo rimane in stand by aumentano la durata durante il giorno, alla sera lo puoi tranquillamente mettere in carica per la mattina. Meglio così che la concorrenza che dura 5 ore….

  4. Confermo che i tempi di ricarica sono biblici. Dopo 5 ore ha ricaricato il 50%

  5. Il mio iPad 3 alla prima ricarica ci ha messo ben 8 ore per arrivare al 100%!!! che Apple si sbrighi a risolvere questo grave bug!!

    • Ma quale bug! Il bug è segnalare il 100% quando invece non è così, ma non c’è nessun bug nei tempi di ricarica, la batteria ha una potenza enorme e Apple non potrà fare molto per velocizzare la ricarica.

    • Prima ricarica del new ipad wifi 32GB, 6 ore circa (circa perchè lo ho messo in carica alle 18, ma mi sono ricordata di guardare se era carico solo a mezzanotte e 20…).
      Grave bug.. mah… certo che con internet siamo tornati al medioevo… basta che uno dica bah… che tutti gli dovrebbero chiedere ? Anche il surriscaldamento .. il mio lo ho usato per due giorni configurandolo e installandoci tutte le app ci ho visto un film ci ho giocata per un ora etc etc. non si è mai nemmeno intiepidito, nemmeno quando era in carica. Non metto in dubbio che ci siano dei problemi se così tanti utenti ne hanno parlato, ma fate dei video professionali con i vari modelli e collegateci un qualche sensore per capire quando e come si surriscalda… altrimenti mi sembra una caccia alle streghe sopratutto perchè avendolo questo problema non lo ho riscontrato.

  6. Tutti vogliono batterie enormi che pesino poco che durino molto che si ricaricano nella metà del tempo e che per far tutto questo non scaldi… SIETE folli (ma non nel senso di zio Steve..)
    Se riuscite a trovare una batteria che si comporta così, sappiate che le ditte di mezzo mondo (per tablet cell computer macchine ecc ecc ecc ecc) vi copriranno di oro puro.. miliardi di dollari.
    Se ci riuscite ovvio…

  7. Volete il Retina, il quad core, LTE, 10 ore di durata, e poi vi lamentate dei tempi di ricarica, siete assurdi. È già un mezzo miracolo mettere tutto senza aumentare lo spessore…Ma c’è qualcuno che capisce qualcosa di tecnologia tra di voi?

    • Allora se non hai la tecnologia non fare uscire un prodotto inservibile. Aspettare 9 ore per vedere meglio un icona mi fa inca…. Se manca la trasparenza viene meno la fiducia. SJ non l’avrebbe permesso.

      • Steve Jobs è il principale ideatore di questo iPad 3, cosa credi, che questi prodotti nascano in sei mesi?
        E comunque quello che tu definisci prodotto “inservibile”, io CHE CE L’HO E QUINDI HO LA FACOLTÀ DI GIUDICARLO, lo definisco “meraviglioso”

    • Infatti ragazzi, attenti ad usare il carica batterie originale. Quello dell’ipad ha in amperaggio di 0,45 contro, ad esempio, 0,15 dell’ipod.

  8. Aggiungo che la soluzione potrebbe essere un alimentatore più potente, sempre che i componenti della batteria gestiscano una ricarica più veloce a amperaggio superiore. Ad esempio quando ho fretta di ricaricare iPhone uso il caricatore di iPad che ha il doppio della potenza, e in effetti si carica molto velocemente ma ho notato che scalda molto, a lungo andare potrebbe rovinarsi la batteria.

    • Nemmeno tanto a lungo andare Massi! :) le modifiche rispetto agli amperaggi diversi arriveranno molto probabilmente con l’arrivo di un connettore nuovo

  9. Mi sembra un prodotto raffazzonato questo nuovo ipad, tutto per il retina display… ne vale la pena??

    • il retina è uno spettacolo e gli occhi ringraziano

      • Ok, tra un anno avremo lo stesso display con meno difetti, io aspetto

      • Daniele mentre tu aspetti noi ce lo stragodiamo..
        E i problemi, sono una cosa assolutamente marginale, rispetto a quello che si dice sui blog. Comunque se c’è un bug software (software, ovvero non c’entra nulla il prodotto iPad 3), aspettiamo tranquillamente che lo risolvano

  10. Boh io ho sempre usato Battery Doctor per le prime ricariche con qualsiasi dispositivo Apple (iPhone, iPod, iPad) e mai avuto tempi biblici di ricarica.
    Inoltre ho visto che vedendo film-telefilm in m4v consuma veramente pochissimo (per la decodifica usa il chip integrato). Tipo un telefilm classico da 41 min. con 2% di batteria. Provate un Note e consuma sempre più del 10%, circa 12% (sempre con decodifica hardware perché con la software siamo a 20%).

  11. Ragazzi ma ricompratevi (per i fessi che l’anno venduto per il New Ipad) l’Ipad 2 che e’ piu’ performante in tutto e aspettate il prox anno il vero IPad 3 dove tutto sarà ottomizzato a dovere.
    L’unica cosa positiva che ha portato questo New IPad e’ l’abbassamento di prezzo per il modello base a 399€ dell’Ipad 2 che regalero’ a mia moglie

    • prima guardalo dal vivo e mettici vicino il 2….. vedrai che i tuoi occhi ti ringrazieranno!

    • Classico commento di uno che non lo possiede. Ma sentivo gli stessi commenti denigratori anche sull’ iPhone 4, uno dei migliori dispositivi che Apple abbia mai prodotto (anche li, chi parlava di antennagate, significa che parlava da ignorante, solo per sentito dire

      • Certo ma iphone4 era anni luce avanti in tutto rispetto al predecessore 3gs, qui non mi sembra sia così

      • Non è una questione di paragone con il predecessore. È un commento sul dispositivo in sè per s’è. E poi ogni dispositivo ha i suoi difetti, iPad 3 si scalda, iPad 2 soffre del backlight blleeding.
        La verità pero è che tutti siamo contenti dei nostri device.
        Se però proprio vuoi fare un paragone, un retina display su un 9.7″ è tanta roba, quindi secondo me sta un gran bel passo avanti rispetto ad iPad 2

    • x Steno,Daniele ecc..giudicare senza aver provato direttamente ma solo sulla base di voci riportate è solo FAZIOSO.io l iPad 3 ce l ho da 10gg , la batteria và benissimo,nn scalda e garantisce autonomia x tutto il giorno con uso intenso,wifi perfetto,qualità visiva nettamente migliore.A chi nn ha il 3 dico di codersi quello che ha,ma NN ROSICHI

    • Sono uno di quei fessi, e lo riferei subito. Il display del 3 rende il 2 inguardabile

  12. Sono curioso di vedere i dati di vendita di ipad2 dopo l’abbassamento di prezzo

    • Be’ in compenso i dati di vendita di iPad 3 in USA hanno fatto registrare un record mai visto ne con iPad 1 ne con iPad 2..

  13. Vi scrivo dal nuovo iPad… Il problema wifi non lo vedo, i tempi di ricarica ancora non mi posso esprimere… Me l’hanno dato con l’80% di carica e ancora non sono riuscito a finirla nonostante l’uso estremo!!!! E’ proprio una bomba!!!!!!

  14. Ragazzi…sono stati FUUUURBISSIMI!
    Ieri ho visto l’ipad 3 e effettivamente solo 80 euro in più rispetto al 2 li merita…il display è fantastico veramente…meglio del passaggio iphone 3gs-4…la fotocamera è bellissima, anche se non sono un gran sostenitore delle foto da tablet…il processore viaggia.

    Seriamente, 80 euri li vale decisamente!

    • Infatti non capisco come possano dire che ora il 2 è un affare qua d con 100 euro in più hai un display da urlo

  15. Sono al mio primo tablet ed ho preso ieri il nuovo iPad! A dire il vero non essendo molto afferrato in materia, mi ero quasi spaventato con tutti i rumors di questi giorni, ovvero surriscaldamenti anomali, cover apple magnetiche non più compatibili e problemi di ricezione wifi ecc ecc, addirittura stavo pensando seriamente di comprare il 2, anche perchè non ne faccio un grande uso e poteva andare benissimo anche quello, comunque l’ho usato per quasi 5 ore di file x giochi retina e internet senza riscontrare nessuna delle cose sopra citate! Anche la cover si attacca perfettamente nonostante avessi letto di problemi di polarizzazione invertita della calamita! Rimane da testare solo il tempo della ricarica, per il resto mi considero più che soddisfatto del gioiellino!

    • molti aprono bocca solo per creare flame! di volta in volta mi diverto ad andare a aleggere anche i blog degli androidiani e li si che se ne vedono delle belle!!

      se questi fossero problemi mostruosi sarei il primo ad andare a cupertino a tirargli il tablet!!

      nel mio caso, schermo normale (giallo??), wifi che prende bene anche con router 2 piani più sotto con 2 tacche (il 4s a volte scende a 1 tacca) ieri l’ho stressato tutto il giorno e l’avevo con l’85%, è morto ieri sera alle 22 dopo poi 40 minuti di chiamata facetime!

      se ci sono qualche bug risaranno imputati al software 5.1 come nei precendenti modelli!

      la batteria purtroppo è grande e mi associo al tipo più sopra che dice che le batterie miracolose non esistono!

      • Straquoto dalla prima all’ultima riga e ribadisco che chi non ha questo tablet deve stare zitto, solo chi lo possiede eventualmente potrà muovere delle critiche, anche se secondo me il dispositivo è davvero spaziale.
        Gli altri commenti di chi apre bocca per dare fiato sono solo aria

      • ricordo che al mediaworld si possono provare i New Ipad in esposizione e rimango dell’idea che non conta un caxxo sto Retina Display su Ipad!

      • Anche io sono felice, al solito, di aver preso i soliti allarmi con le pinze. Non scalda, non è giallo, il wifi va benissimo

  16. Preso ieri e utilizzato dalle 15 fino a mezzanotte, il wifi ė una scheggia , display fantastico, scalda un pó con i giochi pesanti ma niente di allarmante . E’ in carica da 3 ore e mezza ed ė al 50 % , sono molto siddisfatto . Ho notato che quando passi al retina non riesci più a guardare i vecchi display ipad 1 e 2.

  17. Salve a tutti…
    Come Tom, anche io ho problemi di backlight bleeding(molto lievi ma visibili)
    La garanzia mi scade domani…che dite mi conviene farmelo dare uno nuovo rigenerato?(Per la cronaca, mi daranno uno con ios 5.1 o precedenti?)
    La garanzia scade domani nel caso in cui apple mi riconosca 1 anno solo… posso reclamare per farmela valere 2 anni come i comuni oggetti?

    Per la cronaca… il mio fratellino di 10 anni spavaldo mi ha aggiornato a IOS 5.1 e quindi addio jailbrack…
    Posso togliere qualsiasi traccia o non mi fanno storie (andando a spulciare sui log) …
    Grazie ancora a tutti…Siete una grandissima fonte di informazione! =)
    Grazie a tutti in anticipo.. prima mi chiarite le idee prima vado all’apple store (con la scusa mi guardo per benino il nuovo ipad)

  18. Ma piantatela. Documentatevi prima di scrivere. tutte le batterie al litio fanno così. una batteria non è un recipiente. Quando segna 100 l’indicatore, in realtà è circa 97%, il problema è che il restante 3% è molto difficile (E lungo) da riempire. La batteria si può considerare carica.
    Senza contare che le batterie quando vengono caricate, segnano più carica di quanta ne hanno immagazzinata, e appena l’elettronica taglia la corrente, si scaricano un pochino. Quindi si dovrà fare un’altra carica di “riempimento” per fargli raggiungere la carica massima. in tutto questo, l’indicatore segnerà sempre 100.

    • Caro utente :) è probabile che non hai letto bene l’articolo, ti invito a rifarlo!
      Comunque si parla di 2 ore, che non corrisponde ad un 97%, affatto. E di certo non è colpa della batteria

  19. ma quanti Prof. e Ing. !!! … quante seghe mentali vi fate ???

  20. Ah, ok, quindi non sono l’unico che ultimamente ha qualche problema col wi-fi anche con iPad 1…

  21. vero tutti scienziati… fosse così saremmo la nuova silicon valley…

  22. Salve a tutti!
    Io ho un iPad 3 e il wifi non mi memorizza la password
    Sapete darmi qualche aiuto,
    Ho pensate sia un bug!
    Metto la password e ok navigo, poi se provo a disconnettere il wifi e riattiarlo non la riconosce da solo!

    Sapete darmi qualche dritta! ?

  23. ((Riattivarlo )) ho scritto male sopra

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice