In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Seconda candelina per il nostro iPad



Oggi è un giorno speciale, è il giorno del secondo compleanno del tablet più amato di tutti i tempi. A dire il vero è il compleanno del dispositivo che ha saputo inventare una categoria e presentarla al mondo in maniera totalmente nuova.

Forse non sarà stato il primo modello lanciato sul mercato (anche se i tablet nati prima di iPad non è che abbiano avuto questo successo strepitoso), ma sicuramente è stato il primo tablet a diffondersi in maniera radicale in tutte le categorie professionali e non.

Oggi iPad può essere considerato il tablet per eccellenza, e non è raro che succeda quello che si era già visto con il fratellino iPod. Nel corso degli anni ogni lettore mp3 veniva chiamato iPod dalla massa, stessa cosa accade oggi con i tablet, che spesso per errore vengono identificati come iPad.

Quella che può (effettivamente lo è) sembrare una clamorosa svista, è sintomo di qualcosa di più grande: è il segnale di un successo planetario che sembra non conoscere rallentamenti. Ovviamente da quel 3 Aprile 2011 molte cose sono cambiate e dalla data di inizio vendita negli USA moltissimi milioni di pezzi sono stati venduti in tutti il mondo.

Le tre diverse generazioni hanno conosciuto moltissimi miglioramenti hardware e anche qualche piccola miglioria estetica. Ma la cosa che è cambiata maggiormente è la mentalità delle persone.

Inizialmente iPad veniva visto come un iPhone gigantesco (anche se non aveva la parte telefonica) ma nel corso degli anni la gente ha capito che questo dispositivo era molto di più e poteva dare molto di più. Il genio visionario del buon Jobs aveva fatto centro ancora una volta, e piano piano iPad sarebbe passato da semplice “giocattolone ipercostoso” a infaticabile e irrinunciabile compagno di lavoro, strumento videoludico, compagno di studi, assistente personale, e chi più ne ha più ne metta.

Ormai iPad è stato sdoganato in tutti gli ambiti lavorativi, anche in quelli più seri e istituzionali per la sua straordinaria facilità d’uso e per la sua versatilità. Personalmente ho ampiamente sottovalutato iPad nelle prime settimane e, per dirla tutta, non lo avrei mai preso se non mi fosse stato regalato. Come detto moltissime volte mi sbagliavo alla grandissima e attualmente non riesco a stare senza questa bellissima tavoletta piena di luci e colori.

Oggi iPad è un prodotto notevolmente migliorato e anche se ancora non mi trovo benissimo con l’ultima versione, negare un netto miglioramento a livello hardware sarebbe sciocco. Le forme sono sempre le stesse, quasi a voler rimarcare una scelta precisa che ha ampiamente pagato nel corso degli anni ma ora iPad fotografa e riprende anche piuttosto bene, anche se onestamente non è che ne sentissi poi tanto l’esigenza. Lo schermo è più luminoso e meglio definito, il device gode della tecnologia LTE (noi non sappiamo neanche cosa significa veramente), e tante altre cose che rischiano di far impallidire il vecchietto che spegne le candeline oggi.

Cosa ci aspetta il futuro non possiamo saperlo, l’unica cosa che sembra certa è che anche questo nuovo iPad sarà un successone, e che il mondo ha finalmente capito che iPad è qualcosa di più… è qualcosa di diverso.

648 Visite


4 Commenti

  1. Tanti auguri Mr. Ipad Cento di altre versioni

  2. Quanto e vero, qando appena rilasciato era un ipod touch ingrandito, oggi rischia di cambiare il mondo, e domani di essere il computer mac del futuro

  3. Per sempre ipad

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice