In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Scopriamo SBSettings sull’iPad: Una tra le applicazioni di terze parti più importante che esista



E dopo avervi proposto la guida per effettuare il Jailbreak dell’iPad ed analizzato le applicazioni più o meno funzionanti, adesso vi mostriamo come viene visualizzato SBSettings sull’iPad e sopratutto in cosa consiste questa utilissima applicazione.

Una volta installata, non troveremo nessuna icona sulla SpringBoard ma potremo richiamare SBSettings tramite un leggero swipe sulla StatusBar, precisamente dove avete la scritta “iPad”. Trascinando il dito su questa linea, vedrete scendere una piccola finestrella dall’alto con diversi pulsanti.

Tramite quei pulsati avrete un accesso rapido a diverse funzioni dell’iPad. La maggior parte di esse sono raggiungibili tramite l’applicazione “Impostazioni” ma la cosa più bella di SBSettings consiste nel fatto che può essere richiamata da qualsiasi applicazione, ovunque ci si trovi e quindi ci eviterà di uscire da un gioco solo per cambiare a luminosità dello schermo o altro.

Dal menu a tendina possiamo accedere alle impostazioni aggiuntive cliccando sul tastino “More” in basso a sinistra. Verrà immadiatamente lanciata un’applicazione ottimizzata per iPhone (che quindi possiamo zoommare x2) e tramite quest’ultima potremo:

  • Cambiare il tema grafico di SBSettings
  • Impostare i toggle da visualizzare e l’ordine di visualizzazione
  • Accedere ad altre opzioni Extra

Nota: SBSettings permette di fare tanto altro ma vi sconsiglio di utilizzare l’Hide Icons e le App Folders in quanto l’applicazione non è ancora perfettamente ottimizzata per iPad in tutte le sue parti.

Cliccando su Manage Temes ne troveremo altri 3 disponibili oltre a quello di Default. Io ho scelto Tenuis Matte ma in Cydia ci sono tanti altri temi che in futuro potranno essere scaricati ed installati tramite Winterboard (programma attualmente non compatibile).

Cliccando su Set Toggles invece potremo attivare o disattivare delle icone a seconda delle nostre preferenze e potremo anche visualizzarle in un determinato ordine. Ad esempio vi consiglio subito di disattivare il Toggle 3G perchè su un iPad WiFi è perfettamente inutile. Se volete anche cambiare l’ordine dei toggle vi basta premere su Move Rows e poi spostare le varie etichette.

Nella sezione Extras possiamo aggiungere una batteria numerica, un segnalatore numerico al posto dell’icona del Wifi, Aggiungere la data nella Status Bar, accanto all’orario oppure aggiungere la quantità di RAM disponibile accanto all’orologio.

Io utilizzo molto quest’ultima funzione e quindi ho attivato Statusbar Free Mem insieme a 24hour Time format che mi permette di mantenere il formato italiano dell’orario anzichè quello americano fatto di 12 ore e le diciture AM o PM. Quando sarete soddisfatti, basterà cliccare Home per eseguire un Respring ed applicare i cambiamenti. Ecco come sarà il vostro iPad dopo:

In Cydia, precisamente nella categoria SBSettings Addons, trovate altri Toggle da aggiungere a SBSettings. Per me i più interessanti sono:

  • Autocorrection SBSettings: che installerà un bottone che in un solo click vi permettterà di attivare o disattivare l’autocorrezione della tastiera che talvolta risulta un po’ troppo invasiva e fastidiosa
  • Safari Download Toggle: Un pulsante che si abbina ad un plugin molto interessante che permette di scaricare file da Safari. Con questo bottone potrete attivare o disattivare la funzione di download tramite il browser.
  • UserAgent Faker: Che permette di navigare in Internet utilizzando l’user agent di Firefox. I siti web non ci “vedranno” coem utenti iPhone e quindi non mostreranno la pagine ottimizzata ai dispositivi mobile. Con l’iPad devo dire che questo nella maggior parte dei casi non succede di suo, tuttavia mi è capitato di incappare in qualche sito mobile e quindi questo toggle può tornare utile.
9,050 Visite


24 Commenti

  1. Un pò di errorini:

    1) “Tramite quei pulsati avrete un accesso rapido a diverse funzioni dell’iPhone…”

    iPad non iPhone. E pulsanti.

    “Ad esempio vi sconsiglio subito di disattivare il Toggle 3G”

    Forse è meglio CONSIGLIARLO.

  2. grazie aggiusto subito

    scusate ma sono un po cotto di sonno :(
    Spirit è uscito alle 3:30 stanotte..

  3. Grandissimo!!!

    Nottataccia eh?

  4. safari download manager a te funziona Fabiano? a me non carica le preferenze e non sembra funzionare…

  5. sicuramente una delle applicazioni più utili di sempre!!!

    tra l’altro notavo che, attivando la visualizzazione della quantità di RAM disponibile, sulla statusbar di uno screenshot compare il numeretto 158… questo mi fa pensare che l’iPad abbia 256 MB di RAM… giusto? quindi come il 3Gs… se non sbaglio questo era ancora un grosso punto interrogativo… o mi sbaglio???? 😛

  6. @adevivo: si esattamente come il 3gs
    @andre25: l’ho installato ma mi credi che non ho avuto ancora tempo di testare?

  7. Approfitto di questo articolo per sottoporvi un pensiero che mi frulla da un po’….
    Non credete che con uno schermo di tali dimensioni strisciare il dito sulla status bar piccolina sia un po’ come “arrampicarsi” sugli scogli??
    Con activator la situazione può migliorare ma, voi che avete iPad, cosa suggerite? che gesto/zona sensibile dello schermo suggerite??
    Inoltre, se dipendesse da voi, che dimensioni dareste alla finestra si sbsettings? a me viene in mente una striscia laterale larga lo spazio di un’icona e lunga quanto tutto lo schermo…

  8. Memoria disponibile 135 mega -.-” ma e uno skerzo -.-” la RAM e pessima -.-” peggio di iphone3gs -.- x esser precisi ora cnipod e safari ho150mb liberi -,- a me nn e poi così scattante, figuriamoci quanto mi può andar lento l ipad -.- SCANDALO

  9. Maria non ha ram il mio Ipad e appena cerco di killare un’applicazione crasha…

  10. ho installato sbsettings ma ha me da una serie di problemi quando si riavvia l’ipad mi cambia tutta la SpringBoard, icone delle app piccole come quelle dell’ iPhone e la dock sotto si rimpiccolisce ed e tutta su un lato, alcune parti del dispali perdono la sensibilita del touc, la cosa si risolve se premo l’icone resping di sbsettings e torna tutto alla normalita ma come spengo e riaccendo l’ipad stesso identico problema…..

  11. @maximo73: idem

  12. Seth l’iPad ha tutt’altro processore rispetto all’iphone, con quei 135mb è molto più scattante e fluido di qualsiasi iphone!
    Te lo assicuro come possessore di iPad già da 2 settimane..
    E poi non hai visto le decine di video postate qui e in giro?

  13. crea un sacco di problemi e devo riavviare la springboard frequentemente , ne sconsiglio l installazione!!

  14. Messo sbsetting e mi ha trasformato l’iPad in un iphone… nel senso, icone piccole x il dock a sx con la barra dietro grigia stile iphone, icone piccole, slide sblocco allungato che riempie tutto lo schermo niente sfondi tutto nero e cydia bloccato appena lo avvio… ho dovuto ripristinare… Ma avete usato una versione particolare?

  15. @Thomas:
    basta un respring, non è necessario ripristinare 😉

  16. raga.. lo faceva anche a me.,,
    dovete lanciare sbs e fare il respring dal programma stesso e ritorna tutto come prima
    Invece volevo chiedere.
    installous gira su ipad o crasha?!?

  17. @L4ur3nt:
    e secondo te non l ho fatto? un pò torna a incasinarsi, ribadisco che nell articolo deve essere specificato che può creare problemi!

  18. Ma dai ed io che ho riavviato 2 volte.. va bè ormai ho ripristinato..

  19. @Fabiano Confuorto: ma che tema usi (sbsetting) nello screenshot? è bellissimo…

  20. “insorgere” in un sito?Fabiá che hai fatto la rivoluzione?Forse era “incappare”….
    Vedi che ogni tanto devi farti un paio d ore di sonno pure tu!!!
    Anche se credo che tutti noi forse faremmo lo stesso….buon riposo!
    E buon giorno a chi si alza e ora va a lavoro.

  21. Salve a tutti, ho un Ipad da qualche giorno, jailbreak spirit + sbs settings. Mi succede che lasciandolo fermo, senza una regolarità precisa ai miei occhi, lo trovo con la mela sul display, oppure con lo schermo acceso. Deduco si riavvii. Finchè lo utilizzo non dà nessun problema. Ora ho ripristinato per provare senza jaikbreak. Qualcuno ha avuto questo problema? grazie!

  22. Mi capita la stessa cosa dopo avere fatto il JB con greenpoison….come avete risolto oltre al respring ?? devo ripristinare ??

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice