In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Scopa HD: la migliore versione del famoso e splendido gioco di carte per iPad | Recensione iPadevice



Abbiamo visto far parte dell’AppStore giochi di tutti i generi, ma sicuramente, una se non la categoria più apprezzata, è quella dei classici. Oggi vi proponiamo un vero classico, scopa, il gioco di carte più conosciuto nella sua migliore incarnazione su iPad, Scopa HD. [Link Appstore]

Scopa HD, trasforma tutto l’entusiasmo e il coinvolgimento che da sempre contraddistinto questo gioco in una versione completamente touch.

I punti a favore di questo titolo sono molteplici, ed uno di questi è sicuramente la fluidità che lo contraddistingue nella risposta dei comandi e la loro stessa semplicità: per tirare la nostra carta ci basterá semplicemente selezionarla dalla mano e trascinarla in mezzo al tavolo.

Al termine della partita, la simpatica animazione di una matita, suddividerà i vari punti simulando la scrittura su un foglio. Potremo tornare in qualsiasi momento al menu iniziale o cambiare il brano di sottofondo, grazie ai tasti posti ai lati, il tutto avendo anche la possibilità di non perdere i progressi.

Il gioco, dispone di due modalità di gioco, è possibile giocare in modalità singola o in modalità multiplayer, nella prima sfideremo il computer, quindi saremo noi a decidere il grado di difficoltà con cui confrontarci, la seconda ci mette a disposizione a sua volta ben tre modalità, locale, wi-fi e bluetooth.

La modalità locale consiste nel dividere lo schermo con il proprio avversario, creando una partita a turni, le modalità wi-fi e bluetooth, consente di giocare con il proprio avversario da dispositivi diversi.
Le impostazioni di partita permettono di organizzare partite personalizzate, potremo scegliere 4 diversi tipi di modalità gioco, la classica Scopa, Napoli, Scopa d’assi e Sbarazzino o decidere se calcolare nel punteggio il Re bello.

Dal menu principale è possibile scegliere le opzioni di gioco, potremo abilitare/disabilitare gli effetti sonori, scegliere se avere o meno la musica di gioco e se avviarla dalla nostra libreria.

Ciò che sicuramente arricchisce e accontenterà sicuramente tutti gli utenti è l’ampia variante e la cura con cui sono stati ridisegnati i mazzi di carte messa a disposizione. Avremo da subito a disposizione le carte napoletane e piacentine, e sono scaricabili gratuitamente tramite connessione a internet, le trentine,trevisane,triestine,sarde,siciliane,toscane,piemontesi,poker,romagnole,milanesi,bolognesi,bresciane,genovesi e bergamasche.

Per gli utenti meno pratici del gioco, nel menu principale è disponibile una sezione Aiuto, che ci guiderà passo passo a scoprire tutti i segreti e le varianti del gioco.

Trovate disponibile Scopa HD, seguendo questo link su AppStore al prezzo di 2,39 euro ed è stato sviluppato dal bravissimo Roberto Fraboni, autore anche di un altro eccezionale classico: Briscola HD.

2,197 Visite


22 Commenti

  1. Il migliore è iScopa…

  2. È possibile attivare un iphone 3Gs senza la scheda sim dell’operatore per poi fare il jailbreak?

  3. Ragazzi ma scala40 non esiste per ipad/iphone?

  4. Iscopa è megliooooooooo

  5. provati entrambi.
    iScopa non ha eguali.
    passiamo avanti…

  6. Anche io li ho provati tutti e 2, e dopo molte partite posso dire che l’intelligenza artificiale è nettamente migliore quella di Scopa HD, per non parlare poi della grafica.
    iScopa HD ha di meglio la possibilità di combinare le regole, ma se poi il computer gioca male allora preferisco le regole standard.

  7. La scopa ègratis ed è fatto benissmo….
    altro che spnedere soldi.
    poi c’è anche un campionato interno aggiornato ad ogni fine partita con tanto di classifica :)

  8. @Fabiox: Non sai quello che dici oppure non hai mai provato questo, oppure sei lo sviluppatore di iScopa

  9. @LuxBut: Leggevo i tuoi commenti gia ai tempi di di un’altro blog, cosa la compri a fare? Tanto prima o poi la trovi da qualche altra parte tranquillo. Chi non capisce quanto lavoro c’è dietro ad un’applicazione simile è giusto che le prenda altrove

  10. @makhomer:
    eccone n’altro.. ma che ve pagano?? XD
    ognuno è libero di fare quel che crede..

  11. @Alex: Assolutamente si, concordo, ma possibile non rendersi conto che c’è chi di questo mestiere ci vive? Chi ha famiglia e ci manda avanti i figli? Guarda che non sono tutti SH della madonna con utili faraonici. (Anche se il senso non dovrebbe cambiare). Quante app pensi si possano vendere su App Store? Ti garantisco che non si diventa ricchi.

  12. @Makhomer:
    tu hai tutte le ragioni del mondo con queste affermazioni, assolutamente. Da fastidio soltanto quelle persone che fanno i perbenisti solamente per mettersi in risalto o magari risultare simpatici allo staff del sito, tutto qui. Quando magari loro sono i primi a scaricare! Io questo intendevo..
    @Simo:
    tu hai messo in risalto il suo tweet solamente per sentirti bravo e “onesto” agli occhi di chissà chi..

  13. ragazzi state calmi con i commenti non fatemi fare il “moderatore” della situazione…..

  14. @makhomer: Solo lieto di essere seguito anche dagli sviluppatori … ma vedi , ho sempre incentivato gli Italiani e non li ho mai “danneggiati” , per quello compro le vostre applicazioni.Non siete una casa produttrice di giochi e capisco il lavoro che c’è dietro … mi stupisco nel vedere ( visto il mio commento negativo su i tuoi upgrade iphone) che istighi a non comperare le applicazioni ma di cercarle altrove.

    ( mi cancelleranno anche questo commento ma spero tu lo legga prima ) .

  15. @LuxBut: guarda lux noi cancelliamo solo i commenti offensivi e fuori luogo ^_^

  16. @Francesco Graziani: Perdonami ma avevo solo sottolineato che l’applicazione Scopa(da me acquistata ) per iphone ,non vede un aggiornamento da un anno … e sul mio 3G crasha …. non credo di aver offeso nessuno 😉 … comunque ho preso iScopa HD e … @Makhomer non cercarla perchè è di un Italiano e non la trovi in modo alternativo diciamo 😉

  17. diciamo che per reputare scopa meglio di iscopa bisogna essere assolutamente di parte….
    ad ogni modo: la storia che c’è chi deve campare la famiglia la trovo tra lo squallido e il patetico. devo ancora decidere se più squallido o più patetico.
    di ogni lavoro campano le famiglie, ma se un lavoro è più soggetto di altri a critiche non ne ha colpa nessuno. se in più aggiungiamo che se compro un’applicazione compro di diritto anche la possibilità di dire che è fantastica o che fa schifo (sempre soggettivamente parlando) come viceversa se la vendo (e ci guadagno 1 centesimo o un miliardo di €) mi espongo agli elogi e alle critiche.

    tempo fa ebbi uno scambio epistolare con gli (o lo) sviluppatori di explosion (il gioco più brutto della storia dell’appstore, ma proprio fatto con i calli dei piedi….)
    applicazione spinta al massimo da banner e pubblicità di ogni tipo possibile e immaginabile. con tanto di articoli/spot un pò dappertutto.
    ho lascito un feedback negativo sullo store e dopo neanche 24 vengo contattato via mail dallo sviluppatore che quasi voleva farmi causa perchè avevo “diffamato” il suo prodotto…. e giù di nuovo col discorso “ci campo la famiglia….”

    ahhhh…. meno male che zio steve non ci sente…

  18. @mirkold: Mi rendo conto che l’italiano oramai è una lingua morta, e quindi fai fatica a capirlo. Se avessi capito appena appena il senso del commento ti saresti reso conto che non era riferito alle critiche che ci stanno tutte e ci mancherebbe. Ma a non acquistare le app e reperirle diversamente.

  19. @mirkold: “diciamo che per reputare scopa meglio di iscopa bisogna essere assolutamente di parte….”

    ma io non capisco tutte ste polemiche, ma perchè a me non puo’ piacere UN GIOCO piuttosto che UN ALTRO?

  20. Comunque … a parte le polemiche le trovo entrambe molto valide … diciamo che in Scopa HD è più complicato ” anche in modalità facile” battere l’IA … e questo è un punto a suo favore.
    Come dicevo … noi “lato oscuro” siamo comunque con gli sviluppatori Italiani .

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice