In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Schermo giallo nel nuovo iPad? iPadevice approfondisce il tema



Dopo le numerose prove che abbiamo realizzato in questi giorni per voi, in cui abbiamo messo a confronto il nuovo iPad con il vecchio iPad 2, abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione a quello che – stando alle voci provenienti dalla rete – dovrebbe essere un problema/difetto della nuova generazione del tablet di Apple: lo schermo giallo.

Come abbiamo detto in apertura, abbiamo eseguito numerose prove ed esse sono state interessanti poichè hanno dato risultati anche differenti tra loro!

Ormai sapete che iPadevice è in possesso di due nuovi iPad, i quali sono stati messi a confronto con due iPad 2. Dal punto di vista della colorazione gialla che sembra assumere il display di iPad 3, le prove tra l’iPad di Roberto e quello di Jacopo sembrano discordare: se il primo ha riscontrato un effettivo “ingiallimento” dello schermo, dato probabilmente dal tipo di collanti utilizzati da Apple per assemblare il display al resto del device, il secondo ha invece notato come in differenti occasioni, iPad si comporti in maniera differente.

Mi spiego meglio: personalmente ho messo a confronto il mio iPad di terza generazione con un iPad 2 e ho notato che in alcune occasioni iPad 3 risulti effettivamente più giallo, mentre in altre è proprio iPad 2 che sembra soffrire dello stesso problema.

Nello specifico parlo di due foto che ho scattato ai device durante l’utilizzo dell’applicazione iBooks. Se nella libreria iPad 3 sembra essere più tendente al giallo, all’interno di un libro è invece iPad 2 ad avere una tinta che sembra alterata.

Vediamo insieme i due scatti:

Per quanto riguarda le immagini e altro, iPad 3 continua ad avere toni più caldi rispetto alla versione precedente e, di questo, abbiamo parlato in un breve filmato che vogliamo riproporvi qui sotto:

 

Nel caso dell’iPad di Roberto, invece, la situazione sembra essere discordante. Mettendo, infatti, a confronto il nuovo iPad (Versione da 16 GB solo WiFi) con un iPad di seconda generazione abbiamo notato che lo schermo del primo sembra essere più giallo. Il confronto è stato fatto utilizzando iBooks ed in particolare uno stesso libro, per notare se vi fossero delle differenze nelle pagine (in teoria) bianche del libro.

Come potete notare voi stessi dal video in alto, le pagine del libro visualizzate attraverso l’iPad 2 sono decisamente più bianche di quelle visualizzate attraverso lo schermo del nuovo iPad.

Come ricordato nel primo video da Jacopo, il “problema” dello schermo giallo è stato già affrontato in passato per altri dispositivi. La risposta di Apple è che l’utilizzo di una speciale sostanza che viene applicata al display dei prodotti della mela per applicarli al corpo degli stessi, può comportare – durante l’utilizzo iniziale – ad un ingiallimento di alcune sezioni dello schermo. In seguito, attraverso un costante utilizzo del prodotto, il problema dovrebbe attenuarsi e lo schermo ritornare ad una colorazione più bianca.

Ovviamente terremo costantemente sotto controllo la vicenda e vi informeremo tempestivamente se vi saranno degli aggiornamenti.

5,523 Visite


26 Commenti

  1. Sono gusti, io comunque sono abituato allo schermo del galaxy s 2 che ha colori molto caldi. E sono d’accordo con Jacopo, probabilmente è una scelta di Apple, io credo che il bianco ghiaccio (diciamo il bianco “perfettamente bianco”) stanchi molto la vista.

  2. Penso che quello delle dominanti colore sia un problema che riguarda molti più dispositivi iOs di quello che si voglia credere. Non tutti hanno la capacità di riconoscere il difetto o di mettere a confronto il proprio dispositivo con un altro di pari generazione. Posso dire che una dominante calda può essere avvertita come più piacevole ma ad esempio il display dell’iphone 4s che ho comprato qualche mese fa era totalmente tendente al giallo. Non potendo ricalibrare il profilo colore, come si può fare con un comune pc, diventa un terno al lotto. L’unica cosa che si può fare è controllare le immagini dove i colori dovrebbero essere neutri. Speriamo almeno che questo sia l’unico difetto del nuovo ipad e che non si ripresentino anche quei fenomeni di Blacklight bleeding che affliggevano i precedenti modelli. Credo , per concludere, che sia chi produce i monitor (Samsung, Lg) e sia Apple dovrebbero avere un maggiore controllo qualità su questi componenti, si parla sempre di dispositivi dove la differenza la fa continuamente lo schermo.

    • Andrea ma di quale DIFETTO dell iPad 3 parli..ma per favore,ha dei toni splendidi !!e io ho anche l 1(che voglio vendere)col quale confrontarlo

      • Io veramente mi stavo riferendo in generale ai prodotti Apple e a quello che questo articolo mostra. Non ho potuto provare il nuovo iPad ma posso parlarti dei dispositivi che ho sottomano ogni giorno, ora se tu hai avuto la possibilità già di poterlo provare beato te ma ti assicuro che per quanto riguarda iPad, iPad 2 e i vari iPhone la differenza di bilanciamento colore e luminosità nei display è evidente, se vuoi posso anche documentartelo dato che ho sostituito 2 dispositivi per questo problema (io sviluppo siti web e web-application e quando hai in mano lo stesso prodotto e i colori li vedi diversamente non ti viene tanto da sorridere)! Per quanto riguarda il blacklight bleeding basta che fai una rapida ricerca su google immagini!

    • a dire il vero ci sono anche problemi di surriscaldamento, cercate nel web.

    • Hai perfettamente ragione. A molti potrà non dare fastidio, ma visto che la Apple rivendica l’eccellenza qualitativa e su questa ci costruisce fama e soldi, beh, non mi va tanto bene che due iphone 4s abbiamo colori completamente diversi. Messi a confronto uno ha una dominante simile al ciano e l’altro al giallo. insomma il bianco è uno! Ed è bianco! Non un blu chiarissimo o giallo sbiadito! Stessa cosa per ipad 2. Per un cliente ne abbiamo comprati 5 e messi a confronto erano tutti diversi, ma nessuno con un profilo colore corretto (lasciamo perdere il backligh bleeding, presente in tutti). La verità è che questa tecnologia, al livello attuale di sviluppo, non consente ad Apple (o ai suoi fornitori, ma è Apple responsabile del prodotto finale) di produrre display calibrati correttamente. Il vero punto è decidere se Apple sia tenuta a fornire display con colori corretti o meno, come capita per i monitor professionali.

  3. Siete sicuri di aver impostato lo stesso tema di ibooks su entrambi gli iPad??la differenza è talmente visibile che sembrano essere impostati uno su seppia e l altro bianco!se posso permettermi/consigliarvi provate il test anche sulla home di google!

  4. a dir la verità il punto di bianco del nuovo ipad è molto più preciso rispetto al predecessore ed in generale rispetto a molti schermi di dispositivi mobile, sembrano tinte calde ma in verità è un bianco praticamente perfetto, parlo con dati alla mano di analisi colorimetriche. qualitativamente è molto vicino allo schermo 27′ dell’iMac per intenderci.

  5. Staff di iPadevice, dato che avete un iPad 3 non è che qualcuno di voi può vedere se le custodie Click-In per iPad 2 o IntelliCase della Griffin calzano comunque?

  6. Lo schermo non è “più giallo” è semplicemente calibrato meglio e rende meglio i colori, più vicini alla realtà.

    Calibro i miei monitor da anni ormai con sonda hardware, e quando escono dalla fabbrica sono molto “freddi”, con una calibrata diventano molto più caldi è l’ occhio umano spesso lo coglie come uno sfalsamento, invece è solo più vicino alla realtà.
    Mi viene da dire che Apple ha calibrato meglio i display e/o i retina rappresentano meglio i colori.

    Quindi un passo avanti non un difetto di fabbrica, imho.

    • Siamo alle solite….ormai vi “adattate” anche ai difetti..e li chiamate con altri nomi..(questo succede, perche’ avete alterata la realta’che circonda ogni prodotto che sforna apple…) questo tuo commento ne e’ la riprova piu’ evidente…passi per la colorazione predominante al giallino..(a me non piace, preferivo l’azzurino perche’ si avvicinava di piu’ al colore neutro..e quindi alla realta’) ma non spendere una critica per il Blacklight bleeding che affligge il 100% degli ipad (ne ho cambiati 4 senza nessun risultato apprezzabile) e’ francamente vergognoso……e il solito refrain da fanboy: mi pisciano in testa…ma io con la mia passione “cieca” dico che e’ una bellissima pioggia dorata… imho

      • * La mia risposta al tuo post e’ scaturita dall’ultima riga del tuo commento: “Quindi un passo avanti non un difetto di fabbrica” cerchiamo di essere piu’ obiettivi e meno supporter

      • grandeeee 😉

    • ma se sopra dicono che apple ha detto che si tratta un problema di colla come fate a dire che hanno calibrato meglio i colri rendendoli più caldi?????????

      … a me piace apple ma quando sento gente dire cavolate rimango basito…. prima di parlare DOVREMMO CAPIRE TUTTI me compreso se si tratta di un difetto (relativo alla colla) o di una calibraz fatta da apple. perchè alcuni sono più giallini di altri?? se li vessero calibrat sarebbero tutti uguali o no??

  7. Ultimamente scrivete articoli molto + lunghi, grande! :)

  8. Il mio iPad 2 ha i bianchi più tendenti al giallino che all’azzurrino (ho fatto il confronto con altri iPad) e a me, che preferisco le tonalità più calde, personalmente sta benissimo.

    Anzi, mi fa piacere che il nuovo iPad abbia gli stessi colori. Le tonalità più fredde, oltre a piacermi meno, a mio avviso affaticano maggiormente la vista (almeno a me).

    Io non lo reputo un difetto. Probabilmente è stato utilizzato un pannello diverso o sono state impostate in modo diverso le tonalità dei colori.

    • Io su iphone 4s o instalato “color profiles da cydia” o risolto o problema

      • risolve anche i problemi di grammatica??

      • vieni a casa mia a insegnarmi allora e porta anche tua sorella.

      • Interessante….che c’e’ un modo per “arrangiarsi” ma peccato che si debba ricorrere al jailbreak…..e non invece come sarebbe piu’ giusto settabile dal menu’ (rispettando i gusti del del cliente..)…cmq continuo a pensare che ci troviamo di fronte a madornali errori ..dovuti a qualche errore o nella catena dell”assemblaggio oppure un difetto di qualche materiale tipo di collante scelto per sigillare la guarnizione del display

      • no dai nn fare csi!

      • ha ragione goforce..è inutile che sei offensivo, se tu scrivi su un blog italiano almeno sforzati di scrivere bene in italiano, altrimenti scrivi su un blog brasiliano..il fatto che tu sia brasiliano non giustifica i tuoi errori

  9. Maronno sei simpatico come una gastroscopia

  10. ma a qualcuno usandolo è poi tornato bianco? comprato stanotte ipad 3 e mettendolo di fianco al 2 è in effetti più “giallo” come tonalità! sta cosa mi infastidisce non poco. nel caso rimanga giallo è possibile farselo cambiare con uno a tonalità “bianco”?

  11. L ipad 3 ha lo schermo retina quindi i colori sn piu caldi é ovvioche sia un pochino piu giallino ma a me sinceramente nn ha dato problemi.
    L ipad 3 in confronto al 2 e 10 volte megio

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice