In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Schermo dell’iPad rotto? Non disperate, si può sempre rimediare!



Quando vedete scivolare il tanto amato tablet dalle vostre dita o da quelle di qualcun altro è sicuramente un dolore. Se vi è capitato recentemente o vi capiterà in futuro che in una caduta lo schermo o il vetro del vostro iPad si danneggino/danneggeranno, non disperate: la rottura del display e di tutto l’apparato frontale con componenti annessi non segnerà la fine della vostra tavoletta.

Riparazione iPad

Se vi doveste ritrovare nella situazione di rompere lo schermo del vostro iPad (e vedremo in seguito che dire schermo è troppo generico) non è sicuramente la fine del mondo. Statistiche certe ormai dimostrano che circa il 10% dei possessori della tavoletta melamunita rompe accidentalmente il vetro frontale entro il primo anno d’acquisto.

Il vostro iPad è rotto? La prima cosa da fare è cercare di capire i danni arrecati e a quali componenti. Se siete fortunati (e spesso le percentuali sono più in favore di questo caso), dopo una brutta caduta il componente hardware a rompersi è il digitizer, ovvero il touch screen (nel nostro caso). Se così fosse, sappiate allora che in primis, la riparazione non è necessaria, anche se fortemente consigliata, e in secundis, che il prezzo di sostituzione del componente non è affatto eccessivo.

iPad: Touch Screen rotto

Se invece non siete fortunati, e magari il vostro iPad è caduto con la parte frontale perpendicolare al suolo, avrete perso anche l’LCD, visualizzando sullo schermo le tipiche righe terrificanti multicolore. Anche in questo nulla è perduto.

iPad: LCD rotto

Dopo aver constatato l’entità del danno, per far si che il vostro iPad ritorni esattamente come prima, potete scegliere fra 3 opzioni:

  • Utilizzare la garanzia Apple: con poche probabilità potrebbero sostituire gratuitamente il componente danneggiato (può capitare che in due casi identici ad uno vi venga richiesto un supplemento economico, ad un altro no. Le motivazioni sono ancora sconosciute)
  • Consegnare il tablet ad un’azienda specializzata: in Italia ve ne sono molte che offrono il servizio di riparazione su svariati iDevice, uno di questi è iFixiPhone, azienda davvero seria
  • Acquistare il necessario, e lanciarvi nel fai-da-te: quest’ultima opzione è chiaramente dedicata a tutti coloro che hanno una base di conoscenze dell’hardware

Smontaggio iPad

Per questa ultima opzione, abbiamo ancora un paio di cose da dire. L’operazione che andrete a fare è davvero delicata e importante. Proprio in merito a ciò, state molto attenti ai componenti che andrete a compare, assicurandovi che l’hardware sia munito di connettore e spazi idonei per il collegamento, e che gli accessori che utilizzerete (cacciaviti, levette, pezze) siano prefissate per lo scopo.

Di seguito vi riportiamo una breve dimostrazione di riparazione della parte frontale di un iPad, ma chiaramente su YouTube è presente un’infinità di video a riguardo.

Detto ciò, concludiamo con un messaggio importante. Tutto si rompe, tutto si ripara. Non disperate di fronte alla rottura dello schermo di qualsiasi iDevice. Si può sempre fare qualcosa.

Via | 9to5iPad

206,237 Visite


17 Commenti

  1. .. e per chi ha danneggiato gli spigoli della cover alluminio dell’iPad 2?
    Gio

    • Anche in quel caso si può sostituire il componente :)

      • Puoi essere, per cortesia, più specifico? :)

      • Provate a visitare il sito contenuto nell’articolo, li sono disponibili configurazioni e prezzi in base ai componenti che necessitate di sostituire :) i pezzi da montare in fai da te non so con precisione quanto costano, variano tanto

  2. quello che trovo ingiusto è che la apple care plus che copre 2 danni accidentali è disponibile sono negli states…e noi altri utenti oltreoceano?

  3. Si vabbe': garanzia con vetro rotto. Dove l’avete sentita questa? Io lavoro in un centro apple in Svizzera. Se sul mio tavolo arriva un ipad o iphone con display rotto non perdo neppure tempo a guardarla la garanzia. Va direttamente in KVA, che poi tradotto in Italiano sarebbe che al cliente viene spedito il costo del preventivo. Gli unici casi in cui apple considera in garanzia sono i vetri con una unicae sola crepa dritta, segno di un difetto del vetro o di montaggio. Se da questa pero’ se ne diramanano altre, niente da fare : KVA.

    • Complimenti per il lavoro che fai. A me in primis (non per un iPad) è stato sostituito il touch di un iPod Touch gratuitamente, ma è successo anche ad altri. Le cose dovrebbero certamente andare come dici tu però

      • Di norma non viene effettuata quel tipo di riparazione nei centri di assistenza. Viene solo fatto lo screening e verificato se il difetto e’ coperto da garanzia. Nel tuo caso quasi certamente l’ipod è stato spedito in Olanda e a te e’ stato sostituito con un altro nuovo ( molto raro) o rigenerato ( molto probabile).

  4. Ragazzi a me quanto mi po’ costarea cambiate la parte dietro di alluminio ? mi e caduta per tera e si e fatta una piccola botta ad un angolo ma senza niente e schermo

    • non poco…almeno 200€…l’amico svizzero confermerà che anche apple sostituisce iPad con vetro o display rotto……purtroppo a caro prezzo…dandovene uno rigenerato 😉

      • viene considerato come caduta. Non si fa distinzione se il danno e’ poco o tanto. L’apparecchio va sostituito in toto.Ergo , se proprio lo vuoi fare fatti bene i conti. Di norma anche chiedere il preventivo e’ costoso. Da noi se un cliente rifiuta la riparazione ( fuori garanzia) deve comunque sborsare 50 Franchi ( circa 40 Eur) oppure puo’ lasciarci l’oggetto come parti da recupero e non paga niente.

      • Da quanto mi risulta sostituite direttamente il dispositivo ad un prezzo standard…indipendentemente dall’entità del danno.

      • qui invece devo dare torto a maurode, questo è per vostra politica, e probabilmente li riparate voi li direttamente! da noi vengono sempre spediti in olanda, e quindi sostituiti al costo di apple (tra i 200 e i 300 € dipende dal modello).

  5. Mha…questo articolo mi puzza molto di pubblicità “occulta”…un articolo serio avrebbe messo a paragone più siti di riparazione invece di pubblicizzarne uno solo, tra l’altro spesso presente nelle pubblicità in giro per il sito. Solo un piccolo dubbio, però……………..fastidioso….

  6. quanto è costato questo articolo a quelli di ifixphone???? ma dai, se volete il mio personale parere da utente che ha rotto x 3 volte lo schermo dell’iphone (mio figlio di 3 anni si diverte così!) ho portato tuute le volte da iSimone iClinic non mi ricordo nenache come si chiama, e in 20 minuti riparato lo schermo, bravi e veloci e meno cari di tutti! provare x credere, ora però me lo riparo da solo!!!!!

  7. Ma poi vorrei dire….AVVISATE IL LETTORE!! qualsiasi cosa non passi da Apple o da un centro autorizzato PERDE LA GARANZIA!!! Se vi cade l’ipad dopo 1 mese e lo fate riparare dai cinesi vi bruciate 11 mesi di garanzia, e magari i cinesi vi hanno pure toccato i componenti interni…
    I servizi come quelli che pubblicizzate magari offrono loro una garanzia di tot giorni sulla riparazione, ma il resto?
    Per non parlare del fai da te….rischiate di buttare via tutto, non è semplice rimettere lo schermo esattamente dentro la sua sede.
    AVVISATE IL LETTORE!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice